Roland rd700 sx e schede di espansione

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

07-03-10 19.05

Ciao, innanzitutto mi presento, mi chiamo luca, sono nuovo del forum, ho scoperto da poco l'esistenza delle schede di espansione, lo so, è una cosa vergognosa me ne rendo conto, ma meglio tardi che mai emo
Ovviamente conosco la musica, mi sono diplomato in pianoforte al Conservatorio e negli anni ho continuato, più che altro per passione (come lavoro faccio altro come tanti), a studiare e un paio di anni fa mi sono comprato lo stage piano della Roland RD700 SX (poi ho scoperto che esiste anche il GX ma in realtà io ho il modello SX).
Dato che ho scoperto l'esistenza delle schede di espansione mi chiedevo se ne esistessero di compatibili anche per il mio modello (ripeto, RD 700 SX emo )
In particolare mi interesserebbero dei suoni di pianoforte un po' più realistici o comunque alternativi a quelli già presenti sullo strumento, avete suggerimenti da darmi?
Comunque a maggio sto pensando di farmi un giretto alla fiera della musica a Bologna, mi piacerebbe provare gli strumenti nuovi usciti negli ultimi due anni, in particolare sono curioso di provare il famoso V Piano, non escludo in futuro di cambiare e passare a qualcos'altro per cui ne vorrei valutare alcuni, devo dire però che quello che ho mi sembra piuttosto leggerino come tastiera, ho anche uno yamaha a coda acustico ovviamente e come pesatura dei tasti c'è una differenza incredibile. emo


Aggiungo una domanda: ho scoperto che esiste l'upgrade supernatural per RD 700 GX, qualcuno sa se è compatibile anche col modello SX?
Edited 7 Mar. 2010 18:55
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

07-03-10 20.15

ciao...l'upgrade è solo per il gx che è il modello successivo dell'sx
le schede di espansione prodotte dalla roland negli anni sono le sr-jv80 (ormai fuori produzione), le srx e le arx (per ora compatibili solo con il fantom g)
col tuo piano è compatbile tutta la serie srx composta di 12 schede...sull'rd ne puoi montare 2
delle 12 le schede dei pianoforti sono la 02 (credo che sia un po vecchiotta quindi non ne vale la pena comprarla) e la 11 (che però dovrebbe avere gli stessi suoni del tuo rd quindi non vale la pena comprare neanche questa)
per informazioni più precise devi aspettare forumer più esperti di me
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

07-03-10 21.36

Confermo ciò che ha detto David.
Il nostro caro RD700sx può montare solo schede SRX negli slot posti posteriormente coperti da un coperchio in plastica trasparente color fumè.
Tuttavia se cerchi solo nuovi suoni di piano non ti consiglio l'acquisto delle schede dedicate (02 e 11) perchè non aggiungono nulla di migliore a ciò che gia' offre l'RD di default.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

07-03-10 21.40

Come ti ha già detto David con il tuo modello sono compatibili le schede SRX, i suoni di pianoforte della SRX 11 sono già inclusi nella ROM dell'RD 700 SX quindi è una scheda d'espansione inutile. L'upgrade dei pianoforti supernatural è disponibile solo per il GX per cui nulla da fare, inoltre l'RD non carica campioni per cui se non ti piacciono quelli interni non è lo strumento che fa per te.

Quanto al realismo o meno si tratta di una questione molto complessa, se sei un pianista difficilmente un piano digitale anche costosissimo ti darà mai il feeling anche solo di un pianoforte acustico verticale. Se poi i suoni Roland non ti piacciono con il GX non cambia moltissimo, c'è un campione in più di steinway che a me piace molto ma la pasta è la stessa.

I suggerimenti e le strade da prendere sono diverse a seconda di ciò che vuoi fare: se ti interessano i pianoforti da palco puoi orientarti sui modelli Yamaha (S90XS che non è solo un piano digitale) o Kawai (la serie MP o ES) e vedere se suoni e meccanica ti piacciono di più.
Poi c'è clavia con il suo nordstage che ha degli ottimi pianoforti ma con una meccanica decisamente poco pianistica.
Potresti sfruttare l'ottima meccanica dell'rd e le sue eccellenti funzioni di master e orientarti su alcuni VST di qualità come ivory (se hai un computer decente).
Io ad esempio uso l'RD e tra le altre cose suono i piani del nord electro 3 che acquistano una espressività spaventosa.
Il V-piano è costosissimo e sinceramente a quel prezzo mah...
Altrimenti devi andare sui modelli da casa e lì a parte Roland che a quanto pare non ti fa impazzire yamaha offre una vasta gamma (c'è il modus che è davvero notevole) ma anche qui i costi sono elevati.

Insomma se ti serve una soluzione digitale per suonare in cuffia i orari scomodi è un conto e lì sinceramente penserei ad un VST altrimenti per gli stage devi scendere a dei compromessi, non c'è a mio parere maggiore realismo ma solo diverse timbriche più o meno gradevoli al tuo orecchio e meccaniche più o meno adatte al tuo modo di suonare.
In bocca al lupo e se hai dei quesiti più precisi vai.
Edited 7 Mar. 2010 20:41
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

08-03-10 10.04

....Oppure fai l'upgrade da sx a gx e ci piazzi sopra il kit Supernatural,io l'ho già fatto e per adesso credo di essere stato l'unico ad effettuare l'esperimento...sono molto contento e ti dirò che i piani supernatural nell'insieme di un gruppo escono di più!!
Forse sono un pò più metallici ma davvero niente male.
Anche la meccanica da sx a gx cambia parecchio,e credo di poter sostenere che sia una delle più pianistiche in assolutoemo (siamo in tanti ad avere questa macchina e a sostenere questo pensiero).

