Importanza scheda audio

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

16-03-10 08.33

Ho un macbook col quale faccio girare librerie pesanti vst come Ivory e Omnisphere e come scheda audio esterna usb uso l'm-audio track ultra, volevo chiedervi: è importante la scheda audio x quanto riguarda la qualità in uscita dei vst ? Con l'm-audio non ho problemi, ma vorrei investire, se midite che è il caso, in una migliore se migliora la qualità, in tal caso vorrei un suggerimento in merito. Grazie
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-03-10 09.31

Certo che e' importante.
Ci sono discussioni lunghe km anche nei forum internazionali, solo sulla qualita' dei convertitori analogico/digitale e digitale/analogico.

Quarda qualche forum anche qui su supporti musicali, ce n'e' gia' parecchi sulle schede audio....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-03-10 09.35

la qualità del'audio che ascolti deriva dalla qualità dei convertitori della scheda audio che adoperi, quindi, sotto un certo punto di vista, direi di sì. per contro, dubito che sentiresti la differenza tra la tua scheda da 400 euro e un convertitore prism, per vari motivi
1) i campioni sono stati già acquisiti, quindi lo stadio più importante, nel tuo caso, lo ha già fatto il produttore del software; ben altra cosa sarebbe se usassi tu i microfoni e facessi acquisizione audio
2) il resto delle attrezzature deve comunque essere allo stesso piano; è inutile utilizzare convertitori da 6000 e passa euro per poi avere ascolti da 200 e, quel che più conta, un ambiente non trattato.
terza considerazione: articolo quinto, chi ha i soldi ha vinto emo; se hai dei soldi da investire in una attrezzatura migliore, perchè no? considera solo l'investimento e lo scopo. fai un esame attento delle tue esigenze e poi decidi di conseguenza. per esempio: disponi di una regia con un'acustica trattata? lo fai per lavoro, per diletto e comunque, anche in questo caso, vuoi il massimo? hai un budget particolare? se il budget è una cifra X, conviene spendere tutto in un solo apparecchio ultra hi hend, oppure dividerla in due o più spese verso attrezzature meno sofisticate ma dello stesso livello, o che ti mancano completamente? usi microfoni?. magari se fornisci un pò di informaqzioni aggiuntive, la risposta potrebbe essere più dettagliata
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-03-10 10.15

barbetta57 ha scritto:
qualità del'audio che ascolti deriva dalla qualità dei convertitori della scheda audio che adoperi, quindi, sotto un certo punto di vista, direi di sì. per contro, dubito che sentiresti la differenza tra la tua scheda da 400 euro e un convertitore prism, per vari motivi
1) i campioni sono stati già acquisiti, quindi lo stadio più importante, nel tuo caso, lo ha già fatto il produttore del software; ben altra cosa sarebbe se usassi tu i microfoni e facessi acquisizione audio
2) il resto delle attrezzature deve comunque essere allo stesso piano; è inutile utilizzare convertitori da 6000 e passa euro per poi avere ascolti da 200 e, quel che più conta, un ambiente non trattato.
terza considerazione: articolo quinto, chi ha i soldi ha vinto emo; se hai dei soldi da investire in una attrezzatura migliore, perchè no? considera solo l'investimento e lo scopo. fai un esame attento delle tue esigenze e poi decidi di conseguenza. per esempio: disponi di una regia con un'acustica trattata? lo fai per lavoro, per diletto e comunque, anche in questo caso, vuoi il massimo? hai un budget particolare? se il budget è una cifra X, conviene spendere tutto in un solo apparecchio ultra hi hend, oppure dividerla in due o più spese verso attrezzature meno sofisticate ma dello stesso livello, o che ti mancano completamente? usi microfoni?. magari se fornisci un pò di informaqzioni aggiuntive, la risposta potrebbe essere più dettagliata

emo
Questo' e' un thread abbastanza interessante che se vogliamo racchiude sinteticamente l'importaza della scheda audio , sopratutto per far girare i VST di qualita.
Nonostante io sia per l'HW , magari di qualche annetto se funzionante , non disdegnero' nel prossimo
futuro l'utilizzo di campioni dal vivo.
Mi ponevo la stessa domanda : cercando qualche scheda audio superiore a M-Audio ( ma pur sempre minimalista , poiche non ho necessita' di registrare ) cosa trovo sul mercato ?
emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

16-03-10 10.20

Non lo faccio x mestiere, ma comunque suono parecchio in giro e sono un perfezionista dei suoni, voglio sempre il massimo ( nei limiti di spesa ). Non faccio registrazioni, come ripeto mi serve solo x suonare librerie vst molto pesanti, xciò chiedevo consigli in merito su un eventuale cambio di scheda, anche se non voglio buttar via soldi se poi il risultato è il medesimo. Budget siamo intorno ai 400 - 500 euri
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-03-10 10.38

secondo il mio modesto parere, che non può essere altro che modesto, diceva il mio compare, emo per avere un miglioramento sostanziale di resa dovresti investire parecchi k€ (kiloeuro, nuova unità di misura), non 500. la tua scheda attuale costa già quei soldi.
se vuoi una scheda solida e di ottima qualità su quella cifra, e oltretutto perfettamente integrata con il tuo pc e il s.o, il mio consiglio è una duo della apogee.
Edited 16 Mar. 2010 9:39
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

