La mia ultima fatica col garage band, pareri.

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-03-10 00.06

Salve.

Voglio porre alla vostra gentile auricolare attenzione la mia ultima fatica (ormai finita diversi mesi fa) fatta col Garage Band. Anche l'ultima, visto che da quel momento in poi ho cominciato ad usare Logic.

Vorrei avere pareri sulla qualità della registrazione, magari anche sul mixaggio (anche se, spesso, è del tutto soggetto ai vari gusti).

Ho registrato un demo per un mio amico, cantantautore e chitarrista, col quale ogni tanto suono in giro.

Il sound che si sente è, più o meno, quello che volevo. Un misto fra il live e lo studio... un po' come fanno artisti americani quali Pearl Jam e Neil Young. Ovviamente non ho potuto mettere tutte le mie idee "foniche" poiché l'autore dei brani ha avuto, come è giusto, la parola definitiva sul sound finale. Ad esempio la voce, anche se mi piace, io la avrei fatta con una sensazione più live.

Abbiamo messo insieme acustica rock ed elettronica.

Io ho suonato basso, tastiere (farfisa vip e yamaha mm6), fatto i loop e qualche coro.

Ho usato un set di microfoni audiotecnica per la batteria, con un Akg perception come Overhead.
Lo stesso akg è servito per le chitarre, il basso (registrato anche in DI) e le voci.
Tutto è stato registrato col Garage Band per poi passare dentro a un sonic maximizer (quello che di solito usano i chitarristi live) ed essere registrato dentro ad un dat professionale. Dal dat sono tornato sul garage band.

Insomma, a parte se vi piace o no il genere, le canzoni etc., ditemi che ve ne pare di questa registrazione, ultima fatica del mio iMac G5, a cui si è rotto lo schermo appena finito di registrare....

Andate qui. Ascoltatelo in cuffia, a meno che non abbiate delle super casse al v ostro computer.

Grazie. emo
Edited 11 Mar. 2010 23:11
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

12-03-10 09.30

Ti capisco. anche il mio iMac G5 se n'è andato per problemi di scheda madre. Non l'ho più sostituito, sto usando solo portatili.

Purtroppo il mio provider ti marchia come sito malevolo, dovrai aspettare che usi un'altra connessione.

Che scheda audio hai usato?

Da Garage Band al DAT sei andato in digitale o in analogico?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-03-10 11.44

prossi ha scritto:
Purtroppo il mio provider ti marchia come sito malevolo, dovrai aspettare che usi un'altra connessione.

Strano... emo .. comunque quel sito, che è un semplice myspace, non lo gestisco io...

prossi ha scritto:
Che scheda audio hai usato?

Da Garage Band al DAT sei andato in digitale o in analogico?


Giusto.. me ne ero dimenticato.
Alesis I/O 26 per la batteria.
Presonus Firebox per tutto il resto, compreso il passaggio dall'analogico al digitale per andare nel dat (prima passando dal maximizer).





  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6206
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-03-10 15.13

qual è il pezzo?
Come Cometa?

bel sound. mi piace!
complimenti!

è tutto un pò "chiuso" per i miei gusti, rullante e charleston troppo mediosi, ci vorrebbe un pelo di "punta" in più (per le mie orecchie, naturalmente).
sto ascoltando a buon volume con le KRK Rokit5, piuttosto "aperte" e se mancano frequenze alte lì....

ma potrebbe essere la compressione su myspace....
per il resto confermo che mi piace assai!
emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-03-10 15.24

Tutti i brani su quel link sono registrati da me.

Per quanto riguarda i medi... è proprio il sound che cercavo, meno frizzante e più pastotso stile seventies.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6206
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-03-10 15.51

JPJ ha scritto:
Tutti i brani su quel link sono registrati da me.

Per quanto riguarda i medi... è proprio il sound che cercavo, meno frizzante e più pastotso stile seventies.

emoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-03-10 16.04

ps. va considerato anche un altro fatto, che non ho ancora fatto presente: la ripresa della batteria e degli altri strumenti è avvenuta senza sala di regia. Stavo a un metro dalla batteria, quindi con poca possibilità di sentire in tempo reale i suoni ripresi.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-03-10 18.03

Allora:

posto che la voce non mi piaceemo (scusa la franchezza)

la batteria proprio non va... emo non c'è... è "morta"... (e non mi dire che è voluto) ....
sta drammaticamente dietro a tutto, sia come equalizzazione che come livelli... inoltre sembra essere molto al centro e avere poca profondità (ma potrebbe essere dato dal numero di tracce/microfoni di ripresa). Posso capire che cercaste un spund un po' vintage, ma così mi pare troppo sproporzionato rispetto agli altri strumenti: non sa di vintage, sa proprio di errore...
Cioè, mi spiego (ci provo): se tutti gli strumenti e la registrazione complessiva suonasse con un sound Anni70 ok, ci starebbe... ma le chitarre, il basso, il Vox, sono tutti molto più "puliti" rispetto alla batteria... e quindi non è credibile...
Un modo per intervenire con una certa efficacia senza dover rifare nulla (se vuoi prova) è di duplicare le tracce di drum e di effettarle/panpottarle in modo leggermente diverso... forse potrebbe già migliorare...
emo

Gli altri strumenti invece non sfigurano...