Sempre che tu sia in idea di rimanere su roland...

Comunque tutte le macchine soprattutto di certe fasce di prezzo devono essere provate e riprovate....e ancora riprovate!!

Come ti hanno già detto anche gli altri dalle SRX in termine di nuovi timbri di piano non emotrovi nulla che tu non abbia già sulla tua, quindi lascia perdere le schede....se invece vuoi implementare synth,organi e lead un pò vintage allora schede come la 07 sono ottime!!emo

Buone cose!

P.s nel lab ho messo una mini demo di 2 piani Grand del kIT SUPERNATURAL,se vuoi farti un idea......emo

  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

08-03-10 12.18

emo Concordo con quello che ti ha detto Arione73. ciaoemo
  • piemontese
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

08-03-10 14.14

peccato dovevi comprare clavia o yamaha sono nettamente superiori...puoi sempre rivendere....
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

09-03-10 12.46

piemontese ha scritto:
peccato dovevi comprare clavia o yamaha sono nettamente superiori...puoi sempre rivendere....


Un momento...un momento sei assolutamente sicuro che clavia e yamaha sono nettamente superiori?

-le hai provate tutte?
-hai messo a confronto i vari modelli?
-hai valutato le varie funzioni di master,qualita dei suoni vantaggi e/o svantaggi di una o dell'altra macchina?
-se si quali sono le diffenrenze che hai trovato?

Se se critica un prodotto (e per critica intendo sempre in modo costruttivo) si deve motivare il perchè comunque.......

Io nella mia risposta ho parlato di roland e ho dato motivazioni,consigli e spiegazioni eventualmente utili al nostro amico perchè posseggo questo strumento da un pò di tempo.....

Posso dirti che la qualita pianistica del roland 700 GX al momento (ed è sempre il mio modestissimo parere) sembra essere la migliore,per i suoni chiaramente è una questione di gusti, ma con un semplice ...PECCATO POTRESTI VENDERE PERCHE' CLAVIA E YAMAHA SONO LE MIGLIORI non è accettabile.

Ti piace clavia bene comprati clavia,ti piace yamaha bene comprati yamaha....

Io la penso così.

A Presto.
Edited 9 Mar. 2010 11:54
  • Paperinobis

09-03-10 13.04

@ piemontese
peccato dovevi comprare clavia o yamaha sono nettamente superiori...puoi sempre rivendere....
Io continuo a pensare che l'unico che può battere il roland RD 700 GX sia Il Roland V Piano... ma poi con la nuova scheda... ci sarà un bell'avvicinamento! Circa il suono da me provato sul piano Clavia... non lo ritengo superiore... poi se consideriamo il prezzo, le funzioni master, la tastiera, ecc... per il momento Roland è il Numero 1!
Non facciamo l'operazione... costa di più=è migliore! emo
Sappiamo che i prezzi di Clavia a parità di qualità è nettamente superiore!
Edited 9 Mar. 2010 12:06
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

09-03-10 13.07

@ darione73
piemontese ha scritto:
peccato dovevi comprare clavia o yamaha sono nettamente superiori...puoi sempre rivendere....


Un momento...un momento sei assolutamente sicuro che clavia e yamaha sono nettamente superiori?

-le hai provate tutte?
-hai messo a confronto i vari modelli?
-hai valutato le varie funzioni di master,qualita dei suoni vantaggi e/o svantaggi di una o dell'altra macchina?
-se si quali sono le diffenrenze che hai trovato?

Se se critica un prodotto (e per critica intendo sempre in modo costruttivo) si deve motivare il perchè comunque.......

Io nella mia risposta ho parlato di roland e ho dato motivazioni,consigli e spiegazioni eventualmente utili al nostro amico perchè posseggo questo strumento da un pò di tempo.....

Posso dirti che la qualita pianistica del roland 700 GX al momento (ed è sempre il mio modestissimo parere) sembra essere la migliore,per i suoni chiaramente è una questione di gusti, ma con un semplice ...PECCATO POTRESTI VENDERE PERCHE' CLAVIA E YAMAHA SONO LE MIGLIORI non è accettabile.

Ti piace clavia bene comprati clavia,ti piace yamaha bene comprati yamaha....

Io la penso così.

A Presto.
Edited 9 Mar. 2010 11:54
quoto emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

09-03-10 15.06

@ piemontese
peccato dovevi comprare clavia o yamaha sono nettamente superiori...puoi sempre rivendere....
secondo me sto piemontese è la "reincarnazione" di qualche forumer...il suo nick e il suo tipo di risposte già dovrebbero dire tutto...ma spero di sbagliarmi
  • Paperinobis

16-03-10 14.25

Se ti interessa vendo la scheda Roland SRX 06 COMPLETE ORCHESTRA... ma solo perché inserirò la nuova scheda aggiornamento Super natural per RD 700GX! E' una scheda con 450 suoni di Orchesta campionati più 5 set ritmici. La qualità è risaputa! [g] Comunque vedi nella sezioni annunci!
[/g]
Qui Puoi sentire i suoni trascinando la scheda col mouse sul rettangolino in alto a sinistra del Fantom... poi clicca sui suoni in rosso e senti alcune campioni.emo
Edited 16 Mar. 2010 13:56