Tc helicon xt create : comprato!

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

18-03-10 03.22

Ciao a tutti!
ho comprato il multieffetto : Tc Helicon Create XT, cosi' vi sapro' dire come funzionano o forse a farvi sentire come vanno....
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

19-03-10 17.58

mi è arrivato oggi il tc- helicon Create XT....c'ha messo un giorno ad arrivarmi!
Francamente ha degli ottimi effetti sulla voce ...ma credevo avesse i cori.....emo sul libretto delle istruzioni c'è la voce Chorus, e devo studiarmi come si attivano!! vi sapro' dire...se intanto qualcuno lo avesse gia' e sapesse dirmi se i cori ci sono e come si attivano mi risparmierebbe tempo che in questo periodo manca...francamente!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

19-03-10 18.04

Come ti ho gia' scritto, non mi risulta abbia funzionalita' di harmonizer.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

19-03-10 18.37

Occhio che l'effetto chorus è tutt'altra roba dall'armonizzatore che ti aspetti tu....
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

19-03-10 23.56

e che cos'èe allora quel Chorus??
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-03-10 00.02

Il chorus e' uno degli effetti di modulazione (come ad esempio il phaser, il flanger,...)
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

20-03-10 00.38

Grazie..
Posso domandarvi il vostro punto di vista?
se foste nei miei panni che prediligereste?
usereste gli effetti della tc helicon o usereste quelli del Vima con i cori?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-03-10 01.19

Secondo me gli effetti VIMA per la voce sono mediamente buoni.
Avrei preso TC Helicon per i cori.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

20-03-10 16.08

ma quale tc helicon sarebbe stato adatto per i cori, visto che io non sono una musicista, ma un' interprete?
il tc harmony?
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

20-03-10 16.31

Potrebbe andarti bene anche un dispositivo a rack? Se si tra i prodotti in produzione potresti puntare a un viceworks che, oltre a farti da harmonizer, ha i classici effetti per voce. In versione a pedaliera trovi il voice live o il piccolo harmony-M di cui ultimamente se ne senta parlare tanto bene.
  • anonimo

20-03-10 16.33

il tc helicon voice live 2 di cui di parla in un altro thread da ieri l'altro è una soluzione live di "lusso" (a parte gli harmonizer da studio da migliaia di euro).

c'è anche una demo in cui uno forumista fa delle armonizzazioni live belle.

si viaggia sugli 800 scarsi

se sei a corto di soldi, un tc voice 1 usato costa la metà (380/400), lo provo oggi e credo di comprarlo, ti farò sapere com'è, non è l'unico in vendita.

infine: se lo compro, venderò un vhm5 della digitech, che se sei davvero scannata è un'occasione perché è bello ma senza tanti fronzoli, e molto "vissuto", quindi lo do via "a peso".

scusate per la pubblicità (proseguiamo in privato se ti interessa), ma volevo dare un riscontro concreto al problema di babybell,

perché ha il nome di un formaggino buonissimo e che dà assuefazione



Edited 20 Mar. 2010 15:38
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

20-03-10 16.44

ahahahahahahahahahahahahah Attilio solo tu hai interpretato il mio nick riconducendolo a quel formaggino...in realta' il mio nick è l'unione tra una parola inglese: Baby + Bell (dal tarantino) Belli = Bimbi belli (amo i bimbi!) ahahahahhaah (chiudo la parentesi) m'hai fatto ridere menzionando quel formaggino che ricordo anche io volentieri!

Non sono scannata, ma cerco qualcosa di buono sullo stile del Tc helicon in effetti...ma se chiamo il negozio dicendo chiaramente che mi son sbagliata e comprassi il Tc helicon Armony- M ? Pensate sia fattibile?? lo fanno secondo voi? lo sostituisco con il tc Armony che costa un pochetto di piu' ma mi pare di capire che abbia anche quello , delay, reverbero e in piu' i cori...giusto?
DIte che potrebbe fare al caso mio che non suono alcuno strumento, ma canto accompagnata dal Vima (lettore di basi musicali)??Hai dei contro nel mio caso questo Tc helicon Armony-m?

Grazie DVD sei molto gentile!
grazie a quanti vorranno aiutarmi a non sbagliare ancora...
Edited 20 Mar. 2010 15:57
  • anonimo

20-03-10 18.48

Babybell70 ha scritto:
se chiamo il negozio dicendo chiaramente che mi son sbagliata e comprassi il Tc helicon Armony- M ?ensate sia fattibile??


qualsiasi negozio fa il cambio IN AUMENTO di una macchina in garanzia!

Se sono gentili, facendo lo scambio alla pari e tenendosi buono il cliente.

Se sono commercianti scafati, ti svalutano del 30% l'"usato" e lo rivendono come nuovo.

ma la fattibilità è sicura, soprattutto su macchine pregiate.

A proposito: ho appena finito di provare e acquistare il "voice live 1": te lo avrei raccomandato,

e quindi penso che a maggior ragione il "voice live 2" sia degno di attenzione.

data la tua scelta, il vhm5 sarebbe assolutamente insufficiente.






  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

20-03-10 18.55

Babybell70 ha scritto:
Non sono scannata, ma cerco qualcosa di buono sullo stile del Tc helicon in effetti...ma se chiamo il negozio dicendo chiaramente che mi son sbagliata e comprassi il Tc helicon Armony- M ? Pensate sia fattibile?? lo fanno secondo voi? lo sostituisco con il tc Armony che costa un pochetto di piu' ma mi pare di capire che abbia anche quello , delay, reverbero e in piu' i cori...giusto?
DIte che potrebbe fare al caso mio che non suono alcuno strumento, ma canto accompagnata dal Vima (lettore di basi musicali)??Hai dei contro nel mio caso questo Tc helicon Armony-m?


