La qualità del mixer... la qualità del suono?

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

17-03-10 14.27

Ciao gente
vorrei cambiare il mio mixer rack BEHRINGER RX1202FX con un altro mixer a 12 ch, ma non un altro rack...

la qualità del suono non dipende solo dalle casse e processori vari.. a anche dal mixer (così mi hanno detto).

Non sono un fonico, ma mi pare strano che anche grazie all'utilizzo di un buon mixer il suono migliori.

Le case produttrici di mixer, non si ferano al mixer in sé... ma come da un pò di anni integrano effetti interni e schede audio.

Non é per un fattore di risparmio, ma se dovessi scegliere un mixer tra la grande vastità che offre il mercato, andrei diritto su un mixer analogico senza effetti interni e scheda audio risparmiando oppure per per un semplice fatto di avere un mixer che faccia solo il suo compito QUELLO DI ESSERE MIXER.

Poi lo sappiamamo tutti é molto meglio utilizzare un processore di effetti e scheda audio esterna, la tecnologia ogni anno sforna nuove idee e proposte innovative interessanti.

Io sto cercando un nuovo mixer analogico (passivo) a 12 ch senza effetti e scheda audio interna... quale mi consigliate? Ma alla fin fine é vero o no che la qualità del suono dipende anche da un buon mixer?

Molti schizzinosi non inserirebbero mai nel proprio rack il mixer BEHRINGER RX1202FX ... io ce l'ho da un annetto e devo dire che non sento nessun rumore o difetto audio... visto che piano piano sto aggiornando la mia strumentazione, anche senza strumenti recentissimi ma di ottima qualità, pensavo di valutare l'idea se é il caso di cambiare il mixer.

Fatemi sapere. Ciaooooo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

17-03-10 14.39

noirsun ha scritto:
la qualità del suono non dipende solo dalle casse e processori vari.. a anche dal mixer (così mi hanno detto).


Vedi: qualsiasi anello della catena del segnale influenza il segnale stesso, più o meno percettibilmente.

noirsun ha scritto:
visto che piano piano sto aggiornando la mia strumentazione, anche senza strumenti recentissimi ma di ottima qualità, pensavo di valutare l'idea se é il caso di cambiare il mixer.


Il mixer è un tassello importante del setup, e in base alle proprie esigenze è il caso di valutarne alcuni "punti chiave": preamplificatori, filtri, connessioni, ecc. ecc. ecc.

Non solo: nel mio piccolo mi viene da dire che il mixer è quel genere di tool che finisce per alterare - si spera in meglio! - il proprio modus operandi. Qualche anno fa - per dire - passai al DDX3216 di Behringer: cercavo più canali, trovai un nuovo metodo di lavoro.

Ciao!
Jacopo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

17-03-10 14.58

noirsun

Parafrasando quanto dice il buon Jacopo posso dirti che la qualità di una catena audio di un sistema è determinata dal suo anello più debole.
In altre parole puoi avere strumenti musicali e cavi di connessione eccezionali ma se la scheda audio è modesta, il risultato sarà modesto.

La via preferenziale è sempre quella di avere strumentazione "proporzionata". Non ha senso acquistare dei monitor Genelc ed utilizzare cavi economici oppure acquistare uno stage piano ed amplificarlo con dei diffusori Creative da PC.

Oltre a questo, devi vedere quanta strumentazione vuoi avere sotto controllo con il mixer. Ad esempio, potresti volere un numero limitato di ingressi oppure tutti gli strumenti collegati (come faccio io).
Personalmente ho un sistema abbastanza complicato (che consiglio solo a chi ha MOLTA pazienza) costituito da un paio di mixer digitali automatizzati via midi che entrano in una MotU 828mkIII.
Alla fine i mixer non sono altro che submixer connessi alla scheda audio.
Il sistema funziona bene, anche se fare i missaggi non è cosa facilissima, sopratutto per quanto riguarda i vari volumi delle tracce.

Ad ogni modo, valuta se non sia il caso di investire in un mixer professionale tipo Yamaha 01v96 o Tascam DM oppure, se hai poche sorgenti in una scheda audio delle più recenti come MotU 828MkIII o Ultralite.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-03-10 15.01

Qui'....
emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

17-03-10 15.35

serie M di Sondcraft
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-03-10 15.39

rena ha scritto:
serie M di Sondcraft

LO utilizzo con gran soddisfazione , ma avevano chiesto almeno un 16 ch e la serie M arriva massimo a 12 !
emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

17-03-10 18.01

ho letto male o sopra si parla di 12 canali? emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-03-10 19.03

Non hai letto male ! emo
Sono io che ho letto male !emoemoemoemoemoemoemo
emo..........emo








Allora L' M12 andra' benissimo !emo
E' un Mixer senza DSP , ovviamente !
Edited 17 Mar. 2010 18:07
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

18-03-10 01.14

Se vuoi pure la scheda audio, Mackie Onyx con abbinata la scheda firewire.
  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

18-03-10 07.31

Ringrazio tutti coloro che hanno risposto alla mia domanda...

La serie della ALLEN & HEATH l'avevo scartata in partenza perché alcuni mixer sono FX oppure con schede audio integrata... invece io cerco un mixer analogico senza altri "accessori interni".... quindi scarterei anche il MACKIE ONYX.
Per le mie esigenze lo YAMAHA 01V96 e il TASCAM DM sono troppo "esagerati" emo
La serie SPIRIT della SOUNDCRAFT mi ha sempre affascinato emo ma in molti in passato mi avevano detto che era assemblata/prodotta in CINA con materiali non proprio ottimi... quindi da allora non ho più pensato di comprare un prodotto SOUNDCRAFT anche per quello che costano.

Ma non é un fatto di costo... pensavo di iniziare ad acquistare seriamente piano piano strumentazione di ottimo livello/più che buona per quanto riguarda il live sound.

Se poi il mixer della BHERINGHER che posseggo secondo voi é più che dignitoso... me lo tengo stretto.