Yamaha psr 710 registration memory

02-03-10 19.37

Salve a tutti.
Ho acquistato alcuni giorni fa una PSR 710.
Ho notato una anomalia utilizzando la funzione "Registration Memory" (gli 8 tasti sotto lo schermo).
Creando delle Voice personalizzate (user) ed assegnandole alle voci right1 right2 e left,
le stesse al momento della registration memory non vengono memorizzate correttamente dal tasto voluto.
In particolare premendo il tasto registration memory che si è scelto (fra gli 8 disponibili) le voci right1 right2 e left user vengono sostituite dalle voci preset dalle quali si sono ottenute, modificandole, queste nuove voci user.
Gli altri parametri (stili, etc..) vengono invece correttamente memorizzati a riprova della correttezza della procedura di registration memory.

Spero di essermi spiegato e mi scuso per la domanda.
Qualcuno ha un riscontro in merito a questo ?

Grazie in anticipo.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

04-03-10 08.30

Se la PSR-710 è come la mia Tyros, allora tieni conto che Registration (e OTS) memorizzano "non" la voce aperta, ma il Control Change, il banco MSB, Bank LSB e infine il Program Change.

Prova a controllare la DATA LIST della tua tastiera, vai nella tabella "Parameter Chart" e vedi che cosa dice delle "Voice".

05-03-10 01.28

Grazie Renatus per la risposta.

La PSR S710 quando si assegna un tasto RM chiede in finestra di specificare ciò che si vuole memorizzare nel tasto (stile, effetti, volumi, ...) ed è prevista anche la possibilità di memorizzare le Voice.
Purtroppo a questo punto credo che siano però memorizzabili solo le Voice Preset e non quelle User (create dall'utente).
Bug veramente assurdo: in fondo che cosa c'è di più elementare che un utente può chiedere alla propria tastiera se non il fatto di trovarsi pronte ed assegnate le Voice da lui create premendo un solo tasto ?

Il problema non sembra nemmeno aggirabile in quanto non sembra sia possibile salvare o sovrascrivere alcuna Voice nella cartella Preset !

Un'altra cosetta che non credo sia possibile è modificare lo stile o le Voice che la tastiera presenta all'accessione.

Non so forse qualcuno conosce qualche modo per "sistemare" questi problemini se è così faccia sapere.

Grazie di tutto.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

05-03-10 23.48

brillante1965 ha scritto:
La PSR S710 quando si assegna un tasto RM chiede in finestra di specificare ciò che si vuole memorizzare nel tasto (stile, effetti, volumi, ...) ed è prevista anche la possibilità di memorizzare le Voice.


Come ho scritto sopra, memorizzando i controller (fino al Program Change) anziché il nome del file voce, un arranger Yamaha sembrerebbe impossibilitato ad associare voci custom alle Registration. Più che un guasto, sembra essere una questione di formato della struttura di dati associata...
Edited 5 Mar. 2010 22:50
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

06-03-10 01.48

Io ho la PSR 730 con 4X32 banchi di registration memory e memorizza il nome assegnato ad ogni banco;
per ognuna memorizza tutti i settaggi, style compreso; l'unico problema è che se va via
la corrente vanno ricaricate da dischetto (1,4 mega),tanto è vero che quando era la mia unica
tastiera l'avevo collegata ad una batteria 12 V(con alimentatore adeguato)
Qui si parla di includere le voci user (che la mia non ha) tra quelle memorizzabili nelle registration memory;
se quest'ultime sono memorizzate in un banco, il sistema che difficoltà avrebbe a scrivere il banco user invece di un'altro banco ?
Edited 6 Mar. 2010 0:56

19-04-10 19.06

Salve a tutti.
Possiedo una YAMAHA PSR S710 e sono un principiante.
Ecco alcuni quesiti che sottopongo.

1) REGISTRATION MEMORY
Autorispondo alla mia domanda iniziale per eventuali utenti del forum interessati.
Riguardo ai tasti di "Registration Memory" ed al fatto che leggendo lo schermo della tastiera le Voice Custom non sembrano memorizzabili (si veda il mio quesito iniziale !), assicuro invece che le stesse, qualora lo si voglia ovviamente con apposita spunta, sono memorizzabili con i tasti Registration Memory. Ingannevolmente però lo schermo della tastiera indica non il nome della Voice Custom che si è memorizzata ma il nome della Voice Preset dalla cui modifica si è ottenuta la Voice Custom. Oltre ad aver verificato quanto sopra ho rilevato ciò anche in una faq in inglese del sito Yamaha relativamente alla Tyros.

2) MIDI-USB (per connettere KEYBOARD e PC )
Ho acquistato un cavo USB-MIDI (con lo "scatolotto" a tre led nella parte centrale del cavo), ho connesso lo stesso cavo invertendo IN e OUT come da istruzioni, ma con Earmaster configurato correttamente in INPUT ed OUTPUT, mi funziona solo l'INPUT della tastiera ossia riesco a far suonare i suoni del PC negli speackers della tastiera ma la tastiera invece non comanda la tastiera virtuale del software PC Earmaster (pur se la tastiera è rilevata dal PC).
Qualcuno ha suggerimenti ?
N.B. La connessione USB-USB invece con i drivers yamaha funziona sia in INPUT che in OUTPUT

3) KEYBOARD - AMPLIFICATORE STEREO
Ho connesso la tastiera yamaha con l'amplificatore TECHNICS stereo da 25W del mio hi-fi ma il suono della tastiera dalle casse esce debolissimo ( si sente un po' alzando al massimo sia il volume della keyboard che quello dell'amplificatore).
Qualche spiegazione ?

4) MUSICA LITURGICA
Mi diletto da principiante con la musica liturgica.
Attualmente utilizzo insieme: la voice GOSPEL ORGAN in right 1 e la voice PIPE ORGAN in right 2.
Qualcuno ha qualche Voice di Organo bella-bella per la musica liturgica ?
Gradito anche ogni suggerimento su settaggio della keyboard per musica liturgica.

Grazie in anticipo a tutti.
emo