Ci posso suonare musica classica???

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

23-03-10 17.00

salve a tutti.....come da titolo e soprattutto ai possessori di roland rd 700 gx e ai diplomati di pianoforte!!
come da titolo, non avendo mai avuto finora la possibilità di provare rd 700gx, volevo sapere se questo piano è in grado di farmi suonare 3 ore al giornoemo scale, hanon, czerny e perchè no anche i notturni di chopin o le sonate di beethoven!!!in poche parole può sostituire in tutto e per tutto un pianoforte acustico tipo petrof, stainway o schimmel mezzacoda??? e tanto per intenderci la sua meccanica di tasti pesati a quale di questi 3 assomiglia??? (se ci assomiglia)
grazie mille anticipatamente!!
  • anonimo

23-03-10 17.17

credo che Lorenzo abbia la risposta per te.Ma sono curioso anch'io.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

23-03-10 17.46

Io non sarò diplomato in pianoforte né possessore di RD700gx, ma per le domande che hai fatto, secondo me tu di pianoforti ne hai visti pochi in vita tua... emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

23-03-10 17.53

beh se parli di pianoforti digitali avrai anche ragione!! e poi perchè la domanda ti sembra tanto idiota?visto che nn posso disturbare il condominio, volevo prendere un digitale e suonarci in cuffie e mi hanno parlato un gran bene dell'rd700gx ma volevo sapere se più o meno la meccanica fosse a certi livelli.....!!! tutto qui....se la domanda risulta tanto idiota perdonatemi!!
e poi se tu non sei possssore del 700 gx e non sei nemmeno diplomato la domanda non era rivolta a te che a quanto pare per tecnica pianistica sarai abbastanza scarno e di conseguenza non ne puoi capire tanto!!
Edited 23 Mar. 2010 16:57
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2613
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

23-03-10 17.54

Un pianoforte digitale, per quanto buono esso sia, non potrà mai sostituire un pianoforte acustico.
Se poi chiedi se può sostituire addirittura uno Steinway . . . beh mi sa che prima di arrivare a suonare i notturni di chopin ti ci vorrà un bel po' di tempo (senza offesa attenzione emo).
Chiunque ti dica che un Roland può sostituire uno Steinway non credo abbia mai messo mano su un pianoforte acustico.
Se poi lo prendi perchè hai bisogno di uno strumento da utilizzare in live quando non c'è il pianoforte o per suonare in orari strani, allora in quel caso è certamente utile.
Secondo me comunque lo studio del pianoforte va fatto sul pianoforte e basta.
Detto questo, a me la tastiera del Roland non piace per una serie di caratteristiche che secondo me lo allontanano da quella di un vero pianoforte, come escursione tasti troppo ridotta e morbidezza troppo elevata.
Comunque l'RD700 (che ho provato nuovamente stamattina) è un bel giocattolo, un po' pesante e costoso, ma ha dei bei suoni.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

23-03-10 17.57

@ jacus78
salve a tutti.....come da titolo e soprattutto ai possessori di roland rd 700 gx e ai diplomati di pianoforte!!
come da titolo, non avendo mai avuto finora la possibilità di provare rd 700gx, volevo sapere se questo piano è in grado di farmi suonare 3 ore al giornoemo scale, hanon, czerny e perchè no anche i notturni di chopin o le sonate di beethoven!!!in poche parole può sostituire in tutto e per tutto un pianoforte acustico tipo petrof, stainway o schimmel mezzacoda??? e tanto per intenderci la sua meccanica di tasti pesati a quale di questi 3 assomiglia??? (se ci assomiglia)
grazie mille anticipatamente!!
emo...non esiste confronto, due mondi completamente diversi. Suono, meccanica...la meccanica dei digitali è una schif...ehm, meccanica diversa. Già che al più si parli di "emulazione di martelletti" dovrebbe farti capire che non si tratta di un qualcosa di autentico.

Io ho suonato per un quarto della mia vita su il mio PRO2...una meccanica che adoro. Ma sto davvero pensando di prendere un buon piano...con tutti i limiti che ne derivano.

Saluti,

Maurizio
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

23-03-10 18.00

grazie mille marco e maury.....era esattamente quello che volevo sapere!!!
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

23-03-10 18.08

jacus, è una domanda che mi sono posto anch'io sebbene in modo differente.

Trovo che il Roland Rd700Gx abbia la meccanica migliore per non perdere eccessivamente la propria tecnica, se si necessita di un piano digitale portatile.

Se invece non si deve portare a spasso il piano digitale, quindi va bene un modello a mobile, consiglio per lo studio della classica il Kawai CA63. La nuova meccanica RT3 è fantastica.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

23-03-10 18.20

grazie federico ma suono anche in 2 gruppi e dovrei portarmelo a spasso un bel pò, e per adesso il budget non mi permette di comprarmene uno a mobile e un altro per i live!!

23-03-10 18.26

guarda, ti parlo da studente fuori sede che non può, ovviamente, portarsi avanti e indietro l'acustico (che tengo a casa per scassinarlo per bene nei week end!). io studio regolarmente sul fratello minore (700sx) e non è male. la meccanica è leggerina rispetto ad un coda acustico, non è la stessa cosa, ovviamente..
ma le mani le muovi, il suono esce, e i tasti sono quelli!
il vero problema è che sia in cuffia che con dei monitor non hai la stessa dinamica di un acustico. è difficile curare la dinamica perchè su di un acustico il tuo cervello "setta" il range sapendo che a tot forza corrisponde tot suono, e lo fa anche con un acustico che non ha mai suonato, dopo una mezz'oretta che ci suoni.
il digitale, con il maledetto slider del volume, il maledetto volume delle casse, ti costringe ad adattare continuamente il peso. questo è il problema più grande (per non dire l'unico) che ho riscontrato studiando su un digitale.

OVVIAMENTE, se ci vuoi studiare massicciamente per diventare un concertista classico con le contropalle, è una soluzione da dimenticare..
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

23-03-10 18.30

@ jacus78
grazie federico ma suono anche in 2 gruppi e dovrei portarmelo a spasso un bel pò, e per adesso il budget non mi permette di comprarmene uno a mobile e un altro per i live!!
E allora vai tranquillo con l'RD700GX, vedrai è un ottimo compromesso per non perdere la propria tecnica (e oltretutto suona bene, è espandibile e ha tanti bei suoni).