Posso pilotare una nl3 con un rd700 ?

  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

16-03-10 01.54

Ragazzi, mi chiedevo se tramite MIDI è possibile pilotare x alcuni pezzi alcuni PAD del NL3 su una RD700... si può fare ????emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

16-03-10 02.02

Certo che si..... Midi Out RD Midi In NL3... setta il canale di trasmissione e ricezione sullo stesso numero e vai.....
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

16-03-10 02.37

e come faccio a settare il canale di trasmissione e ricezione della NORD LEAD 3 e dell RD700 ???? emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

16-03-10 09.39

In primis leggiti bene il manuale dell'RD nella parte in cui spiega come utilizzarlo come master keyboard (il manuale è chiarissimo).

Considera che l'RD è una master a 4 zone separate dalle 4 zone che utilizzi per suonare i timbri interni dello strumento. Sul pannello dovresti trovare un pulsante "internal/external" che ti permetterà di accedere alle pagine di configurazione delle zone master dell'RD.

Per quanto riguarda il NL3 non lo conosco, per cui non posso proprio aiutarti.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

16-03-10 11.35

@ Animapone
In primis leggiti bene il manuale dell'RD nella parte in cui spiega come utilizzarlo come master keyboard (il manuale è chiarissimo).

Considera che l'RD è una master a 4 zone separate dalle 4 zone che utilizzi per suonare i timbri interni dello strumento. Sul pannello dovresti trovare un pulsante "internal/external" che ti permetterà di accedere alle pagine di configurazione delle zone master dell'RD.

Per quanto riguarda il NL3 non lo conosco, per cui non posso proprio aiutarti.
Cioè scusa? Una cosa che non ho mai sfruttato ed usato? Cioè RD ha la possibilità di utilizzare 4 suoni interni più 4 esterni come su A90?emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

16-03-10 11.38

@ Lorenzo_83
Cioè scusa? Una cosa che non ho mai sfruttato ed usato? Cioè RD ha la possibilità di utilizzare 4 suoni interni più 4 esterni come su A90?emo

Yesssss......RTFM!!!! emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

16-03-10 12.17

Lorenzo_83 ha scritto:
Cioè scusa? Una cosa che non ho mai sfruttato ed usato? Cioè RD ha la possibilità di utilizzare 4 suoni interni più 4 esterni come su A90?emo


L'ho sempre sostenuto L'RD è la "regina delle master"!!emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

16-03-10 12.28

@ Lorenzo_83
Cioè scusa? Una cosa che non ho mai sfruttato ed usato? Cioè RD ha la possibilità di utilizzare 4 suoni interni più 4 esterni come su A90?emo
Considera che, a livello master, l'RD700 (liscio/sx/GX) ha in meno di A90/70:
1) Aftertouch
2) Possibilità di impostare un range di valori (min/max) per i vari controller (pedali, fader ecc. ecc.)
3) Numero di porte MIDI OUT (una RD700, due RD700sx e tre RD700GX)
4) Funzione MIDI MERGE

In più ha:
1) possibilità di modificare la prgrammazione dei vari controller (pedali, fader ecc. ecc.) per ogni singolo setup
2) 100 setup con possibilità di salvare vari file con i 100 setup nella memoria interna
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

16-03-10 16.41

Cioè sto uscendo davvero pazzo per fare questa cosa... ma non sto capendo niente sul fatto dei canali... vado nelle impostazioni della RD700 e imposto INTERNAL PART PRM... ma poi cosa devo fare???... e sopratutto con sul NORD LEAD cosa devo impostare x far in modo che i suoi suoni vengono pilotati dalla RD!!!!!.... emoemoemo emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

16-03-10 23.44

il NL è politimbrico a 4 parti tu cosa vuoi suonare???? una delle parti od una performance?????
Se una delle parti seleziona semplicemente la trasmissione midi sulllo stesso canale della parte che ti interessa altrimenti seleziona lo stesso canale del Global.....
Ma teoricamente suonando sul canale 1 ti dovrebbe già suonare...... Controlla bene i cavi e la trasmissione dal Roland....
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

