Scambio m3-m con fantom x8 ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

16-03-10 08.36

Dal momento che sono un felice possessore di un trinity rack, mi hanno proposto uno scambio del mio M3-m con un Fantom x8.Dal momento che non posseggo Roland e non la conoscdo molto, in termini di qualità sonora e di praticità varrebbe la pena ?
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

16-03-10 09.04

Spassionatamente no, li ho avuti tutti e due e per far suonare il fantom x in un modo che si avvicini a M3 (expanded) lo devi farcire di srx. Per contro con il fantom puoi organizzarti i setup come vuoi, hai fino a 512Mb di ram EFFETTIVI che se vuoi si caricano all'avvio dalla compact flash sempre inserita, hai le tracce audio ed anche la gestione di "esterni" è più semplice ed immediata. Con entrambe puoi cambiare i suoni di un setup al volo e senza stacco, (rpr in modo song per fantom e karma per M3).
Poi entrambe peccano (fantom un pò di più) negli organi e acustici, punto di forza di Yamaha, ma lì sono scelte. Ah, dimenticavo che con il fantom hai 3 insert effect + 2 master contro i 5 + 3 master dell'M3, non molti per entrambe....
M3-m ha il grande, grandissimo vantaggio che pesa 5Kg ed è "indipendente" dalla tastiera, così se in sala prove c'è già una tastiera non ti devi scarrozzare dai 18 ai 25Kg in base alla custodia che hai......ma hai visto quanto pesa il FX8?.....
Il tutto IMHO, ehh........
Max
p.s.: mattinieri i bugianen, eh....
Edited 16 Mar. 2010 8:06
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-03-10 09.33

io nel 2007 ho fatto l'esatto opporto, ho dato via Fantom X8 e ho preso M3-61, non sopportavo più quasi tutto del fantom x8.

Prima del fantom il mio strumento principale era il triton rack che, dal vivo, aveva un impatto ben maggiore, era molto più presente.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

16-03-10 10.17

no
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

16-03-10 10.24

Grazie,siete stati esaudienti, avevo difatti molte perplessità poichè ho sempre letto che il fantom, rispetto M3 ha suoni meno presenti in live, + caldi ma cupi, è vero ? Non mi interessa che il Fantom faccia anche il caffè, ciò che conta x me è la qualità sonora e l'impatto in live, e x quest'ultimo motivo che ( mi direte che son pazzo ) preferisco ancora alla lunga il trinity anche se i suoni sono meno " pettinati " e ariosi dell'M3
Edited 16 Mar. 2010 9:27
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

16-03-10 10.28

calav ha scritto:
ciò che conta x me è la qualità sonora e l'impatto in live


ecco secondo me queste sono le caratteristiche che depongono a favore di m3
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

16-03-10 11.25

@ calav
Grazie,siete stati esaudienti, avevo difatti molte perplessità poichè ho sempre letto che il fantom, rispetto M3 ha suoni meno presenti in live, + caldi ma cupi, è vero ? Non mi interessa che il Fantom faccia anche il caffè, ciò che conta x me è la qualità sonora e l'impatto in live, e x quest'ultimo motivo che ( mi direte che son pazzo ) preferisco ancora alla lunga il trinity anche se i suoni sono meno " pettinati " e ariosi dell'M3
Edited 16 Mar. 2010 9:27
Come sempre FORZA TRINITY.....
Comunque da appassionato di macchine Roland ti posso garantire che principalmente per il problema peso io non farei il cambio. Poi in termini di impatto sonoro vince sicuramente Korg.
La cosa migliore del Fantom rispetto all'M3 è che usufruisci di suoni di piano migliori e soprattutto hai un buon compromesso per tutte le sonorità. Ad esempio M3 è proprio carente sugli acustici, mentre su Fantom non saresti proprio carente, sugli hammond a mio parere suona meglio, ma la simulazione leslie è un po da far piangere, sugli archi ed orchestrali in genere sei più o meno sullo stesso livello, anche se i Roland suonano un po più dolci e corposi, ma comunque più cupi e meno di impatto. Come già detto sui pianoforti sia acustici che elettrici sei a mio parere al top (forse non proprio per gli elettrici), ma dovrai sicuramente andare a schiarire un po tutto sull'equalizzazione.
Insomma per tirare la conclusione se sei amante di Korg il passaggio con Roland ti darà un po di problemi, perchè sei abituato a sonorità più brillanti, cosa un po insolità per Roland che suona più "legnoso". Quindi tieni M3 e buonanotteemoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-03-10 11.45

Lorenzo_83 ha scritto:
cosa un po insolità per Roland che suona più "legnoso"


a volte ad un livello quasi fastidioso
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

16-03-10 11.47

Tieni M3 emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

16-03-10 12.14

gabrieleagosta ha scritto:
Tieni M3 emo


Assolutamente!!

Ma non farti venire il minimo dubbio!!
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

16-03-10 13.06

Ma gli organi di M3 sono migliori del Fantom? emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-03-10 13.21

@ kuru
Ma gli organi di M3 sono migliori del Fantom? emo
Si, soprattutto dal vivo

gli organi di Fantom??? ......... emo emo emo emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-03-10 13.22

piuttosto se ti interessa una 88 per M3 potrei pensare di venderla, anche se sto ancora cercando di capire come organizzarmi col setup emo