Esiste uno switch midi... o audio......???

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2263
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

10-03-10 20.46

Domandona per gli espertissimi!!!emo

Attualmente il mio setup è composto da:

Korg M3 73
Clavia Nord Lead 2X
Yamaha Motif XS Rack

Il tutto è singolarmente collegato via Audio al mio Mixer e da li, fatti i livelli, mandato al PA.

Avendo io collegato il Motif Rack via Midi al Nord Lead apparentemente detto NL mi fa da Master...

Ovviamente è uno spreco totale che vorrei evitare infatti nei pezzi mi trovo ad aver bisogno sia di usarla come master per il Motif sia come synth con i suoi meravigliosi suoni.

Ecco il punto!!! Esiste una sorta di switch, a pedale o altro, che mi permetta al volo di selezionare il modus operandi della NL?

Vorrei evitare di giocare semplicemente con i volumi di uscita per via del monitor e perchè comunque in live i volumi vorrei non toccarli.

Se poi avete idee che non mi sono venute W!!!!!emo
  • anonimo

10-03-10 20.59

Non sono sicuro, ma ritengo che anche sul NL esista l'impostazione "LOCAL ON/LOCAL OFF", che attiva o disattiva il generatore interno. Se e' su ON, tu premi i tasti e il Clavia suona; se e' su OFF, il Clavia non suona, ma invia comunque i dati MIDI in uscita (e quindi suona il Motif).
Se invece vuoi disattivare il Motif, puoi impostare il canale MIDI in uscita del Clavia su un valore relativo ad una traccia MIDI che sul Motif non e' assegnata ad alcun suono....
Lo so, sono soluzioni un po del piffero, ma cosi' non devi comprare niente di extra.
La soluzione piu' versatile e' usare una DAW (Pc destinato ad uso musicale), perche' li' ti compri un bel MIDI patch bay (una di quelle scatolette USB alla quale attacchi ingressi e uscite MIDI di tutti gli strumenti), e a quel punto l'attivazione/disattivazione degli strumenti la fai dal sequencer (Cubase, Pro Tools e affini).
Solo che costa almeno come comprare un Monoevolver desktop e mezzo...emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-03-10 21.00

Soluzione banale ma che può funzionare: ti fai una patch "vuota" sul NL, cioè con tutti gli OSC disattivati o a zero di volume, e richiamerai sempre quella per comandare il Motif.....nel caso ti servisse sia un suono del Clavia sia uno del Motif puoi ricorrere alla modalità multitimbrica del NL in cui caricherai anche la patch vuota, oltre a quelle che ti interessano.

emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2263
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

10-03-10 21.33

A parte il dovuto ringraziamento a tutti voi la soluzione del Local On/Off l'avrei scartata poichè quella è ottima proprio per stabilire di voler utilizzare la NL come Master.

Mi sarebbe piaciuto avere una sorta di mixer audio stile Dj, con una sorta di fader da poter muovere per dare voce a NL oppure a Motif.

  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

10-03-10 21.53

Non offenderti se ti rispondo con un vendi/cambia, ma la realtà è che qualunque masterina a zone ha i controlli di volume della singola zona come vuoi tu. Quindi vendi il NL2X e prenditi la sua versione a rack insieme ad una master a zone.

Oppure studiati il manuale del BCR2000 di Behringer, è molto potente e forse può fare proprio questo.

Altrimenti usa gli EXTERNAL di M3 (ne ha ben 8 di cursori), anche se a questo punto dovrai mergiare i segnali midi trasmessi da M3 e NL verso XS contemporaneamente. Un piccolo midi merge (Midi Solution) può fare al tuo caso.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-03-10 22.09

Buona la soluzione con l'M3 suggerita da Prossi, ma secondo me con il sistema che ti ho indicato io ce la puoi fare...prova!! emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2263
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

10-03-10 22.15

Ma io non mi offendo MAI anzi ti ringrazio per il tempo che dedichi a dare la tua opinione. emo

Diciamo che normalmente in live suona sempre la M3 con diverse configurazioni mentre ciò che vorrei alternare è l'utilizzo di NL e Motif.

Avevo pensato al rack ma capita in altre situazioni che io abbia bisogno solo di un synth.

