Hdd per notebook

  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

06-03-10 22.16

Ciao a tutti,vorrei sostituire l'HDD interno del mio portatile che monta un SATA 160GB 5400rpm con un HDD SATA 500GB 7200rpm.
Ora,non per la capienza,ma la velocita da 5400rpm a 7200rpm comporta qualche problema di compatibilita,oppure vado tranquillo?
emo
K.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

06-03-10 23.34

Non dovrebbero esserci problemi. Per avere la certezza assoluta è sufficiente contattare via e-mail la casa produttrice del tuo portatile e chiedere se la tua scheda madre supporta HDD da 7200rpm.

Saluti,

Maurizio

07-03-10 01.10

non sempre è possibile sostituire l'HD con uno di un altro tipo OCCHIOemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

07-03-10 01.24

emo In che senso scusa? È sufficiente che prenda un HDD SATA da 2.5". Al massimo può essere necessario smontare completamente il laptop per dover cambiare l'HDD, ma alla fine è più la scocciatura in termini di tempo che non la difficoltà dell'operazione.
Inoltre passando a 7200rpm noterebbe un consistente miglioramento delle prestazioni, soprattutto se accompagnanate da espansione della RAM (sempre che sia possibile). I notebook sono in buona parte come dei PC desktop...le più grosse limitazioni sono purtroppo sul fronte audio/video e della MOBO, che purtroppo varia da produttore a produttore e da chassis a chassis. Per il resto, tutte le altre componenti (schermo e tastiera inclusi) sono altamente rimpiazzabili.

Saluti,

Maurizio
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

07-03-10 02.28

@ kristian
Ciao a tutti,vorrei sostituire l'HDD interno del mio portatile che monta un SATA 160GB 5400rpm con un HDD SATA 500GB 7200rpm.
Ora,non per la capienza,ma la velocita da 5400rpm a 7200rpm comporta qualche problema di compatibilita,oppure vado tranquillo?
emo
K.
Occhio che potrebbe essere necessario aggiornare il bios.

Per il resto :
ci guadagni in prestazioni ma ci perdi in durata batteria, il notebook scalderà di più e sarà più rumoroso.

07-03-10 11.01

@ maury3000
emo In che senso scusa? È sufficiente che prenda un HDD SATA da 2.5". Al massimo può essere necessario smontare completamente il laptop per dover cambiare l'HDD, ma alla fine è più la scocciatura in termini di tempo che non la difficoltà dell'operazione.
Inoltre passando a 7200rpm noterebbe un consistente miglioramento delle prestazioni, soprattutto se accompagnanate da espansione della RAM (sempre che sia possibile). I notebook sono in buona parte come dei PC desktop...le più grosse limitazioni sono purtroppo sul fronte audio/video e della MOBO, che purtroppo varia da produttore a produttore e da chassis a chassis. Per il resto, tutte le altre componenti (schermo e tastiera inclusi) sono altamente rimpiazzabili.

Saluti,

Maurizio
no, non è così.

in alcuni NB all'interno dell'HD c'è una piccola partizione non copiabile in cui sono installati vari file che servono a far riconoscere le periferiche alla macchina.

Per il Toshiba Tecra che avevo è stato necessario riprendere un HD con le stesse identiche caratteristiche dell'HD precedente ed è stato necessario farci mandare dalla Toshiba tramite mail un file da installare sull'HD (abbiamo dovuto mandare il seriale dell'HD alla Toshiba per farci mandare il file...).

Non per tutti i NB è necessario questo...ma occhio.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

07-03-10 13.08

Png ha ragione.
Per partizionare e formattare un HHDD su Acer ho dovuto sudare sette camicie.emo
Tuttavia ho risolto alloggiando l'HHDD in un case esterno.emo
Se non disponi di dischi di reinstallazione , agisci con le dovute cautele , magari facendoti una copia immagine del disco da riversare sul nuovo , successivamente con programmi come partition magic
estenderai la partizione fino alla capienza del disco.
In ogni caso informati se il tuo modello prevede un tipo di HHDD di quelle dimensione e con quella velocita' di accesso dati ,....sai , non sempre e' possibile.....emo
OCCHI APERTI !
Ciao
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

07-03-10 13.40

Ok grazie a tuttiemo,faccio tesoro dei vostri consigli.
Comunque si ho il back up della partizione nascosta da dove viene ripristinato il S.O..
Il notebook in questione e' questo.
Ciaoemo
K.
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

07-03-10 17.13

Per clonarti il disco puoi usare GParted , gratuito e molto efficace (devi copiare le partizioni così come sono ora, successivamente potrai estenderle).

Tra i programmi a pagamento ti consiglierei Acronis .


Per il tuo modello non è necessario aggiornare il bios.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

07-03-10 17.26

emo, immagino che questo sia uno dei mille e uno vantaggi di usare Windows. Tra le altre cose, esistono driver per i connettori (SATA, IDE, etc...) ma non per gli HDD emo.
L'unico problema di riconoscimento di HDD SATA che mi sia mai capitato è con Win XP, SP1 ma solo perché nel SP1 non è contenuto un driver per i connettori SATA.

Questa informazione è comunque preziosa, e dal mio punto di vista rappresenta un incentivo in più per evitare sempre più i notebook preassemblati. Da quando c'è stato il passaggio a Vista, le compatibilità HW con XP si sono come dimezzate e alcuni produttori non supportano più XP, come nel caso Sony Vaio con schede GeForce. La NVidia non fornisce il driver direttamente, per cui bisogna passare obbligatoriamente passare attraverso il downgrade dall Sony emo.
Come complicare una operazione stupidissima.

Saluti,

Maurizio