Roland rd 300 gx e confronto con kawai mp4

  • Francis
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

03-03-10 15.51

Ciao a tutti, volevo condividere con voi le mie impressioni sullo strumento, che ho acquistato soprattutto per due motivi: suono di piano; basso peso (16.4Kg), e confrontarlo con l'altro che ho (Kawai MP4).
Da tener presente che il mio genere è la disco 70-80.

Suoni: il Grand Piano è quello che cercavo, molto credibile, incisivo, davvero un bel suono è come dire... cavolo! ecco che entra il piano! Molto soddisfatto anche dai Rhodes e dai pad, gli string sono veramente belli; utilizzabili anche gli strumenti "collaterali" tipo Voices e Brass ; alcuni simpatici come lo Scat Voice . Comunque rispetto a MP4 è un notevole salto in avanti sui suoni. MP4 molto buono per piano classico o Jazz con strings e altri suoni che a me piacciono un po' meno, e poi minore polifonia (96 vs 128).
RD almeno un voto e mezzo in piu' sui suoni rispetto a MP4

Tastiera: RD non è malaccio come risposta (specie se messa su MODE1), ma su questo MP4 ha una marcia in più sia come dinamica sia come sensazione di contatto con le dita sui tasti (i tasti sono più curati su MP4).

Capacità di master: Ovviamente meglio MP4 - è una vera master in cui posso vare split layer setup pilotando 4 zone di tastiera in modo flessibile e indipendente. Non è male pero' neanche la RD300GX che tutto sommato mi permette di fare almeno l'80% di quello che facevo con MP4.

Audio Key - non pensavo fosse utile questa funzione dell'RD... invece la possibilità di far girare live dei file in loop (ad es. percussioni, clap, o pezzetti di file mp3) consentono di trovare sul live nuove soluzioni.

In generale non so quale è meglio fra le due in assoluto, è ovvio che avere un piano più incisivo e portarsi in giro oltre 6Kg in meno mi fa pensare che userò di piu' la roland sul live lasciando MP4 di più in sala prove.

Probabilmente per chi vuole utilizzare uno stage piano più come pianoforte classico o jazz, MP4 può essere più indicato. Per Disco, Dance, POP o altri generi un po' più movimentati, Roland secondo me è avanti.

Spero non vi siate annoiati troppo

Ciao, Francesco