Piano "tick" su rd700gx

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

02-03-10 23.08

Ragazzi devo fare un brano dov'è importante utilizzare un timbro di piano cosidetto "Tick". MI serve assolutamente altrimenti il brano verrà un emerita c....a.
Ma dispongo solo di un RD700GX e non mi va di comprare un expander solo per fare quel brano. Ieri l'ho trovato su una normale triton LE, praticamente il suono era quello, ma nel brano originale dovrebbe essere una OASIS. Sicuramente è un timbro di defoult esistente già su triton ed in più ricordo aver avuto un timbro simile sul mio vecchio PC2r, che non ho più da più di un anno.
Secondo voi posso ottenere un timbro simile con RD? Se si mi date una mano nel farlo? Mi serve assolutamenteemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

03-03-10 02.37

Vorrei poterti aiutare ma non ho assolutamente idea a cosa tu ti riferisca emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

03-03-10 02.52

Se ho inteso qual'è il suono che dici:

layer di due suoni

prova con RD grand e con bright oppure rock piano


il bright/rock piano lo equalizzi togliendo molti bassi, oppure impostando un filtro HPF su una frequenza abbastanza alta, di modo che lasci solo la parte "frizzante" del suono.

per quanto riguarda l'RD grand dovresti vedere se puoi agire sulla risonanza del filtro LPF

dovresti usare come MFX un compressore, non ricordo se sul mio RD700sx c'è emo
uff... ho programmato pochissimo con l'SX, io lo usavo più come stage piano (e tornerò presto ad usarlo, stupendo...)

Ho il triton rack, ma ora non ho proprio tempo di accenderlo e guardarti le impostazioni
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-03-10 11.23

@ MacJack
Vorrei poterti aiutare ma non ho assolutamente idea a cosa tu ti riferisca emo
Tranquillo non preoccupartiemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-03-10 11.23

@ miglio77
Se ho inteso qual'è il suono che dici:

layer di due suoni

prova con RD grand e con bright oppure rock piano


il bright/rock piano lo equalizzi togliendo molti bassi, oppure impostando un filtro HPF su una frequenza abbastanza alta, di modo che lasci solo la parte "frizzante" del suono.

per quanto riguarda l'RD grand dovresti vedere se puoi agire sulla risonanza del filtro LPF

dovresti usare come MFX un compressore, non ricordo se sul mio RD700sx c'è emo
uff... ho programmato pochissimo con l'SX, io lo usavo più come stage piano (e tornerò presto ad usarlo, stupendo...)

Ho il triton rack, ma ora non ho proprio tempo di accenderlo e guardarti le impostazioni
Grazie Miglio proverò a fare come dici...emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

03-03-10 20.47

nel triton rack c'è il suono attack piano, che c'è anche nel triton le

penso ti riferivi a questo suono

Le impostazioni bene o male me le immaginavo bene.

Ora ho attaccato il triton rack e ho controllato, ho visto che per il secondo layer hanno usato il piano M1, quindi su RD usa il rock piano che è un suono più crudo.
Il filtro per questo secondo layer è giusto HPF ed è settato un taglio molto alto, lascia proprio solo gli armonici più acuti, come ti dicevo "frizzanti".
Poi questo secondo layer va abbassato di un'ottava, non preoccuparti delle note basse, perchè con un taglio sull'HPF così alto, spariscono ed è proprio l'intento di questo layer: aggiungere solo più attacco sugli armonici acuti.


  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-03-10 11.36

@ miglio77
nel triton rack c'è il suono attack piano, che c'è anche nel triton le

penso ti riferivi a questo suono

Le impostazioni bene o male me le immaginavo bene.

Ora ho attaccato il triton rack e ho controllato, ho visto che per il secondo layer hanno usato il piano M1, quindi su RD usa il rock piano che è un suono più crudo.
Il filtro per questo secondo layer è giusto HPF ed è settato un taglio molto alto, lascia proprio solo gli armonici più acuti, come ti dicevo "frizzanti".
Poi questo secondo layer va abbassato di un'ottava, non preoccuparti delle note basse, perchè con un taglio sull'HPF così alto, spariscono ed è proprio l'intento di questo layer: aggiungere solo più attacco sugli armonici acuti.


Si esatto Miglio, il preset su Triton si chiama così. Io ricordavo Piano Tich per via del suono squillante sull'attacco e del vecchio PC2r.
Comunque grazie tante per le informazioni, ti ho già thanksato.emoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-03-10 12.20

emoemo