Controindicazioni a doepfer

  • anonimo

06-03-10 15.18

Ho in prova fino a domani un dark energy della doepfer.

prima impressione:

1) bella macchinetta. Grassa nonostante le specifiche "teoriche" (un solo OSC, ecc.). Mette voglia di suonarla. Configurata come un banalissimo synth "minimoog" mono-OSC, suona meglio del phatty e molto meglio del mopho ("meglio" significa: più "moog", più tozza, più penetrante. Il mopho ha altre qualità, vedi punto 2), il phatty idem e poi costa quasi il triplo.

Il routing è limitato dalle poche uscite/entrate fisiche. Per esempio, per cacciare l'audio out in feedback nell'audio in, ci vorrebbe un modulo esterno, con relativa alimentazione, e quindi ciao ciao ai 300 euro...

Idem per assegnare l'ampiezza dell'lfo a un inviluppo: comprati un modulo. Eccetera.

Insomma: bella, ma meno modulare di quanto advertised.

2) l'implementazione MIDI è ridicola. Per avere risposta a pitch bend, mod wheel e velocity dovrei programmare roba astrusa per ore.

Per cui: suoni belli pieni ma un po' "unidimensionali".

Sono propenso a tenerla per come "picchia" attraverso il mix, mangiandosi anche qualche analogico più blasonato.

Ho un dubbio: mi arriva usata da qualcuno che a quanto pare l'ha tenuta un mese e poi l'ha svenduta.

Chi ce l'ha può dirmi perché qualcuno svende perdendo 100 euro dopo un mese?

bachi nascosti? mortalità?

o è solo il punto 2, e lui non poteva passarci sopra perché era il suo unico synth? (non posso chiederglielo, non ho accesso al venditore).

Edited 6 Mar. 2010 14:22
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

06-03-10 15.41

Un buon motivo è che dopo un pò ti rompi le balle di quella macchinetta, anch'io l'ho avuta per qualche mese ma l'ho utilizzata solo un mese e l'ho permutata per il korg ms20.... emo
C'è poco da dire le tue impressioni sono assolutamente esatte ha un suono molto grasso, grezzo e tagliente è ottima, ma la svisceri in poco tempo... se solo doepfer si decidesso a fare un bel synth a tastiera magari con quattro osc come questi del dark emo sai che botta! emo
  • anonimo

06-03-10 16.22

grazie.

una curiosità: come te la sei cavata nella permuta? Intendo: hai preso indietro i 390 euro perché sei buon cliente e perché hai comprato una corazzata come l'ms20, oppure eri così eccitato dell'ms20 che hai dato via il doepfer a 300 euro?

Mi interessa per capire cosa mi succederà se mi stufo anch'io fra un mese... ne ho già visti tre in vendita, da qui la mia perplessità.

Su 'ste macchinette "che non costano niente" si fa presto a smenarci il 30% (il mopho circola a 200 euro...).
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

06-03-10 16.44

Assolutamente non prenderai mai indietro i soldi cioè i 390, l'ho dato via tranquillamente per 250 permuta per l'ms20, cmq hai sicuramente più carne al fuoco se compri il mopho ha memorie arpeggio e suona anche bene, al limite prendine due e lo fai diventare bifonico o compra il tetra che ha 4voci, usato per 400 lo trovi... lascia stare quel dark suona grasso ma è troppo limitato.... Anzi se proprio vuoi un anologico a vco compra l'mfb synth 2 hai 3osc, sequencer, memorie e costa poco circa 460 nuovo e suona molto tagliente! emo
  • anonimo

06-03-10 17.22

celo, celo, celo. Sono tutte macchine diverse fra loro e dal dark.

il dark mi piace perché a quel prezzo (300 ca, sto trattando) mi metto in casa un macchinetta "sobria" che fa bene poche cose, e quelle poche mi interessano.

Se l'unico problema, e il motivo delle vendite tua e di altri, è la noia, allora credo che la terrò.

temevo che fosse anche "bacata", prona a guasti o note bloccate, e simili...

(intanto l'ho usata un'altra mezz'ora e... il midi è veramente mediocre, ho usato il pitchbend e... faccio prima a suonare io una scala cromatica che lui a andar su di una ottava, e gli scalini si sentono uguali come se suonassi...).

sentiamo se altri hanno notizie, sennò tirerò una monetina...



