Nord wave in live su palco

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

15-03-10 15.44

Su palco suono prevalentemente l'organo (Deep Purple & simili), ma spesso mi servono anche altri suoni per cui da anni affianco all'organo un Motif6. Possiedo anche un PC2r che saltuariamente mi porto dietro, ma l'utilizzo del PC2r era ed è prettamente casalingo (con master ci suono il piano, di notte).

Ho acquistato un Mac Book Pro, e Ivory. Fantastico.
Sto quindi vendendo il PC2r, che ora non uso più, e sto considerando di vendere (o mettere da parte in live) il Motif6 per sostituirlo con Nord Wave, che è più immediata da gestire e - spero- copre tutte le sonorità del Motif, pesando un quinto del Motif.

Secondo voi è scelta azzeccata? A parte le 4 ottave invece di 5, da Motif a Nord Wave perdo qualcosa? So che suona alla grande, che pesa una sciocchezza e con Clavia mi sono sempre trovato bene...
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

15-03-10 16.39

Credo che siano due macchine un po' diverse, e chiunque qui dentro ti direbbe di tenerle tutte e due. In effetti anch'io non saprei che consigliarti. Se però vuoi semplificare, e ti porti dietro anche il MB con Ivory, allora forse il Nord Wave potrebbe bastare. Se invece no... emo

Certo che dipende anche da quello che suoni, a me 4 ottave non bastano, purtroppo!
Edited 15 Mar. 2010 15:40
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

15-03-10 17.08

per le parti solistiche che non faccio con l'organo (quindi lead) i 49 tasti sono più che sufficienti,...

uso pad, archi, lead e qualche piano elettrico... mi chiedevo se ci sono sonorità che il Wave non riesce a replicare come il Motif, da quanto ho sentito NO... (e ho sempre il Mac Book Pro che, se serve, posso tirarmi dietro, e dovessi usare molto il piano, cosa che ad oggi purtroppo non accade, ho pure una master 88 che di solito tengo a casa).

Acquistare un synth costoso crea qualche grattacapo "preventivo"...emo.

Intanto grazie per la risposta!
Edited 15 Mar. 2010 16:09
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

15-03-10 18.10

Per la leggerezza e lo spazio per appoggiare il mac ti dico assolutamente nord wave!
Ma non so come suona il motif e il tuo genere.... però di sicuro come suona il nord emoemoemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

15-03-10 19.39

avevo il NL2x, e so bene come suonava (alla grande!)

l'ho venduto solo perché troppo "estremo" per quello che facevo, e lo sfruttavo pochissimo. Spero con il Wave di poter fare sia i lead e "suoni strani" che strings, piani el e acustici, pad etc che con il NL2x mi suonavano un po' finti (non era un rompler... come invece il Wave, magari in modo estremo, dovrebbe essere!).
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

16-03-10 02.08

in teoria con il NW puoi fare tutto essendo un sintetizzatore con lettori di Campioni, quindi potresti anche campionarti i suoni che ti interessano e farglieli suonare.... in più è un ottimo sinth da palco per Live..... l'unica cosa è che non si splitta e che non ha arpeggiatori puoi però usare 2 pannelli sonori contemporaneamente.emo
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 406
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 6  

16-03-10 07.21

@ Ema996
in teoria con il NW puoi fare tutto essendo un sintetizzatore con lettori di Campioni, quindi potresti anche campionarti i suoni che ti interessano e farglieli suonare.... in più è un ottimo sinth da palco per Live..... l'unica cosa è che non si splitta e che non ha arpeggiatori puoi però usare 2 pannelli sonori contemporaneamente.emo
Ciao scusa se mi intrometto..in che senso 2 pannelli sonori contemporaneamente? Ne sto valutando l'acquisto e volevo approfondire un pò..ah anche un'altra cosa, la tastiera del NW gestisce normalmente la dinamica? perchè dal Nord Sample Editor che uso per NE3 c'è una voce che mi ha messo dei dubbi: "VEL DYN Enabled (Electro 3 Only)"...quindi col Wave la velocity??????
Grazie ciao!!
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-03-10 18.35

