Problema con velocity nord lead e m3...

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2267
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

14-03-10 23.40

Ecco a voi il mio problema.

Ho collegato il Nord Lead all'M3 perchè al momento utilizzo il Nord Lead come appendice per i suoni di M3.

Programmo le Combi su M3 in modo che il canale midi1 suoni su M3 e il canale midi2 su Nord Lead e la cosa funziona alla perfezione.

L'unico problema è che la Nord Lead sembra avere una dinamica eccessiva per cui in effetti non riesco a sunare come vorrei.

Oltre questo non riesco a modificare i valori di dinamica in modo da limitarla.

Mi date una mano?
  • anonimo

15-03-10 11.28

bella storia.

intanto: ho capito bene? M3 come prestat tasti e nord lead come expander? Il Nord è un rack? Cioè: avrai mai bisogno di suonare il nord direttamente dalla sua tastiera?

L'm3 non ha curve di velocity differenziate per zona o slot (è uno dei motivi per cui NON è una master).

E il Nord Lead 3 [correggere qui se sbaglio, non ho approfontio la macchina perché non mi piaceva] non ha settaggi di curva in entrata.

Soluzione:

Se usi il Nord SEMPRE come expander, ti conviene editare le patch (o farti una versione delle patch separata "adattata per m3", se hai la tastiera) usando i parametri "velocity" del filtro, dell'amp e del morph, finché rispondono come vuoi alla m3.

Cambiare la curva generale dell'm3 (appiattendola) mi sembra che non abbia invece senso. Finisce che suonano bene i lead del nord e suonano da schifo i pianoforti del'm3, non ha senso.

C'è una terza soluzione, costosa: una patch bay o "masterizzatore" che converta la curva dell'm3. La cito ma mi sembra demenziale per il costo.

La soluzione meno costosa che mi viene in mente è il midisolutions event processor, da programmare punto per punto della curva. Oppure il viscount/oberheim mc3000d, ma costa un botto e non si trova facilemnte.

Altri possono avere delle idee in merito, ma serve una buona macchina, perché deve rapidissimamente leggere una curva e trasporla, incide molto sul feeling dei tasti, se è mediocre hai perso tempo

Ah, aspetta, un'altra possibilità c'è:

cambia la tastiera dell'm3 con una master: riesci di sicuro a venderla bene, e una buona master con curve differenziate costa meno, finisce che porti a casa dei soldi.





Edited 15 Mar. 2010 10:35