17-03-10 17.14

Io ho collegato il cavo midi, in IN sulla NL3 e in OUT sulla RD700... ho provato a suonare direttamente ma niente

P.S. scusate la mia ignoranza... ma non ho mai provato a fare una cosa del genere emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

17-03-10 17.48

Non conosco il NL3, però se è settato per ricevere i messaggi midi puoi provare così:

1) sull'RD seleziona il tasto internal/external per attivare la pagina di visualizzazione delle zone esterne
2) controlla che una zona (Upper 1) sia attiva
3) sulle pagine di impostazione delle zone esterne controlla che la zona scelta (Upper 1) sia abilitata a trasmettere dalla porta midi out che hai usato per il collegamento
4) sulle pagine di impostazione delle zone esterne imposta la zona (Upper 1) perchè rasmetta sul canale (CH) MIDI 1 e suona
5) se non funziona prova a cambiare il CH Midi (sono 16)
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-03-10 17.52

Verifica che il canale midi di trasmissione nel RD sia uguale a quello di ricezione del NL3... non so di preciso dove si trovino queste info nelle due macchine, ma presumo ci sia un menù MIDI... in cui devi trovare un parametro che probabilmente si chiamerà MIDI CH... o roba simile.
EDIT: segui quello che ha scritto il "diligente" Animapone.emo

Poi, perdona se la domanda è offensiva (ma dici che sei alle prime armi)... come verifichi che il collegamento non funziona? Stai ascoltando dalle uscite di NL3 e non da quelle dell'RD, vero? emo
Edited 17 Mar. 2010 16:54
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

17-03-10 18.22

io ho RD700 e NL3 collegate a un mixer a cui è collegato una cassa.... provo da tt e due le uscite ma nn arriva niente.... ora provo come ha detto animapone... emo
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

17-03-10 18.28

comunque io sono entrato in EDIT dall RD 700... ho schiacciatto INTERNAL PRM.... una volta sono qui posso selezionare le zone UPPER 1, UPPER 2 etc etc... poi ci sono tt le impostazioni attivate... e poi ce l'impostazione RECEIVE CHANNEL:1... ma arrivato a questo punto cosa devo fare ???
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

17-03-10 18.45

@ Vasco1993
comunque io sono entrato in EDIT dall RD 700... ho schiacciatto INTERNAL PRM.... una volta sono qui posso selezionare le zone UPPER 1, UPPER 2 etc etc... poi ci sono tt le impostazioni attivate... e poi ce l'impostazione RECEIVE CHANNEL:1... ma arrivato a questo punto cosa devo fare ???
INTERNAL PRM vuol dire che stai editando le impostazioni interne dell'RD (infatti hai Receive channel, e non Trasmit channel).

Devi andare su EXTERNAL PRM e/o trovare Trasmit channel.

Io ho l'RD700sx, il 700GX funziona allo stesso modo, purtroppo non ho mai provato un 700 liscio per sapere se è strutturato allo stesso modo (ma non vedo perchè debba essere diverso).

guarda bene accanto ai pulsanti delle zone, dovrebbe esserci un tastino int/ext o interna/external...
...è quello che devi schiacciare, lascia perdere EDIT
  • Vasco1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 147
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

17-03-10 19.14

Noo... ha capito qual'è il pulsante che dici tu.... al RD700 liscio non c'è !!!!!!!!!!!!emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

18-03-10 15.32

@ Vasco1993
Noo... ha capito qual'è il pulsante che dici tu.... al RD700 liscio non c'è !!!!!!!!!!!!emo
Allora leggi bene il manuale nella sezione master keyboard, sicuro c'è scritto dove si trovano le impostazioni EXTERNAL.... TRANSMIT ecc. ecc.