"Come cometa" non mi piace, ho gradito di più "L'assoluzione"...

emoemo
però JPJ, fregatene: è solo un'opinione come un'altra... emoemo
se il tuo amico chitarrista è soddisfatto, stop.

Non capisco il passaggio GarageBand---->Adat----->Garageband... emo
Edited 12 Mar. 2010 17:08
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-03-10 18.17

La hai gradita di più perché c'è un farfisa originale che suona??' emo

Per quanto riguarda la voce... de gustibus.

La batteria, ripeto, è volutamente tenuta in secondo piano, molto impastata, quasi monofonica (anche se è stereo).
Però mi sa che non le hai ascoltate tutte... in altre la batteria si sente in primo piano eccome.

Lo "sdoppiare" le tracce e panpottarle lo trovo un buon metodo, ma funziona di più con gli archi. Inoltre non lo farei mai con una batteria al limite del clip.

il sound che cercavo è proprio qualcosa di "sporco" e che dia l'impressione di "poco preciso".... a volte ci sono anche delle frasi suonate un po' "male"... tenute volontariamente.


IL passaggio GB adat GB è servito per il master finale.
Edited 12 Mar. 2010 17:18
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-03-10 18.23

JPJ ha scritto:
La hai gradita di più perché c'è un farfisa originale che suona??' emo

no, per l'insieme... in generale, suona meglio.... (ma se mi dici che è un Farfisa originale... emoemo)
emo

JPJ ha scritto:
La batteria, ripeto, è volutamente tenuta in secondo piano, molto impastata, quasi monofonica (anche se è stereo).
Però mi sa che non le hai ascoltate tutte... in altre la batteria si sente in primo piano eccome.

ebbene sì... emoemo confesso, non le ho sentite tutte... (sono in ufficio...emo) lo farò più tardi...

JPJ ha scritto:
il sound che cercavo è proprio qualcosa di "sporco" e che dia l'impressione di "poco preciso".... a volte ci sono anche delle frasi suonate un po' "male"... tenute volontariamente.


Ma così il suono non è "sporco"... è proprio chiuso in un tunnel... emo non sono d'accordo... emo

JPJ ha scritto:
IL passaggio GB adat GB è servito per il master finale

ah...
Edited 12 Mar. 2010 17:24
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-03-10 18.58

giacomo_torino ha scritto:
Ma così il suono non è "sporco"... è proprio chiuso in un tunnel... emo non sono d'accordo... emo



Beh... diciamo che in effetti poteva venire meglio. Se avessi avuto una sala regia e almeno un SM57, nonché un paio di compressori veri e non plug-in, sarebbe stata tutta un'altra storia. emo

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-03-10 17.46

@ JPJ
giacomo_torino ha scritto:
Ma così il suono non è "sporco"... è proprio chiuso in un tunnel... emo non sono d'accordo... emo



Beh... diciamo che in effetti poteva venire meglio. Se avessi avuto una sala regia e almeno un SM57, nonché un paio di compressori veri e non plug-in, sarebbe stata tutta un'altra storia. emo

Sì, d'accordo, capisco la difficoltà... non è facile microfonare una batteria... emo
Hai ragione, io parlo, dico la mia, ma in effetti non l'ho mai dovuto fare...
Facile criticare eh? Lo so, lo so... è che a volte ci si lascia prendere...
Perdono JPJ...
emo
Edited 13 Mar. 2010 16:46
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-03-10 18.25

No, ma figurati, mica volevo fare il sarcastico.

E' che effettivamente mi arrabatto sempre a cercare tutta la strumntazione necessaria e poi lascio sempre indietro la scelta del "luogo" in cui registrare.
Anzi, ti dirò di più: la sala è stata tirata su in un vecchio fienile tutto rimesso a nuovo, con le assi di legno al soffitto... allora dovresti sentire come suonava bene la batteria li dentro.. e tutto per pura fortuna ovviamente.
Alla fine ho avuto un gran culo, perché non avendo la possibilità di sentire ciò che stavo amplificando prima di registrarlo, l'ambiente mi ha dato una grande mano.

Più che altro non vedo l'ora di ripetere l'esperienza ma con un paio di microfoni in più (tipo sm57) e il Logic emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-03-10 18.34

emoripassa se hai bisognoemo siamo sempre a 'esposiziò...emo