Player vsti

  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

13-03-10 07.15

mi è venuta un'ideaemo
perchè non usare al posto di Winlive un player dello stesso tipo MA......... che possa leggere anche i VSTi?
In questo modo si avrebbe la comodità in live del player più il vantaggio dei virtual instruments per una personalizzazione estrema delle basi.

Oltre ai VSTi poi magari gli si potrebbero anche far leggere i plug-in (reverberi, echo, compressori, ecc...) virtuali per la voce o per i VSTi...

....magari esiste già e non lo so....

cmq sarebbe credo un'idea molto valida ed attuale per i programmatori di software.

13-03-10 15.24

cioè usare i vst come effettistica per un file audio?


lo puoi fare con cantabile, o vst host....è un po' macchinoso, ma si può fare!emo (ed è molto divertente, ho tentato di dubbare una canzone di un gruppo reggae locale, i Mellow mood, e ho combinato un disastroemo)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-03-10 15.43

Oppure puoi usare MIDI virtuale, in modo che l'output del player entri dentro il sequencer (ove puoi usare i VST)

13-03-10 21.50

@ JoelFan
Oppure puoi usare MIDI virtuale, in modo che l'output del player entri dentro il sequencer (ove puoi usare i VST)
tipo midi joke, no?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-03-10 22.53

Corretto.
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

13-03-10 23.58

@ Blackmoonlight
cioè usare i vst come effettistica per un file audio?


lo puoi fare con cantabile, o vst host....è un po' macchinoso, ma si può fare!emo (ed è molto divertente, ho tentato di dubbare una canzone di un gruppo reggae locale, i Mellow mood, e ho combinato un disastroemo)
no, quello che intendo è un player tipo Winlive o simili i quali oltre a mandare i soli dati midi all'esterno o a un VSC (virtual sound canvas) riesca a inviarli ad una serie di VSTì.

In questo modo si avrebbe un player molto evoluto in cui sei tu che puoi sceglierti i suoni che vuoi per le basi midi invece che i soliti banchi GM/GS che francamente hanno stufato parecchio.

In pratica un lettore di basi midi con VSTiemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-03-10 00.37

Appunto.

Si puo' fare cosi':
- Installi un MIDI Virtuale.
- L'output del tuo programma che suona le basi (Vanbasco, winlive, ...) spara su un MIDI virtuale.
- Il MIDI virtuale spara su un Sequencer che puo' ospitare i VST.
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

14-03-10 00.46

intanto thanksemo

humm... però lo vedo un po' complicato da gestire dal vivo.... sarebbe stato certamente meglio avere un player che gestisca direttamente i VSTì

14-03-10 11.42

@ Ofelio
intanto thanksemo

humm... però lo vedo un po' complicato da gestire dal vivo.... sarebbe stato certamente meglio avere un player che gestisca direttamente i VSTì
no non credere, una volta che hai settato i canali corretti dovrebbe andare da se...è più facile farlo che spiegarlo!


credo, se non ho capito male che funzioni così:

winlive-->out tramite midi joke (free)-->in in cantabile, per es-->vst tipo hypersonic (su cui, a me è successo nell'unico tentativo di uso, devi forse risettare un po' la traccia midi con il suono corretto, mi è venuto fuori un midi mostruoso con dei suoni sfasatissimi che non ci azzeccavano nulla, molto probabilmente per ignoranza mia!emo)
Edited 14 Mar. 2010 10:46
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

14-03-10 12.34

dal vivo pressocchè inutilizzabile. anzi, togli pure il pressocchè, a meno che tu non sia disposto ad attendere anche due minuti tra un brano e l'altro per caricare i campioni. c'è anche da dire che il 100% dei campionatri software e degli strumenti virtuali non hanno una tabella GM e te la devi costruire tu (a parte, credo, bandstand e colossus). una possibilità, ma non ho provato è usare kontakt in modalità instrument bank. in questo modo, puoi creare delle multipatches su ogni canale midi ad ognuna delle quali puoi assegnare 128 suoni diversi, e poi richiamarli via program change. logicamente questo presuppone una buona quantità di ram e un processore veloce. se no ti devi procurare un receptor, una v-machine, che io reputo un giocattolino, oppure la mia audiostation
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-03-10 13.46

Beh insomma, volendo si puo' anche utilizzare.
Con qualche VSTi leggero, tipo Hyper Canvas o qualcosa del genere.
In questo caso l'attesa tra un brano e l'altro e' dovuta solo ai settaggi MIDI che WINLIVE o VANBASCO devono mandare al VSTi.

Certo se vuoi usare VSTi "onersi" preparati ad aspettare parecchi secondi per non dire minuti tra un brano e l'altro... sempre che sia accettabile !
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

15-03-10 06.13

barbetta57 ha scritto:
il 100% dei campionatri software e degli strumenti virtuali non hanno una tabella GM e te la devi costruire tu

Sarebbe proprio questo il bello: costruirsi dei suoni personalizzati che non hanno gli altri, almeno così ci si differenzia un po'.
Infatti io appunto le basi me le faccio da me e le personalizzo il più possibile, sarebbe bello poterlo fare anche nella scelta dei suoni... come si faceva una volta che ognuno aveva i suoi expander e i suoi suoni.

mah, purtroppo a quanto vedo sarebbe tutto complicato, peccato, cmq io ho buttato l'idea, se c'è qualche produttore di software che per caso legge....magariemo

(edit)
certamente potrei farmi le basi audio invece che midi, ma vuoi mettere la comodità e la versatilità del midi? (transpose, mute delle tracce, cambi di velocità, ecc...)
Edited 15 Mar. 2010 5:15