Bebybell, come ho già avuto modo di sottolineare in altri post dove sei intervenuta, il TC-Helicon Harmony-M non fa ASSOLUTAMENTE al caso tuo.emo
Rischi di fare un altro acquisto sbagliato come quello che hai fatto con l' XT che è solo un processore di effetti puro per la voce (ma chi te lo ha consigliato,visto che cerchi un harmonizer???)
Devi andare o sul VoiceLive 2, prezzo altino, medio/alta difficoltà di utilizzo, ma uso professionale e adattissimo alle tue esigenze;
oppure puoi optare per un usato VoiceLive prima versione, che si trova anche a prezzi interessanti e ha le caratteristiche del precedente;
oppure su uno tra VoiceWorks Plus o VoiceWorks.

Della TC-Helicon non cercare altro. Gli altri prodotti sono per chi oltre a cantare sa anche suonare (chitarrista e tastierista) perchè processano la voce e creano cori in base anche ai segnali che devono necessariamente arrivare da strumenti collegati. Oppure, come nel caso dell' XT, non sono degli Harmonizer.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto spero per te che nessun altro continui a darti consigli per te inutili, che oltre a confonderti rischiano di farti buttare soldi inutilmente...emo
Ciao
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

20-03-10 19.20

Allora......
cerchiamo di fare un pò di chiarezza nella testolina confusa di Baby.

Già in altri post tuoi avevo cercato di spiegarti come funziona ma forse sono passati inosservati.
Un Harmonizer (funzione cori) può funzionare in 3 modi:
1° decidi tu tramite trasmissione di accordi via midi con una tastiera od in alcuni tipi direttamente con la chitarra la sequenza di cori. Per fare questo devi essere necessariamente un musicista e saper suonare uno dei suddetti strumenti.
2° collegare l'Harmonizer al lettore di basi e quindi la trasmissione degli accordi viene fatto dalla base stessa (in genere il canale midi 5 è quello preposto a questa funzione). Per questo devi avere basi già programmate con questa funzione altrimenti non funziona o si hanno risultati insoddisfacenti se non addirittura deleteri.
3° impostare prima di iniziare il brano la tonalità in cui deve funzionare l'harmonizer. Per questo devi avere un apparecchio che abbia questa funzione e devi conoscere la tonalità in cui esegui il brano.

Se non hai nessuno di questi 3 requisiti ascolta:
[s]LASCIA PERDERE[s] !!!emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

21-03-10 03.09

Grazie Buratta e grazie Musicantante!
Siete stati sufficientemente chiari.
comunque ho risolto il problema: ho collegato il tc helicon XT create al Vima, in questo modo utilizzero' i cori del VIma e gli effetti voce del multieffetto in questione... e devo dire che la cosa non mi dispiace!
Cosi' non attacchero' due microfoni e non restero' limitata nell'utilizzo del Vima ne' del multieffetto.
Grazie ancora.

ps.: certi multieffetto rischiano di togliere l'attenzione all'esibizione stessa e non voglio trascorrere il tempo della canzone a spingere bottoni di qua o di là....
Scusate se vi domando cose che sembrano scontate agli occhi di "musicisti esperti", ma francamente non sono un tecnico e da questo punto di vista sono "nuova" ....finora ho sempre cantato e stop, senza mai mettere cori, ma avendoli scoperti con il Vima, mi piaceva l'idea, ma al momento mi accontentero' di quelli del Vima!emo
Grazie ancora per la vostra disponibilità e chiarezza emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

22-03-10 04.42

Babybell, sono di corsa e non posso dilungarmi, ma ciò che ti serve è un TCH VoiceLive2...
L'ho preso da pochi giorni, sono strasoddisfatto e lo consiglio
Purtroppo cade in un momento di casini e non ho avuto ancora il tempo di giocarci in modo approfondito.
Ma i preset sono già ottimi e abbondanti. Certamente si trova ciò che si cerca.
Ciao
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

23-03-10 02.48

Devo dire che ho visto le demo del Voice Live ed anche quello non mi pare affatto male!
Per il momento resto cosi' come sto...sono soddisfatta del risultato ottenuto collegando al Vima anche se devo accontentarmi momentaneamente dei cori , pero'...mi riservo in futuro di cambiare.
Vorrei capire la differenza tra il voice live e il voice live 2 , a parte il prezzo doppio nel secondo caso emo...emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

23-03-10 04.36

non so il VoiceLive1, perchè non l'ho provato e non lo conosco, ma il VoiceLIve2 offre la possibilità di armonizzare i cori (fino a 4+4) sia utilizzando il segnale midi (quindi da tastiera, pilotando i vocalizzi in base agli accordi premuti) sia da una qualsiasi sorgente audio da un ingresso jack, come una chitarra o un lettore cd. Insomma, non ho ancora provato, ma dovresti poterci mettere anche una base su mp3 e cantarci sopra vocalizzando in tempo reale. E' a pedaliera, ma è comodo sia per chitarristi che per cantanti e/o tastieristi. Il display è ben visibile, ogni tasto/pedale è illuminato...
Sulla programmazione non so ancora dirti... emo
emo
Edited 23 Mar. 2010 3:37
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

23-03-10 12.50

Grazie Giacomo...insomma ha quella versatilità in piu' ...!