Tastiere "elettrificate"

  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

04-03-10 13.56

qualcuno mi può spiegare a cosa è dovuto il fatto che alcune tastiere hanno la scocca in metallo che trasmette alla mano un fastidioso senso di corrente elettrica che scorre ?

.....hanno messo a massa tutto? a me capita con un juno stage, ma nei negozi ho notato spesso questa fastidiosa sensazione.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-03-10 14.01

Pure il mio RD fa così
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-03-10 14.08

Io ho risolto su consiglio di un grande tecnico: 88tasty! emo

Mi ha detto di togliere il pin centrale (quello della massa) dalla spina a 3 pin e di sigillare bene il cavo scollegato all'interno, con del nastro isolante.

Sparito il ronzio nelle casse e la scossa!

emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

04-03-10 15.14

Togliere la massa ad un apparecchio di metallo è l'ultima cosa da fare, soprattutto non va fatto indiscriminatamente. emo

Piuttosto, è possibile che si tratti di inversione di fase. Il connettore IEC non è invertibile, ma la spina, italiana o shuko, sì. Quando cablate il Vs. rack usate sempre un cercafase.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

04-03-10 15.34

@ MadDog
Io ho risolto su consiglio di un grande tecnico: 88tasty! emo

Mi ha detto di togliere il pin centrale (quello della massa) dalla spina a 3 pin e di sigillare bene il cavo scollegato all'interno, con del nastro isolante.

Sparito il ronzio nelle casse e la scossa!

emo
Che cavolata, meno male che era un tecnico.emoemo
La massa serve eccome, avete sicuramente un problema di dispersione, probabilmente dall'alimentazione. Da far controllare, prima possibile!!!!!!!!!!
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-03-10 19.06

Senza offesa...

Però se vi fidate... io ho un impianto nuovo, gli apparecchi collegati erano (e sono tuttora) perfettamente funzionanti, semplicemente la prolunga della multipla tra l'alimentatore del piano e del modulo e la presa creava disturbo.
Via la massa.
Ben sigillato il cavo.

Nessun disturbo.

88tasty è pure un ingegnere, senza offesa di nuovo, ma lui mi ha risolto il problema 1 anno fa, voi prendete ancora la scossa!

emo

Guardate che la massa è un cavo scollegato o che finisce per terra. Ma è sempre come se fosse scollegato. Se voi togliete il pin e chiudete il cavetto col nastro isolante non cambia nulla! L'unica cosa è non rischiare di far fare contatto a quel cavetto con altre parti metalliche. emo

Fate poi come volete! emo
Edited 4 Mar. 2010 18:12
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

04-03-10 20.57

emo
spero che non abbia sentito am0emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-03-10 23.10

Oddio ma il mio RD non la fa più emo

Ahaha... era da secoli che non ci facevo più caso, ora ho controllato e nessuna strana sensazione di corrente fra le mani... che bello
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-03-10 18.19

MadDog ha scritto:
Però se vi fidate... io ho un impianto nuovo, gli apparecchi collegati erano (e sono tuttora) perfettamente funzionanti, semplicemente la prolunga della multipla tra l'alimentatore del piano e del modulo e la presa creava disturbo.
Via la massa.

MadDog ha scritto:
Guardate che la massa è un cavo scollegato o che finisce per terra. Ma è sempre come se fosse scollegato. Se voi togliete il pin e chiudete il cavetto col nastro isolante non cambia nulla!


Se togli il gard rail da una serie di tornanti non cambia nulla.
Sono solo dei paletti piantati a terra.
Li hanno tolti e la strada continua a funzionare correttamente.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

05-03-10 18.37

@ carmol
MadDog ha scritto:
Però se vi fidate... io ho un impianto nuovo, gli apparecchi collegati erano (e sono tuttora) perfettamente funzionanti, semplicemente la prolunga della multipla tra l'alimentatore del piano e del modulo e la presa creava disturbo.
Via la massa.

MadDog ha scritto:
Guardate che la massa è un cavo scollegato o che finisce per terra. Ma è sempre come se fosse scollegato. Se voi togliete il pin e chiudete il cavetto col nastro isolante non cambia nulla!


Se togli il gard rail da una serie di tornanti non cambia nulla.
Sono solo dei paletti piantati a terra.
Li hanno tolti e la strada continua a funzionare correttamente.
emoemoemoemoemo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

05-03-10 19.23

MadDog ha scritto:
Guardate che la massa è un cavo scollegato o che finisce per terra. Ma è sempre come se fosse scollegato. Se voi togliete il pin e chiudete il cavetto col nastro isolante non cambia nulla! L'unica cosa è non rischiare di far fare contatto a quel cavetto con altre parti metalliche. emo


Attenzione alle "improvvisazioni" da elettricista della domenica.

Se per qualche motivo il telaio metallico va sotto tensione e il collegamento non c'e',
l' energia si scarica ATTRAVERSO IL CORPO di CHI TOCCA, ed in particolari condizioni puo' essere grave.

Le parti metalliche di qualsiasi apparecchio elettrico, specie se non ha doppio isolamento,
DEVONO essere collegate a massa.

Ma tutto cio' non basta......... l'impianto elettrico, in cui ci si collega, DEVE avere una linea di
di terra di sezione adeguata che DEVE terminare in uno o piu' DISPERSORI .

Questo dispersore consiste in uno o piu' paletti zincati piantati in luoghi adeguati per permettere una corretta dispesione delle correnti nel terreno .
Edited 5 Mar. 2010 19:04
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

05-03-10 22.02

MadDog ha scritto:
pure un ingegnere

.....pure ingegnere....siamo messi bene allora....emoemo

Edited 5 Mar. 2010 21:02
  • musicaldoc
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

06-03-10 17.34

....mmmm.....ok capisco tutto a parte il fatto che togliere la messa a terra è come sigillare a piombo la valvola di sovrapressione di una caffettiera o pentola a pressione........sai il botto se ci fosse bisogno di far sfogare la pressione!!! emo

Se per caso la corrente finisse sulla scocca e non si scaricasse tramite la messa a terra....beh....o hai le ciabatte di gomma o ti becchi una bella depolarizzazione cardiaca.......arresto totale o fibrillazione, su questo non ci piove!!!

Comunque nel mio caso si tratta di una tastiera con alimentatore esterno e quindi senza messa a terra nel cavo........DA CHE DEPIENDE IL FORMICOLIO TATTILE ???
Edited 6 Mar. 2010 16:35
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

06-03-10 17.46

Potevi dirlo prima... emo

In questo caso è perché sono fatte male, senza avere un buon isolamento interno.