Motu 828 mk2 in live... serve la d.i. box??

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

15-03-10 03.12

Ciao ragazzi....mi chiedevo una cosa. In live utilizzo come mixer x i miei expander la scheda audio in oggetto.
ho sempre saputo che i canali in uscita della motu sono bilanciati ( o sbaglio?)...quindi ho sempre collegato la motu alla ciabatta audio sul palco con due cavi bilanciati jack stereo-xke

ora mi domando: il fatto che gli out della motu siano bilanciati presuppone che non mi serva una d.i. Box oppure comunque e' meglio usarne una se la ciabatta audio e' lontana??

Grazie mille
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-03-10 09.40

Non serve alcuna D.I.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

15-03-10 10.16

Esatto, la DI serve per trasformare un segnale sbilanciato in una bilanciato, in modo da poter fare parecchi metri senza interferenze. Siccome la Motu esce già in bilanciato sei a posto così.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

15-03-10 13.27

Ottimo grazie!
  • kyma1999

15-03-10 13.41

se colleghi un synth alla motu non lo bilanci...la bilanciatura avviene dalla MOTU out in poi, al mixer da palco!
ora dipende da dove si trova la tua motu....

se la motu è vicina ai synth in pratica funge da direct box e quindi funziona.....equivarrebbe a mettere una DI ai synth.

se però la motu si trova parecchio distante da te, magari dietro le quinte con un addetto che la manovra per te, allora in questo caso potrebbe non essere sufficiente, in quanto se il tuo synth nel percorso che trovi da te alla motu capta un disturbo tu lo andresti a bilanciare...ma non lo escluderesti dalla catena!
i synth infatti escono SBILANCIATI nel 90% dei casi (solo kurzweil e pochi altri hanno uscite realmente bilanciate)....in questo caso l'uso di una DI vicino a te è consigliabile.

Se invece usi la motu condividendola con altri tastieristi, magari parecchio lontani da te, l'uso di una DI per loro prima di arrivare alla MOTU è obbligatorio, perchè il percorso lungo il palco puo essere a rischio e vale la stessa regola.

la MOTU infatti tra lei e il mixer da palco manda fuori un segnale bilanciato,l'interferenza puo essere captata solo tra motu e synth...dal vivo però si sa tutto puo succedere....quindi essendo i synth sbilanciati nativamente....

Edited 15 Mar. 2010 12:57
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

15-03-10 15.02

Ciao, dunque la motu è montata nel flight case insieme a tutti gli expander che miscela...alcuni escono sbilanciati ma i cavi sono lunghi nemmeno un metro...

Il mio problema era solo...dalla motu allo splitter o ciabatta audio....che in un palco può anche essere parecchio distante
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

15-03-10 15.43

Considerando che con un metro o vai alla DI o vai alla Motu direi che sei a posto così.