Potenzialità atom 270

  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

05-03-10 15.10

qualcuno ha mai provato ad usare un "buon" net-pc? emo
non intendo usi gravosi, perchè già immagino l'esito... ma più che altro come supporto in live ad un setup più tradizionale (tipo quello in firma)...
per supporto intendo gestione di eventi/sequenze... o più semplicemente richiamare le giuste combi/prog/pach a seconda della scaletta, magari visualizzando in qualche modo un promemoria degli accordi...
come net-pc mi riferisco a qualcosa di ben fatto (per quanto...) con le seguenti caratteristiche principali:
Atom N270 (1.6GHz), 11.6" HD BV LED, 3GB, 320GB, NVIDIA ION LE

p.s.: solo sporadicamente proverei a far girare un vsti di piano...o altro suono "singolo"
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

05-03-10 15.19

Meglio sarebbe un netbook con la piattaforma Pine Trail nelle versioni dual core...
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

05-03-10 15.19

Se le esigenze sono quelle descritte da te, l'Atom non dovrebbe deluderti. L'incognita è rappresentata da quanto sono esosi i programmi che usi in termini di calcolo.
Non mi fideri comunque a farci girare troppe cose insieme, l'Atom è pur sempre un processore a basso consumo pensato per una certa fascia di applicazioni, e la produzione musicale non rientra tra queste.

Saluti,

Maurizio
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

05-03-10 15.29

cosmic0 ha scritto:
per supporto intendo gestione di eventi/sequenze... o più semplicemente richiamare le giuste combi/prog/pach a seconda della scaletta, magari visualizzando in qualche modo un promemoria degli accordi...

per fare questo basta anche un 486 con windows 95. un atom è ottimo se vuoi gestire solo sequenze midi oppure per mandare in play sequenze in .wav
mi spingo a dire che ci potresti anche suonare qualche vst leggero se hai una scheda audio esterna buona, ma non ho mai provato.
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

05-03-10 15.39

@ rf.net
cosmic0 ha scritto:
per supporto intendo gestione di eventi/sequenze... o più semplicemente richiamare le giuste combi/prog/pach a seconda della scaletta, magari visualizzando in qualche modo un promemoria degli accordi...

per fare questo basta anche un 486 con windows 95. un atom è ottimo se vuoi gestire solo sequenze midi oppure per mandare in play sequenze in .wav
mi spingo a dire che ci potresti anche suonare qualche vst leggero se hai una scheda audio esterna buona, ma non ho mai provato.
Quoto, io ho un Aspire One con N270.

VB3 ci gira bene, circa 20% di CPU, megli con scheda audio esterna.

Mooolto meglio con linux sopra!emo ..con kernel Realtime.

Riesco a far girare linuxsampler con campioni di circa 300Mb (ho provato questo, questo e questo), e non ho nessun Xrun!! (ovvero rumoracci x affanno della CPU), nemmeno se utilizzo contemporaneamente altre applicazioni.
emo

..solo che ancora devo perderci più tempo..
  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

05-03-10 15.45

mmm... molto interessante... potresti dirmi le altre caratteristiche del tuo? principalmente ram e hard disk?
mai provato vero con winzozz seven tirato tirato asciutto asciutto?
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

05-03-10 15.50

@ cosmic0
mmm... molto interessante... potresti dirmi le altre caratteristiche del tuo? principalmente ram e hard disk?
mai provato vero con winzozz seven tirato tirato asciutto asciutto?
La ram è 1Gb, l'HD 320 GB nn so quanti rpm, ma tanto non è che ci registro....

Provato solo con XP e Ubuntu.

qui ci sono versioni dei vari windows ottimizzate e tagliate all'osso.
Ovviamente devi sostituire il seriale della tua versione originale..

Io però non l'ho provata sul Netbook, c'è il windows di fabbrica (xkè me l'hanno regalato con windows, sennò c'era solo Ubuntu!).