Quale sw su minimac ? cubase o logic....?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-03-10 13.12

Quale vedete piu' funzionale sul mio piccino ?
Pro e contro , grazie delle info........emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-03-10 13.20

@ clouseau57
Quale vedete piu' funzionale sul mio piccino ?
Pro e contro , grazie delle info........emo

Logic, ha tutta una libreria di plugins vastissima ed eccelsa. E poi come software è ottimo (ma del resto lo è anche Cubase...).

Alla fine è sempre una questione di gusti e di abitudine.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

07-03-10 13.23

Gabriele, ma con la libreria di vst e plug ins di Logic ci si può già lavorare decentemente?
Ci sono librerie di preset validi per i vari processori?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-03-10 13.31

@ miglio77
Gabriele, ma con la libreria di vst e plug ins di Logic ci si può già lavorare decentemente?
Ci sono librerie di preset validi per i vari processori?

Io faccio il 99% degli arrangiamenti con la libreria compresa in Logic Studio 9, che è vastissima e completissima....il resto dei suoni che mi servono proviene da hardware o software free....
  • kyma1999

07-03-10 14.26

io li ho entrambi e vanno bene....

cubase lo uso per tutto, in registrazione e in editing, avendo le stesse funzioni audio di nuendo, lo trovo indispensabile per me.

logic ha un bel set di plug in interni, ce l'ho anche perchè a volte mi capita di collaborare con molta gente che lo usa però su certe funzioni avanzate di editing audio lo trovo lento e scomodo, con cubase sono veramente molto performante sull'editing.

sulla questione instruments e suoni interni vince logic 100 a 0, però c'e da dire una cosa...che personalmente nn mi fanno impazzire i suoni interni di logic, alcuni synth interni come ES2, Sculpture,Ultrabeat ad esempio sono dei capolavori, anche EXS24 (il campionatore interno) però la libreria di suoni campionati di logic nn mi piace per niente, tanto che ne ho installata solo una parte.

Se vuoi qualità superiore e suono ultraprofessionale per quel che riguarda i suoni ACUSTICI, ETNICI, ORCHESTRALI, esistono solamente le librerie professionali EW, QL, Vienna, MOTU etc....oppure convertirsi delle vecchie librerie akai in formato EXS24....ma i suoni orchestrali che ti regalano ad esempio sn inferiori anche a quelli delle workstation in commercio!

Queste le mie opinioni....aggiungo anche una cosa scontata che sanno tutti: cubase 5.1 non è ancora a 64 bit su mac os x snow leopard mentre logic pro 9.1 lo è volendo....si possono abilitare e disabilitare i 64 bit.

Logic inoltre sembra sfruttare meglio le proprie risorse, se usato con i plug ins interni è molto efficiente e performante.

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-03-10 19.14

Bene.
Quale versione di cubase e' la piu adatta a mac mini ?
emo






Ho visto le varie librerie di plugin Logic e devo dire che sono vastissime.
D'altro canto non posso affermare che ascoltando i suoni , mi abbiano entusiasmato...emo
Edited 8 Mar. 2010 18:17
  • anonimo

08-03-10 19.16

anche l'ultima, cubase 5.Hai 4GB di Ram?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-03-10 19.24

Non credo....dovro' controllare....emo
  • anonimo

08-03-10 19.25

perchè esiste la versione 2GBemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

08-03-10 21.35

Chiedo scusa per l'intromissione: finale esiste ancora?
sembrava buono quando uscì, ma mi sembra che nessuno lo usiemo
  • anonimo

08-03-10 21.57

am0 ha scritto:
Chiedo scusa per l'intromissione: finale esiste ancora?

si esiste ancora. E' ancora buono come dici tu. Io non lo uso, perchè per esempio le partiture le prendo da cubase. Ma ho sempre pensato di comprarloemo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

08-03-10 22.01

Digital Performer no? Da quando lo abbiamo usato in studio lavoriamo solo con quello!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-03-10 22.08

@ am0
Chiedo scusa per l'intromissione: finale esiste ancora?
sembrava buono quando uscì, ma mi sembra che nessuno lo usiemo

Sì, esiste e funziona in modo eccellente....ho da pochi giorni acquistato la versione Printmusic 2010, 99 dollari (circa 72 €uro) e sono contentissimo dei risultati che si possono ottenere emo

Ma è un sw radicalmente diverso da Cubase o Logic.....Finale serve a fare partiture, gli altri servono principalmente a registrare, anche se hanno delle funzionalità di scrittura piuttosto avanzate....
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

14-03-10 18.11

Finale è proprio solamente un programma di scrittura ed è un po lo standard per chi fa partiture, come cubase è uno dei sequencer midi/audio standard.

Ma, ci sono i ma:

Usare finale come sequencer midi è da pazzi, è un programma vecchio, legato alla sua "antica" concezione, laboriosa, completa, ma laboriosa, troppo.

Usare cubase per fare spartit emo matz che schifo... troppo laborioso, è facile si buttare giù note, col piano roll, anzi STRAcomodo direi.
Però farci partiture proprio no, è una zozzeria, editare uno spartito singolo è praticamente impossibile.
Certo, le note sono leggibili, ma uno spartito deve essere fatto bene, non parliamo poi della partitura per un direttore...

Quindi il lavoro, da sempre, è stato quello di SCRIVERE con finale, esportare la partitura in formato MIDI, aprire tale MIDI in cubase ed editarlo per un'esecuzione umana.

Io non l'ho quasi mai usato, ci ho provato, ma non lo uso, ma TUTTI consigliano SIBELIUS e, come mi dico da 9 anni, prima o poi inizierò ad usarlo pure io emo