Il Nord Wave mi pare non abbia effetti: ti dovresti prendere un piccolo multieffetto (da collegare in midi e che va ad integrarsi perfettamente col NW).
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

16-03-10 21.00

Ecco gli effetti del Nord Wave.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

16-03-10 23.36

Rispondo ad ambedue... anzi ambetre....
Si la macchina è praticamente "Bitimbrica" ovvero si possono creare delle Performance utilizzando in Layer il pannello A ed il pannello B con delle regolazioni (a parte gli effetti su sfondo nero) completamente indipendendi quindi per capirci si possono fare delle preformance con 2 campioni differenti e 2 sint differenti o magari con 4 sint differenti o insomma come ti pare..... nel limite degli oscillatori...
Il NW è sia dinamico che con AT tutto gestibile
Come effetti oltre a quelli su sfondo nero della foto (Reverbero, Delay, Amp Simulation) è presente un Chorus ed un panning individuali.... (oltre a tutti gli effetti ricreabbili con i vari modulatori....)
emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

17-03-10 09.03

ok, vado di Wave!
(in effetti l'avevo ordinato ieri...)emo
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 406
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 6  

17-03-10 13.52

@ Ema996
Rispondo ad ambedue... anzi ambetre....
Si la macchina è praticamente "Bitimbrica" ovvero si possono creare delle Performance utilizzando in Layer il pannello A ed il pannello B con delle regolazioni (a parte gli effetti su sfondo nero) completamente indipendendi quindi per capirci si possono fare delle preformance con 2 campioni differenti e 2 sint differenti o magari con 4 sint differenti o insomma come ti pare..... nel limite degli oscillatori...
Il NW è sia dinamico che con AT tutto gestibile
Come effetti oltre a quelli su sfondo nero della foto (Reverbero, Delay, Amp Simulation) è presente un Chorus ed un panning individuali.... (oltre a tutti gli effetti ricreabbili con i vari modulatori....)
emo
Grazie mille! Resta cmq il fatto che le performance vedrebbero i 2 o 4 differenti campioni o synth in LAYER e NON SPLITTABILI sul range della tastiera..giusto!????
In ogni caso, da possessore di Electro3 mi sto già organizzando così: sto campionando tutti i COMBI che usavo in scaletta sul Korg M3, quindi creando multisample con diversi strumenti già splittati ed effettati (nel caso qualche program avesse qualche fx in "esclusiva" che gli altri non hanno); poi faccio il download sull'electro e testo il multisample; dopodichè lo salvo in una cartella che andrò a rispolverare quando prenderò il Wave, perchè i multisample sono compatibili e mi basterà caricarli sulla memoria flash del wave stesso.
In questo modo dovrei riuscire a fare un passagio da M3 a NW mantenendo i suoni in scaletta e poi man mano andrò a sostituire i vari lead e pad analogici con la sezione Virtual Analog del wave stesso.
In piu' alcuni intro preregistrati che facevo leggere dalla chiavetta USB nella sezione MEDIA li avrei sempre nella memoria flash associati a un tasto dello wave, senza contare il fatto di non dover caricare tutte le volte all'inizio i campioni da chiavetta (non mi è mai successo ma se andasse via la corrente durante un live non potrei riprendere dopo pochi secondi, col wave si), avrei MOLTO meno peso e ingombro ed una sezione VA che non avevo sul M3 se nn prendendo l'esp. radias.

Usando molto il campionatore, ignorando del tutto buona parte della wavetable dell'M3 (bassi, chitarre, str.etnici, organi, piani elettrici etc.) e avendo trovato il Nord Sample Editor eccezzionale per il campionamento su PC il passaggio al Nord Wave da M3 dovrebbe essere perfetto x le mie necessità...anche se aspetto di campionare tutta la scaletta prima di decidere al 100%

ciao!!