Ableton live 8 - odissea veneziana remix

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-03-10 22.33

Inizialmente voleva essere una sorta di "remastered", ampliando semplice la sezione orchestrale. Tuttavia, mi sono poi ritrovato a pensare "un organo non ci starebbe male" e "...anche dei synth choirs qua..." ed ecco cosa ne è venuto fuori.
Gradite critiche (se costruttive meglio), suggerimenti, commenti...tutto quello che volete.

Buon ascolto,

Maurizio

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
Edited 16 Mar. 2010 21:57
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-03-10 22.41

1) nell'attacco c'è troppa violenza, troppa differenza di livello tra l'organo (di cui peraltro non mi piace il suono che hai scelto) e tutto il resto... Io avrei visto bene un organo più stile "cathedral"...

2) la batteria non mi piace in generale, suona finta, perfettina, tutta bella quantizzata al micromillesimo...e poi ha quel ride sempre uguale... emo

per il resto una versione di questo bellissimo brano decisamente movimentata...emoemoemo

emoemoemo (i puristi storceranno il naso... seeee, seeeemo)

(non la sentite alta la lead guitar rispetto al resto?emo)


Edited 16 Mar. 2010 21:45
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-03-10 22.52

giacomo_torino ha scritto:
1) nell'attacco c'è troppa violenza, troppa differenza di livello tra l'organo (di cui peraltro non mi piace il suono che hai scelto) e tutto il resto... Io avrei visto bene un organo più stile "cathedral"...

Dunque, l'attacco violento c'è ed è fatto diciamo intenzionalmente (infatti l'organo suona lontano e più basso, come nostalgico, "classicheggiante" e anche con un bpm più lento), però evidentemente ho calcato un po' troppo la mano emo.
Quanto al suono, sono sprovvisto di un Cathedral decente e ho rattoppato come m'è riuscito. Inizialmente era un hammond, ma suonava anche peggio.

giacomo_torino ha scritto:
2) la batteria non mi piace in generale, suona finta, perfettina, tutta bella quantizzata al micromillesimo...e poi ha quel ride sempre uguale... emo

Colpa di Mike Portnoy emo. Per il ride hai ragione, ma il charleston mi faceva diventar scemo e non volevo gonfiarla troppo con i piatti. Vedrò di trovare qualche altra idea. Per l'esettazza, la batteria è corretta fino al 1/64...quache sbavaturina qua e là c'è.
giacomo_torino ha scritto:
per il resto una versione di questo bellissimo brano decisamente movimentata...

Questa è una buona cosa...credo emoemo
giacomo_torino ha scritto:
non la sentite alta la lead guitar rispetto al resto?

Sì, la lead è leggermente (a livello teorico) più alta (in realtà ha un buon crescendo, forse troppo nel punto di massimo, anche perché si abbassa il lead synth, nella parte in cui accompagna con gli accordi). Altrimenti mi si impastava tutto durante l'ascolto oppure spariva del tutto. Devo anche dire che non mi sono particolarmente sforzato con l'equalizzazione, quindi magari potrei trovare una soluzione più bilanciata.
Grazie dei commenti emo.

Saluti,

Maurizio
Edited 16 Mar. 2010 21:54
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-03-10 22.56

maury3000 ha scritto:
Sì, la lead è leggermente (a livello teorico) più alta (in realtà ha un buon crescendo, forse troppo nel punto di massimo, anche perché si abbassa il lead synth, nella parte in cui accompagna con gli accordi). Altrimenti mi si impastava tutto durante l'ascolto oppure spariva del tutto. Devo anche dire che non mi sono particolarmente sforzato con l'equalizzazione

ah, sì... ecco... forse basta dargli una bella regolata sui medi... (tagliarli un po'...)
emoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-03-10 23.00

@ giacomo_torino
maury3000 ha scritto:
Sì, la lead è leggermente (a livello teorico) più alta (in realtà ha un buon crescendo, forse troppo nel punto di massimo, anche perché si abbassa il lead synth, nella parte in cui accompagna con gli accordi). Altrimenti mi si impastava tutto durante l'ascolto oppure spariva del tutto. Devo anche dire che non mi sono particolarmente sforzato con l'equalizzazione

ah, sì... ecco... forse basta dargli una bella regolata sui medi... (tagliarli un po'...)
emoemo
Poi magari provo a fare un mixdown, almeno un minimo. Le uniche cose su cui ho lavorato per ora sono stati i suoni, volumi e pan. emo

Saluti,

Maurizio

16-03-10 23.14

Non si capisce con quale software è stato fatto (ableton live 8 o Kontakt) se l'hai fatto con ableton live 8 perchè l'hai postato qui?
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

16-03-10 23.21

@ Amministratore
Non si capisce con quale software è stato fatto (ableton live 8 o Kontakt) se l'hai fatto con ableton live 8 perchè l'hai postato qui?
Fondamentalmente, perché dei VST che ho usato nella sezione lab non ce n'è mezzo emo, tanto meno una sezione per Ableton Live. Per cui mi sono accodato a Kontakt, poiché è il campionatore che ho usato per basso e chitarra (anche se la versione 4 e non la 3).
Niente di più emo.

Saluti,

Maurizio

17-03-10 02.47

Per questo, come riportato al momento dell'inserimento, siamo a disposizione per l'apertura dei nuovi Lab, all'occorrenza.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

17-03-10 11.59

Non mi sembrava il caso emo. Lo terrò a mente per la prossima demo.

Grazie e saluti,

Maurizio