Logic, metronomo e scheda audio; quale?

  • bASSplayer
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

17-03-10 19.37

Ciao a tutti,
questo è il mio primo topic ma è da tanto tempo che seguo questo forum e vi faccio i complimenti per la vostra competenza XDD...
Il mio tastierista sta preparando la strumentazione hardware e software per uscire in live col suo Macbook sia per utilizzo di strumenti AU che per sequenze. Il tutto con Logic Express..
Il suo dubbio sta nella scheda audio... Infatti, dovendo mandare delle sequenze, ha la necessità di mandare il click a me o al batterista, quindi gli serve un'uscita separata?? Quale scheda consigliate? Con Logic Express è possibile usare una funzione del genere?
Ovviamente il budget non è illimitato, diciamo intorno ai 160 euro, ringrazio anticipatamente, a presto, Davide.
emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-03-10 19.45

Ciao e benvenuto (anche se non sono io il benvenutista... emo).

Anche io ho Logic e spesso lo uso per mandare la basi.

Per il clock ti consiglio di fare una traccia apposita e mandarla come aux su un'uscita secondaria (che andrà alla cuffia del batterista ovviamente).

Pr fare questo ti serve in effetti una scheda audio.

Io uso la Presonus Firebox, che trovo fantastica, sia come qualità sia come versatilità, ma non penso che tu riesca a trovarla a quel prezzo.

Ottimo sarebbe averla firewire, ma anche usb andrebbe bene.

L'essenziale è che abbia, oltre alle due uscite principali (L & R), altre uscite secondarie (la mia ne ha altre 4 ad esempio).
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

17-03-10 19.50

Una phonic firely?? Dovrebbe avere due uscite analogiche e due digitaliemo
Edited 17 Mar. 2010 18:52
  • bASSplayer
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

17-03-10 19.53

@ JPJ
Ciao e benvenuto (anche se non sono io il benvenutista... emo).

Anche io ho Logic e spesso lo uso per mandare la basi.

Per il clock ti consiglio di fare una traccia apposita e mandarla come aux su un'uscita secondaria (che andrà alla cuffia del batterista ovviamente).

Pr fare questo ti serve in effetti una scheda audio.

Io uso la Presonus Firebox, che trovo fantastica, sia come qualità sia come versatilità, ma non penso che tu riesca a trovarla a quel prezzo.

Ottimo sarebbe averla firewire, ma anche usb andrebbe bene.

L'essenziale è che abbia, oltre alle due uscite principali (L & R), altre uscite secondarie (la mia ne ha altre 4 ad esempio).
Quale scheda potrei consigliargli? (deve essere USB) Grazieemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-03-10 20.05

Usb potresti consigliargli questa, che ha due uscite jack e le secondarie sono rca.

Deve comunque mandare le uscite da dove sente il clock ad un piccolo mixer per poter poi sparare il segnale in cuffia.

Altrimenti c'è un'altra soluzione più semplice (provata anche da me... e funziona benissimo), ma devi rinunciare alla base in stereo e averla mono.
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

17-03-10 20.16

A che gli servirebbe il mixerino?? Per passare da rca a jack, o anche per amplificare il segnale??
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-03-10 20.22

Più che mixer ci vuole un ampli per cuffie.
Insomma... qualcosa che prenda il segnale proveniente dall'uscita della scheda audio e lo mandi alla cuffia, dandogli la stereofonia e l'amplificazione giusta.

Altrimenti, ripeto, c'è un altro sistema, ma addio alla base stereo (ma se non hai suoni particolari che necessitano la stereofonia poco ti importa alla fine...)
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

17-03-10 20.28

Thanks! emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

18-03-10 09.57

più che logic poi gli consiglierei Mainstage per lanciare sequenze... è decisamente più versatile e adatto all'uso!
  • simo84
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Varese
  • Thanks: 3  

18-03-10 11.17

ciao

m-audio 410 (4 ingressi e 10 uscite) un po' entry level ma economica e resistente come un bue per un live! con questa puoi tranquillamente mandare click e basi come piu' ti piace da logic.

a parer mio il modo piu' comodo e veloce di mandare basi e click per il live (e togliendo definitivamente il problema di portare sul palco mac (o pc), scheda audio, amplificatore x cuffie, chili di cavi inutili etc etc) e':
apri una sessione 5+1 da logic, metti la base in stereo nel front left e front right, inserisci una traccia mono (o stereo) per il click (due battute prima dell'inizio della base), lascia i restanti canali del 5+1 vuoti. Masterizzati il dvd cosi' ottenuto di basi + click, procurati un lettore dvd con uscite separate 5+1 se ancora non cel'hai in casa (35-40 euro in qualunque negozio). Mandi il front left e il front right dal lettore dvd al mixer e mandi l'uscita della traccia click direttamente alla cuffia del batterista anche senza passare dal mixer se vuoi.

lo so e' molto piu' difficile da spiegare che da fare, ti assicuro che cosi' ho risolto per sempre questo problema...il batterista semplicemente schiaccia play dal telecomando e tutto funziona come deve senza inconvenienti live!

ciao ciao
Edited 18 Mar. 2010 10:25
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

06-04-10 13.35

Scusate se riapro questo thread..Ma una Esi u24 XL non potrebbe essere sufficiente? Ha un'out stereo analogico e un out digitale..é possibile usarlo come uscita separata? E costa meno di 100 euro. link
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-04-10 13.43

La Esi ha solo due uscite (jack... se poi vuoi la puoi collegare ai mixer via rca, ma non è sempre una soluzione fattibile), di cui una la puoi usare come cuffia, ma in quel caso avrai solo un'uscita mono per la base.
A questo punto non resterebbe altro che fare la base in pan pot su un lato e il metronomo su un altro..... ovviamente la base te la becchi mono.

Per avere in cuffia il metronomo ed avere la base stereo ti ci vogliono più di due entrate, due per uscire con la base stereo e una come aux per il metronomo.

Ma io, come ho già detto, a meno che non vi servano particolari effetti stereo, opterei per la soluzione più semplice... e allora la Esi va bene. emo
Edited 6 Apr. 2010 11:44
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

06-04-10 18.45

Ok grazie della spiegazione!emo thanks

Ops, non posso darti più di un thanks nello stesso thread
Edited 6 Apr. 2010 16:46