16-03-10 13.11

Mi hanno parlato bene della MOTU ULTRALITE MK3, a un prezzo ragionevole, ma secondo voi, ripetto l'm-audio track ultra farei un bel passo avanti ?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

16-03-10 13.21

Secondo il mio parere...la scheda audio di livello superiore la senti in fase di registrazione, ma per la riproduzione dei vst nel live, il peso della medesima diminuisce o meglio....se suoni con impianti professionali dove la minima sfumatura viene colta e quindi lavori a livelli professionali..allora la scheda ha sicuramente il modo di esprimersi e quindi di darti qualche soddisfazione in più....ma se suoni nei locali o cmq con impianti, diciamo, meno professionali...lascia stare, tieniti la scheda che hai, che va già benissimo.
Sai..è brutto spendere soldi e non raggiungere dei risultati...
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

16-03-10 13.35

Sicuramente se non dovessi avere un miglioramento nella resa suonando vst è inutile che vado a spendere altri 500 euri, mi tengo l'm-audio, registrazioni non ne faccio quindi se mi sconsigliate l'acquisto ne prendo atto. Altra domanda: ma il discorso della latenza dipende solo a quanto imposti il buffer o può migliorare con una scheda migliore ?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

16-03-10 13.41

@ calav
Mi hanno parlato bene della MOTU ULTRALITE MK3, a un prezzo ragionevole, ma secondo voi, ripetto l'm-audio track ultra farei un bel passo avanti ?
MOTU ben si sposa con MAC, anche il sw gestionale è ottimizzato per mac, se usi il PC valuterei anche altre soluzioni, echo digital, focusrite o rme (con quest'ultima però il budget richiesto è superiore)
  • anonimo

16-03-10 14.38

è un lungo discorso e andrebbe affrontato a mio parere in maniera tecnica e scendendo nel dettaglio.
Barbetta dice una cosa importante, la qualità dei convertitori, ma non non sappiamo quasi mai dell'altra scheda che vorremmo scegliere che tipo di convertitori ha, cioe sapere proprio il tipo di chip usato e andare a vedere le prove fatte e caratteristiche. Questo dovremmo sapere scheda per scheda, invece io credo che i convertitori che usano nelle schede alla fine sono più o meno tutti uguali e cambiano le uscite messe a disposizione, le uscite ottiche che una ha e l'altra no, gli ingressi microfonici e via discorrendo. Per esempio si parla spesso di MOTU. Per esempio MOTU fa due tipologie di scheda: 828 MK3 e l'altra 2408 MK3 entrambi si possono usare in cascata cioè più di una mi sembra, ma l'affidabilità maggiore è data dalla 2408MK3 a mio parere per che con un unica scheda PCI io posso pilotare quattro unità 2408MK3. La 828MK3 nasce come scheda live da portare in giro, ma non posso relizzare uno studio con quattro 828MK3 via firewire. A mio parere l'affidabilità della PCI è migliore, però alla fine ritornando al discorso precedente i convertitori sono uguali per entrambi le schede, anzi sicuramente. Cambieranno i driver perchè una e PCI e l'altra firewire.
Se ben fatti i driver risultano in collegamenti a catena più stabili quelli con scheda PCI.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-03-10 14.50

per conto mio, e la vedo esclusivamente sotto il profilo del mercato, tra due schede che costano grossomodo la stessa cifra, non ci può ragionevolmente essere una differenza qualitativa. possiamo parlare di dotazione di ingressi e uscite, di affidabilità, in qualche caso di preamplificatori più o meno buoni, ma, commercialmente parlando, per quei soldi la componentistica che c'è dentro deve essere di un certo tipo e basta. la latenza dipende in parte dalla scheda audio (dai drivers più propriamente). in sostanza: tra una fasttrack ultra che costa intorno ai 400 euro e una motu che ne costa 500 non vedo grossissime differenze qualitative.
se guardiamo ai convertitori in ingresso, anche la motu non è considerata un granchè, e comunque questo a calav non interessa. la scheda che ha è più che adeguata ai suoi scopi, e non credo che la qualità di quel che fa migilorerebbe nemmeno spendendo il triplo del suo budget.
  • anonimo

16-03-10 14.57

barbetta57 ha scritto:
in sostanza: tra una fasttrack ultra che costa intorno ai 400 euro e una motu che ne costa 500 non vedo grossissime differenze qualitative.

sono d'accordo. Ma se una costa 300 euro di più, la qualità audio non cambia lo stesso a mio parere, perchè i convertitori sono sempre gli stessi. L'azienda non decide di cambiare i convertitori scegliendo una categoria migliore e di conseguenza cambiare la circuitazione solo per guadagnare 300 euro in più.emo