In pratica l'hardware che ho è proprio come lo vorrei... è metterlo in funzione che mi rimane ancora un pelino ostico .....emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2263
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

10-03-10 22.27

Navigando qua e la mi sto convincendo che una soluzione "audio" è preferibile a programmazioni varie semplicemente perchè di fatto volendo sfruttare le 2 macchine a pieno le vorrei tenere libere... lo so non sono chiarissimo...emo

Diciamo che il massimo sarebbe avere un fader dentro cui far entrare left e right delle 2 macchine, NL e Motif, da gestire come fossero i piatti per un Dj.

Dal fader andrei poi al mixer personale e da li al PA.

Idea selvaggia?
Edited 10 Mar. 2010 21:31
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

10-03-10 23.07

Non capisco: il tuo mixer non ha il mute per ogni canale? Oppure non ha il fader per ogni canale? Allora non ti serve nulla d'altro oppure contino a non capire... emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2263
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

10-03-10 23.15

L'idea del mute dal mio mixer è al momento la più vicina a quanto vorrei fare.

Ovviamente i faders nel mixer ci sono ma come ho detto quelli delineano il volume in uscita e vorrei evitare di pasticciarli, fatti i suoni li lascio fermi a meno di variazioni della risposta del locale da vuoto a pieno.

Il fatto è che il mixer non è sempre posto comodamente... magari ce l'ho alle spalle o basso a lato visto che i locali non sono tutti uguali.

Ecco che allora visto anche il fatto che M3 ha ai 2 lati spazio libero li ci vorrei mettere sto "accrocchio" che mi fa gestire i suoni delle 2 macchine.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

10-03-10 23.23

Allora potresti introdurre un commutatore passivo, mi viene in mente m-patch di SM Pro Audio, ma ci sono anche cose di Samson e Behringer. Oppure il Boss LS-2 line selector.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2263
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

11-03-10 00.46

Ho buttato l'occhio e ci stiamo avvicinando.....

Credo che a breve farò un salto da qualche negoziante per vedere se trovo qualcosa di utile......
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

11-03-10 01.55

Uno Switch a pedale per fare quello che dici costa poche decine di euro, ma è più roba da chitarristi e non li ho mai visti stereo.
Boh, forse si trovano e di sicuro uno un po'pratico con pochi euro lo fa.

CIAO.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2263
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

11-03-10 02.20

Infatti io pensavo piu ad una sorta di piccolo mixer da dj proprio per via della qualità del segnale che devo mantenere
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-03-10 13.52

ricordo che anni fa c'era in giro un mixer rack della tascam dove potevi attivare/disattivare i MUTE via midi..non ricordo il modello però..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2263
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

11-03-10 15.22

Ma secondo la vostra esperienza non esiste uno scatolotto che semplicemente un selettore fader destra/sinistra cui collegare le 2 macchine che mi permetta di miscelare i 2 suoni senza passare da midi?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-03-10 16.23

..ma non ti viene in mente che stai sbagliando tu qualcosa nel setup ?!?..puoi anche prendere un pedale del volume stereo..ci passi il NL..quando non ti serve abbassi tutto il volume..

io al posto tuo prenderei una midipatchbay e mi programmerei tutto il routing inimmaginabile..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2263
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

11-03-10 17.04

Capisco che potrò apparire un po' (anceh di più...) ottuso ma la programmazione non la considero semplicemente perchè gli usi che faccio sono diversificati e dato che ho già programmato sia Motif che M3 per fare ciò che voglio ora non mi resta che poter dare semplicemente e comodamente lo spazio al NL quando mi serve fare un solo di synth ad esempio.

La cosa migliore quindi è poter avere uno switch, meglio se graduale, ecco perchè parlavo dei sistemi da dj, che mi permetta o di fare il passaggio secco e veloce da una macchina all'altra oppure, in altri casi, una sorta di layer dove lasciare in sottofondo uno dei due e farlo sparire gradatamente.

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-03-10 19.32

capisco..continuo a pensare che allora l'unica sia un pedale del volume collegato al NL..ci sono della boss dei line selector boss ma sono mono..o c'è il Coleman line selector LS3 che è stereo..ma non è a pedale..