  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

06-03-10 17.51

Ma c'è poco da dire macchine ad un prezzo ottimo più sersatili ce ne sono, ma se quello che vuoi è il suono in particolare ( quello del dark ti piace) acquistalo e non pensarci... ciao emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

06-03-10 18.52

Penso che la maggior parte delle vendite sia dovuta al fatto che i monofonici hanno il limite maggiore proprio nella loro monofonia,oltre a dei cablaggi preimpostati.A meno di non comperare un modulare che ha dei "percorsi " praticamente infiniti dopo un pò ci si stanca,salvo che lo si acquisti consci dei limiti dello strumento.La cosa migliore sarebbe poterli tenere qualche giorno in prova per capire se è proprio quel "tassello" che ci mancava.Comunque ho notato che il MOPHO è sceso di prezzo,sicuramente l'imminente uscita della versione Key ha fatto effetto.A queste mode.........emo
Speriamo che presto esca il TETRA keyboardemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

06-03-10 19.32

Be c'è monofonico e monofonico voglio dire con il monoevolver fai di tutto e di più, e ti stanchi difficilmente.... emo
Il dark oltre ad avere le patch puoi espanderlo fino a 4 unità per uno suono molto grasso.... ma chi è però quel pazzo che spende 1600e per 4 dark? emo Fa prima ad assemblare un modulare della doepfer con qualche soldo in più...
  • anonimo

06-03-10 19.56

johnandy ha scritto:
1600e per 4 dark?


nahhhh, mi interessa come monofonico.

mai più nella vita. e cosa te ne fai? e' come comprarsi 6 tetr4 per fare un tappeto. c'è un limite anche ai suoni che l'orecchio sente. quando hai messo in stack monofonico 4 dark energy, ne senti 1 e mezzo.

oggi ho messo in stack il dark (bassi/medi) e un mopho (sinc quindi medi/acuti). ho dovuto usare il diserbante per fargli spazio nel mix. si può mica fare una canzone in cui si sente solo quello.

E per la polifonia sono a posto (non si può pagare la polifonia a multipli del monofonico. Non ha senso).

evolver: uhm... la parte digitale non mi dice granché. maybe.

qualcuno piuttosto ha provato il nuovo SEM?

quello, vorrei sentire quanto grasso è.

Ma anche lì: se annoia una macchina da 300 euro è una cosa, ma annoiarsi con un SEM pagato 900 euro più spese di importazione... mi brucerebbe di più.

Io non mi "annoio" per mancanza di routing, mi annoio se il suono è statico, fiacco. Se è "vivo", tengo uno strumento magari solo per una sola patch. purché sia bella ogni volta che la senti.

mah...

stasera provo ancora.

qui in questo forum c'è solo johnandy che l'ha usato?


  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

06-03-10 20.42

attilio55 ha scritto:
oggi ho messo in stack il dark (bassi/medi) e un mopho (sinc quindi medi/acuti).

Perchè non ci fai una bella comparativa?
  • anonimo

06-03-10 21.11

comparativa:

il mopho ha il 70% del "grasso" del dopefer,

e il 180% dello spessore.

Il mopho può sembrare un polifonico, cioè può mettere su un suono di brass o strings mono, che riempie come un poli (usando sub-osc, settando gli oscillatori su una quarta o quinta, sporcando con il feedback, ecc.)

e il doepfer lo "buca" lo stesso con un singolo misero osc settato su onda triangolare.

insomma, il dark ha una "pasta" da vecchio modulare, un po' aspra ma potente, il mopho ha abbastanza pasta da essere un vero analogico, ma cede un po' di potenza in cambio di varietà e flessibilità di routing.

Per dirla in slogan:

Se devo fare un sinc "voce umana urlante" uso il mopho

se devo fare un violocello psichedelico uso il mopho,

se devo fare un piano elettrico "strano" uso il mopho,

se devo fare un "moog" (un suono riconoscibile senza mezzi termini come un synth vintage, che spacca, che tiene testa a una chitarra elettrica) uso il dark, non il mopho.

Toh, guarda: ho capito che me lo tengo, per fare le emulazioni dei vintage.

