Come registrare video e catturare audio ?

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

13-03-10 14.22

Dato che mi sto documentando sulla possibilità di registrare la musica sul pc da una tastiera esterna volevo chiedervi una consulenza: se io volessi fare una registrazione video mentre suono (ho una videocamera hd canon) e al tempo stesso volessi un audio perfetto della ripresa, in pratica non l'audio ripreso dalla videocamera ovviamente pessimo, come dovrei fare? Faccio la ripresa video mentre la tastiera è collegata al pc e viene da questo catturato l'audio e poi con un programma di video editing metto su una traccia il video e sulla seconda traccia l'audio acquisito? E' corretta come procedura? Eventualmente voi, se l'avete mai fatto emo, che programmi avete utilizzato? emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

13-03-10 14.43

esatto, ottenute le due cose (es. video.avi muto e audio.mp3 acquisito) ti basta anche il Windows Movie Maker per importare le due cose e "sincronizzarle" spostando anche manualmente una delle due tracce fino a quando non coincidono. Naturalmente dopo la ripresa video vedi di ottenere poi un formato acquisibile, come l'avi o l'mpg, non so come salva il video la videocamera. Per l'audio basta anche un mixerino collegato alla scheda audio del pc e un qualsiasi semplice software (come audacity) per registrare.
Edited 13 Mar. 2010 13:52
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-03-10 17.38

Trattandosi di una Canon HD (fullHD?emo) se registra su hard disk interno potresti avere problemi nel riconoscimento dell'estensione dei file (formato di acquisizione video) perché i vecchi programmi come WindowsMovieMaker non riconoscono ovviamente i file AVCHD usati da molte videocamere di ultima generazione per acquisire le immagini...
Se però avessi un Mac con iMovie9 (che dovrebbe esserci di default) hai risolto: puoi lavorare in alta definizione.
Se hai invece un PC temo che dovrai trovare un modo per convertire i filmati. Oppure disporre di un programma di editing video recente...
In alternativa, se la videocamera te lo consente (quasi tutte) scegli nelle opzioni un formato di registrazione a risoluzione più bassa. O se ti è possibile, seleziona l'opzione per registrare in formato Mpeg-2 o Avi (non HD).

quanto alla procedura, vale quanto già detto dal buon Mykelus...emo
Edited 13 Mar. 2010 16:42
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

13-03-10 18.28

Grazie a tutti, allora non è difficile come temevo emo
Quanto alla videocamera che ho, è HD (HV30) ma non registra su hard disk interno bensì ancora sul buon vecchio MiniDV emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

13-03-10 18.30

allora dovresti essere a posto....emo

buon lavoro...emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6205
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-03-10 04.25

ciao,

se vuoi fare più o meno ciò che faccio io:

- riprendi con videocamera (se non hai pc potentissimo evida l'alta definizione ma "scendi" un pelo con la qualità, altrimenti se devi montare tre o quattro tracce video insieme non gira più nulla!)

- conemporaneamente registra l'audio delle tastiere (o altri strumenti) su registratore multitraccia, o su pc (o come vuoi, in modo da ricavarne una traccia - o più tracce - wav a alta qualità)

- puoi come detto utilizzare un semplice programma di editing audio-video come windows movie maker ma che comincia davvero a essere poco fruibile se hai più tracce video.... io ho acquistato la versione base di Sony Vegas (40 dollari circa, un paio d'anni fa) e poi ci ho preso gusto montando diverse tracce video e audio contemporaneamente.

sincronizzare l'audio col video è semplice, basta prendersi dei riferimenti e il gioco è fatto!

facci sapere (e vedere!)....
emo