Prima di comperare un hammond....

  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

06-03-10 15.30

ragazzi, mi sto accingendo all' acquisto del tanto sospirato hammond a100. Ho avuto modo di vederne / sentirne alcuni perlopiu' da venditori privati. Per un inesperto come me, quali sono le cose su cui devo prestare attenzione per fare l'acquisto piu' azzeccato ?
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

06-03-10 17.16

Se prendi l'organo da chi ti ho detto io, vai tranquillo, e' persona super disponobile anche nel dopo vendita.
Lunedi' passa da casa mia per installarmi un'uscita da me richiesta.
Conta poi che se avrai necessita' la distanza che ti separa e' piu' che accettabile. Vai tranquillo.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-03-10 20.42

Se compri l'organo da un tecnico noto come Silvio o Toni, vai tranquillo. Se lo prendi da un privato ed hai la possibilità di guardartelo bene prima di portarlo via, ti consiglio di controllare queste cose:

1. Usa solo l'ampli interno, vibrati off, riverbero off e percussione off, tira fuori solo l'8 piedi dell'upper e suona tutti e 61 tasti, quando sei arrivato all'ultimo, tira fuori solo il 4' e suona le ultime due ottave, da do a FA#. In questo modo potrai ascoltare attentamente che tutte le 79 ruote foniche addette ai manuali suonino, e possibilmente suona note lunghe (1 o 2 secondi) per assicurarti che non ci sia troppo tremolio nel suono.

2. Sull'upper, tira fuori un drawbar alla volta e suona tutt'e 61 tasti. In questo modo ti assicuri che tutt'e 9 contatti di ogni singolo tasto funzionano correttamente. Al termine, ripeti la stessa cosa sul mannuale lower.

3. Seleziona il set A dell'upper (premendo il SIb dell'ottava invertita) e suona una nota tirando fuori i drawbars uno alla volta; ripeti la stessa cosa selezionando il set B (premendo il SI dell'ottava nera). Al termine, fai la stessa cosa sul lower. In questo modo potrai sapere se tutti i drawbars sono collegati.

4. Seleziona tutti i preset delle ottave nere, così controlli che siano tutti collegati e funzionanti.

5. Accendi il chorus sull'upper, tieni un accordo e gira la manopola in tutt'e sei le posizioni. In questo modo senti se il selezione funziona e se funziona anche lo scanner, ma per sapere se funziona correttamente dovresti anche conoscere bene il suono che ne dovrebbe venir fuori. Al termine, prova anche sul lower (e sui pedali).

6. Non dimenticare di provare tutti i pedali, sia col 16' che con l'8'.

7. Seleziona il set B dell'upper e prova la percussione, con tutte le combinazioni di normal, soft, slow, fast, 2nd e 3rd.

8. Controlla che funzioni il riverbero.

9. Suona un accordo, chinati e controlla che funzionino tutt'e due i coni dell'amplificatore. Ricorda che il suono dell'organo esce dai due altoparlanti di sinistra e da quello di destra esce solo il riverbero.

10. Fatti una suonata e ascolta attentamente il keyclick dei tasti. Il click deve fare "tak tak" o, se vogliamo "click click!"... se fa shhrr ffssshh ssspsss o grattatine varie potrebbe essere necessario spostare gli shifter dei busbar o addirittura sarà necessario che un tecnico li estragga per pulirli (operazione complicata e costosa).

11. Non dimenticare di controllare il pedale d'espressione e il selettore normal/soft sulla sinistra.

Se hai la possibilità di vederlo aperto, controlla che non ci sia rugine, che non ci siano rammendature fatte con nastro isolante (così saprai se ha subito modifiche o riparazioni), e se il generatore è sganciato non dovresti notare un'eccessiva rumorosità col coperchio chiuso. Ricordati che prima di trasportarlo devi fermare il generatore!

Vogliagli bene e non pagarlo più di 4000 euro.

  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-03-10 22.53

Zio, questo è un documento prezioso, merita un thanksemo
  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

07-03-10 00.28

grazie zio....prezioso come sempre.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

07-03-10 00.49

grande zioemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

07-03-10 16.13

@ am0
Zio, questo è un documento prezioso, merita un thanksemo
Un parere decisamente tecnico da premiare. emo
  • anonimo

07-03-10 20.11

damdam ha scritto:
ragazzi, mi sto accingendo all' acquisto del tanto sospirato hammond a100. Ho avuto modo di vederne / sentirne alcuni perlopiu' da venditori privati. Per un inesperto come me, quali sono le cose su cui devo prestare attenzione per fare l'acquisto piu' azzeccato ?


andare solo da chi li ripara e li conosce. Toni Lacamera. Puoi spendere anche meno di 3500 euro. -L'alimentazione è ricondensata, cioè sono stati cambiati le capacità di filtro dell'alimentatore dell'ampli, cosa che un privato non farà quasi mai.
-Il generatore di toni molte volte viene ricappato.
L'unica cosa che viene lasciata se non ha problemi è la tastiera. Qui devi fare molta attenzione. Io ti consiglio gli A100 annata 1961 massimo 1963, al cui interno le tastiere nella chiusra della scatola che contiene i contatti cera solo il feltro di colore bianco per non permettere il passaggio della polvere. Nelle annate che seguirono l'hammond mise il foam di colore grigio. Questo foam con gli anni si cuoce e si sbriciola, cadendo all'interno dei contatti della tastiera. ( non sempre ).
Inoltre controlla che i tasti non abbiano molto movimento laterale dovuto ai glissati.
Buon acquistoemo
Edited 7 Mar. 2010 19:12