2700 euro risparmiati su un voyager.emo



Edited 6 Mar. 2010 20:13
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

06-03-10 23.16

pensa che io ho provato il dark energy e mi ha stupito per le possibilità di routing. davvero incredibile in così poco spazio e limitatezza di moduli disponibili. pensa che doepfer mi ha detto che in un primo tempo il progetto era di un dark energy con 2 osc. ma poi una volta stabilita la struttura del synth uno l'ha levato perchè per quel tipo di strumento non lo riteneva indispensabile. ha optato per un synth con pochi moduli, con ampie possibilità di routing e dal prezzo contenuto. conta che sia l'osc che il vcf suonano differenti che i moduli A110 del modulare doepfer.
in più se cambi posizione ad uno dei jumper interni al dark (ora non ricordo di preciso l'operazione da fare, ma non è niente di roba tecnica) puoi ottenere del rumore (quasi) bianco.
affiancare più dark energy secondo me ha senso (ovvio, se li prendi scaglionati nel tempo e usati magari) così ti puoi costruire un synth bi/tri/quadrifonico in stile oberheim 2/4/8 voice.

byz!
  • anonimo

07-03-10 00.01

Noctivagus ha scritto:
possibilità di routing


mah... molto teoriche.

non so per quanto tempo lo hai provato e quanti soldi e attenzione ci hai messo su, io ci sono su da stamattina, e francamente:

una sola uscita audio, quindi niente feedback

una sola uscita EG

niente ingresso LFO amplitude, né 1 né 2...

l'ampiezza dello lfo non può essere tarata verso il basso (cioè: niente vibrato sottile, il che riduce anche le possibilità di routing dello lfo a vcf o pwm),

puoi ridurre a livelli da "soundscape" la frequenza dello lfo, ma non l'ampiezza,

quindi quanto a routing è addirittura inferiore a analogici "hardwired".

il fatto che ounti verso un uso a altra frequenza dello lfo dice che sembra fatto soprattutto per applicazioni "gurgle-gniuuuwww-sdeeeeng", cioè per FM effettistica, più che per sound design.

il punto forte è la qualità total analog a quel prezzo.

a quel punto stacco tutte le patch cables, lo setto come un vecchio arp, e di faccio i lead.

Per quello, a questo prezzo, è buono, il resto mi sembrano cartoline pubblicitarie della doepfer,

che vende questo pezzo e spera di appioppare a chi ce l'ha un po' di moduli aggiuntivi per farlo funzionare davvero.

un modulare è un modulare, non basta avere i buchi bosogna che anche i parametri possano essere adattati al routing.

senza attenuatori, lag processor, ecc, non è un modulare e la sua forza non è il routing.

Comunque dopo una giornata vedo i limiti i pregi, e ho già detto che 300 euro li vale, e solo per come "buca" il mix.

capisco però chi lo ha venduto.

se uno lo compra per "provare a fare sintesi modulare", lo vende dopo un mese come vendeva il mini-nordmodular


Edited 6 Mar. 2010 23:06
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

07-03-10 07.34

ovvio che va considerato per quello che è. non si possono pretendere possibilità da vero modulare dal dark energy.
io l'ho provato 2 o 3 volte (per qualche decina di minuti) e mi è sempre piaciuto molto. anche solo guardando i video che ci sono sul tubbo ci si fa un'idea di quante possibilità offre il piccoletto.
ah, dimenticavo: a chi interessa ho ricostruito il dark con il G2... ...

byz!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

17-03-10 15.08

emo
  • anonimo

17-03-10 16.07

?
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

17-03-10 16.51

@ Noctivagus
ovvio che va considerato per quello che è. non si possono pretendere possibilità da vero modulare dal dark energy.
io l'ho provato 2 o 3 volte (per qualche decina di minuti) e mi è sempre piaciuto molto. anche solo guardando i video che ci sono sul tubbo ci si fa un'idea di quante possibilità offre il piccoletto.
ah, dimenticavo: a chi interessa ho ricostruito il dark con il G2... ...

byz!
Ha me interessa...se ti può servire, per il G2, sto cercando di fare una patch emulando un solina (beh non proprio ugale, si avvicina emo)...scusate l'OT