A tutti i possessori di korg m50 come vi ci trovate?

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

17-03-10 23.38

Come da titolo ... vorrei sapere di piu su questa simpatica e potente bestiolina che ho provato oggi per un oretta.... per la serie in live come rende? è facile da programmare? i suoni di organo come sono?

quali sono insomma i pregi e i difetti secondo voi? vorrei sentire un paio di opinioni solo di gente che la possiedeemo e che l'ha avuta!emo

Grazieeee forse sto per aggiungerla al mio setup!!!!!!

ps so che ci sono un bel po di discussioni gia esistenti ma vorrei avere qualcosa di piu chiaro una volta e per tutteemo
Edited 17 Mar. 2010 22:38
  • kyma1999

18-03-10 00.11

sto prendendola io....la 88 tasti.

è una normale m3 con meno polifonia, niente karma, niente sampler e niente espansioni....per il resto è identica.

valgono le cose per la m3......la sintesi compresi i parametri e le funzioni di combination sn le stesse......anche le forme d'onda e gli effetti nel numero e nei parametri (8 FX in totale per patch/combi) sono identici alla sua sorella maggiore m3

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

18-03-10 00.13

mmmm ma è possibile aggiungere nuovi suoni alla m50?
  • kyma1999

18-03-10 00.15

certo, la macchina ha 5 banchi di program e 4 di combi completamente riscrivibili dall'utente....è possibilissimo....puoi programmarti i tuoi suoni come se fosse una m3, oppure comprarne se mai li vendono.
ha anche un banco GM non riscrivibile, solo rom.

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

18-03-10 00.19

ok cmq intendevo dire se esistono aggiornamenti che anno apportato modifiche è aggiunto altre combi e program a quelle gia esistenti! intanto ti meriti un thanksemo
  • kyma1999

18-03-10 00.30

mmmm questo penso nn si possa fare...la memoria è tutta piena tranne mi sembra qualche combi.....

inoltre la M3 è diversa come progettazione....quando è uscita aveva parecchi banchi di memoria a disposizione, vuoti....poi hanno fatto il primo aggiornamento che metteva 8 banchi, con 1024 programs in totale, poi la versione xpanded che ne aggiungeva altri due, compresi i fiati etc.....

tutto questo però succedeva perchè M3 è predisposta per accogliere numerosi suoni in memoria, mentre la M50 ha 5 bank program e 4 combi....questi sono e questi rimangono, è la memoria riscrivibile della tastiera che è limitata....per cambiare suoni devi sovrascrivere al posto di quelli esistenti.

però cmq nessuno ti vieta di avere migliaia di suoni sulla SD card e caricarli nella macchina all'occorrenza...certo importare campioni nuovi è impossibile, nn è costruita per fare questo. emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

18-03-10 10.19

Io ho avuto M 50/61,ora ho M3....

Pregi:emo
1)la 61 e la 73 sono leggerissime 6 e 8 kg e la 88 pesa sui 20 e comunque abbastanza traspotabile....
2)Palette sonora molto simile ad M3 forse esce un pò meno "cattiva" di m3 ma comunque molto ampia
3)aggiornabile,nel senso che dai vari siti (Esound,korg.com,ecc ecc puoi scaricare suoni ed ultime release dei sistemi operativi ecc ecc)
4)display grande e touch screen,molto utile ed immediato.

Difetti:emo
1)tastiera delle versioni 61 e 73 molto giocattolosa e (IMHO) molto insuonabile...ogni volta che glissavo avevo paura che mi rimanesse in mano qualche tasto...
2)pochi banchi vuoti a disposizione per combi e soprattutto prog....(uno dei motivi assieme alla qualità della tastiera che mi ha spinto verso m3)sei costretto a sovrascrivere quelli di default...
3)trasformatore esterno:forse un problema di portata inferiore,ma a me dava da fare parecchio...me lo sono dimenticato a casa 2 volte.....emo(internamente è mezza vuota ed una locazione la potevano trovare)
4)niente aftertouch, grave mancanza in un synth oggi giorno....

Vedi tu, il tutto deve sempre passare dal tuo giudizio personale!emo

Spassionatamente.....provale tanto ste WS poi decidi con calma....!!

In bocca al lupo!!

Dario
Edited 18 Mar. 2010 10:09