Chiedo aiuto ai possessori di roland e60

08-03-10 22.25

Ciao a tutti,
ebbene si dopo tantissimi anni sono tornato alla Roland, ho preso un'E60.

Chiedo aiuto a chi la possiede da tempo per aver qualche consiglio sui seguenti punti:

- USER PROGRAM: nel manuale dice che si possono creare un numero illimitato di banchi User diciamo che a me basterebbe crearne 2/3. Lenti, Dance, Latin etc...
Una volta creati questi banchi (credo che si faccia riscrivendo quelli presenti di default (My Favorite, etc...)
come si fa a destinare a un determinato banco un user che ho creato??

Un altro problema che sicuramente sarà banale ma mi tormenta un pò è il seguente:

Voglio modificare sia il punto di split (da C4 a F3) e assegnare il pedale di espressione solo all'upper, cosa che riesco a fare senza problemi, la cosa strana però è che se uso uno dei 4 pulsanti OTS (one touch setting) i valori ritornano misteriosamente a quallei default (C4 di split e pedale che controlla TUTTA la tastiera ) come si fa ad evitare che ciò accada?

Capisco che la soluzione sarà pure banale, però credetemi ho provato a leggere il manuale ma non ho cavato un ragno dal buco!! emoemoemoemoemoemoemoemoemo

Superthanks a chi mi aiuta!!!emoemoemoemoemoemo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

09-03-10 00.44

per quanto riguarda i pulsanti one touch se vuoi che la stessa impostazione rimanga per tutti e 4 i tasti lo devi salvare per tutti e 4 credo.

per gli user program ti salvi gli user che ti servono in un determinato banco che chiamiamo che ne so dance cosi gli user program saranno salvati in quell'ordine nel banco dance. Ogni volta che devi modificare questi banchi li carichi modifichi e li salvi.

so di non essere stato chiaro emo però al momento so stanco morto dopo una prova di 5 ore e non so dove sia il manuale!emo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

09-03-10 10.44

keyboardmadness ha scritto:
- USER PROGRAM: nel manuale dice che si possono creare un numero illimitato di banchi User diciamo che a me basterebbe crearne 2/3. Lenti, Dance, Latin etc...
Una volta creati questi banchi (credo che si faccia riscrivendo quelli presenti di default (My Favorite, etc...)
come si fa a destinare a un determinato banco un user che ho creato??

In pratica devi prima salvare i tuoi User Program sullo strumento, poi salvare il tuo User Program Set (Disk&Media -> Save) sulla memoria interna o esterna che vuoi.
Richiamando lo User Program Set sostituisci tutti gli User Program che hai in linea in quel momento con un'altra serie di User Program.
Questo ti permette di avere a portata di mano alcuni gruppi di UP che usi, ad es., uno dopo l'altro, senza doverli cercare chissà dove.

keyboardmadness ha scritto:
Voglio modificare sia il punto di split (da C4 a F3) e assegnare il pedale di espressione solo all'upper, cosa che riesco a fare senza problemi, la cosa strana però è che se uso uno dei 4 pulsanti OTS (one touch setting) i valori ritornano misteriosamente a quallei default (C4 di split e pedale che controlla TUTTA la tastiera ) come si fa ad evitare che ciò accada?

Le memorie One Touch della E-60/E-50 sono in realtà degli "User Program in miniatura", per cui è ovvio che richiamandoli tu ti trovi modificate le impostazioni della tastiera.
Per risolvere il tuo problema ci sono 2 modi:
- Ti salvi i One Touch con le impostazioni che vuoi tu (come ti ha detto beat88)
- Usi le funzioni Hold del OneTouch: a pag. 65 del manuale è spiegato che si può fare in modo che alcuni parametri dello strumento vengano messi in "hold" e non vengano modificati dai OneTouch.
Spero che l'una o l'altra delle soluzioni facciano al caso tuo.
Edited 9 Mar. 2010 9:45

09-03-10 11.12

Grazie a entrambi, mi rivolgo a Blueeagle, ho capito che in pratica tutti gli user program (anche diciamo quelli "personali" confluiscono nella memoria interna della tastiera, poi tu puoi crearti degli User Program Set personalizzati nei quali metti gli user program che ti interessano, la cosa che non capisco è: come si fa a "spostare" un user program che hai creato nell'User Program Set prescelto?? Perchè io ho creato già dei miei user program, ma sono residente nel Factory Set e non capisco come "spostarli", magari sarà una cazzata...emoemoemoemo

Buono il suggerimento della funzione Hold per gli OTS, tra l'altro trovo che siano programmati molto bene quindi tranne qualche rara eccezione non vorrei modificarli....

Thanks ad entrambi...emo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

09-03-10 12.15

keyboardmadness ha scritto:
la cosa che non capisco è: come si fa a "spostare" un user program che hai creato nell'User Program Set prescelto?? Perchè io ho creato già dei miei user program, ma sono residente nel Factory Set e non capisco come "spostarli", magari sarà una cazzata...emoemoemoemo

In pratica devi salvare il tuo Factory Set modificato (come ti ho detto nel post precedente, con Disk&Media -> Save), dargli il nome che vuoi tu, et voilà, il gioco è fatto. emo
Più che di uno "spostamento" si tratta di un'operazione tipo "Save as...".
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti ritenta e sarai più fortunato. emo

09-03-10 12.28

Si ok il procedimento> media > save l'ho capito, però nel momento in cui salvo un user program che ho modificato mi salva assieme a quello anche tutti gli altri che appaiono di default (per intenderci quelli che
ci sono presenti di fabbrica con i nomi leggermente modificati per motivi di copyright , per esempio Song for man invece che Song for Guy...)

Si potrebbe a mio avviso partire da questo User set di default per creare il tuo personale ma la cosa strana è che non riesco a capire come "scremarlo" nel senso di cancellare quegli user program che non ti interessano...

Edited 9 Mar. 2010 11:29
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

09-03-10 13.37

al momento gli user program di default te li tieni fin quando non ci salvi le tue impostazioni sovrascrivendoli su di essi. per ogni user programa sets puoi impostare fino a 8 x 18 user program. Ovviamente gli user program saranno salvati o sulla memoria interna o su quella esterna o sul floppy.

09-03-10 14.42

@ beat88
al momento gli user program di default te li tieni fin quando non ci salvi le tue impostazioni sovrascrivendoli su di essi. per ogni user programa sets puoi impostare fino a 8 x 18 user program. Ovviamente gli user program saranno salvati o sulla memoria interna o su quella esterna o sul floppy.
Ho capito quindi il banco di default lo puoi "eliminare" solo sovrascrivendo man mano i tuoi user program..

Un pò macchinoso come sistema, non si poteva far si che volendo povei cancellare un user che non ti interessava?? emoemoemoemoemo
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

09-03-10 16.21

beh io alla fine l'user program set lo uso solo per la scaletta disco music quando mi serve un user program lo vado a cercare col finder. penso che per eliminarli dovresti eliminare gli user program di default