Kawai mp5 vs roland rd 700 gx

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

25-03-10 02.16

salve a tutti........mi sapreste dire in termini pratici le differenze tra i due stage piano???e qual'è quello più pianistico con dei begli effetti?? e come mai c'è una differenza di prezzo di quasi mille eurini???
Date ampio sfogo alle vostre impressioni!!!!sono qua tutto occhi!!emo
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

25-03-10 08.38

Da ex possessore di mp5 ed attuale possessore di rd700gx ti le cose che preferisco del roland:
1)la qualità della tastiera nettamente superiore
2)Il suono di piano a mio gusto molto più bello
3)Maggiroe possibilità di editing del suono
4)maggiore qualità in generale dei suoni

Sinceramente non so dirti se la differenza di prezzo sia giustificata a parer mio si ma l'unico consiglio che mi sento di darti è di provarli entrambi.
Ciao
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-03-10 10.47

Confermo la non eccellente qualità della tastiera dell'Mp5. Per il resto l'ho trovato ottimo.
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

25-03-10 11.20

1)Il 700 gx ha molte possibilità di edit,anche sui timbri di piano e siccome ognuno di noi ha il suo gusto personale è da tenere in considerazione

2) è espandibile,sia per i suoni synth, organi,brass con le varie SRX che per i suoni di piano con la supernatural kit.

3)Tasto con meccanica doppio scappamento...(la più bella pesata che io abbia mai avuto)

Io kawai l'ho provata 10 minuti poi ho lasciato perdere (non mi piaceva la meccanica)

Fai i confronti provandole bene entrambe però!

Buone prove!emo

Dario.
Edited 25 Mar. 2010 10:20
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

25-03-10 14.26

@ jacus78
salve a tutti........mi sapreste dire in termini pratici le differenze tra i due stage piano???e qual'è quello più pianistico con dei begli effetti?? e come mai c'è una differenza di prezzo di quasi mille eurini???
Date ampio sfogo alle vostre impressioni!!!!sono qua tutto occhi!!emo
La differenza di prezzo suggerisce di confrontare RD700GX con l'MP8II e non il più economico MP5.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

25-03-10 15.04

@ prossi
La differenza di prezzo suggerisce di confrontare RD700GX con l'MP8II e non il più economico MP5.
Confermo anche perchè l'MP8 ha una meccanica superiore nonchè il tasto in legno ben confrontabile con l'Ivory Feel dell'RD700GX.
A mio parere sia per i timbri che per le possibilità di editing dei vari timbri ma soprattutto per quello per cui è nato ovvero il piano, è nettamente superiore l'RD.
Ovvimente dipende sempre da quello che cerchi, nel senso se vuoi avere sotto le mani anche una supermasterkey, bè non c'è confronto con l'RD, che oltre al ormai solito attacco midi via USB ha un suo piccolo midi marge interno con 3 midi out.
Se invece vuoi disporre di suoni un tantino più puliti dal vivo e che buchino leggermente più dell'RD allora vai sul Kawai, ma al confronto vince sempre RD perchè quel suono più pulito e che buca di più lo puoi sempre ottenere con piccolissimi passaggi a prova di bambino.emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

25-03-10 16.06

grazie mille ragazzi.........questo forum mi piace sempre di più!!! è bello dare e farsi dare informazioni utilissime!!!
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

25-03-10 18.07

jacus78 ha scritto:
grazie mille ragazzi.........questo forum mi piace sempre di più!!!


Welcome to paradise!! emoemoemoemoemoemo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

09-04-10 19.30

Volevo dare il mio modesto contributo.
Premetto che mi inchino di fronte a RD700GX (25 o 26 Kg) ma che

sono possessore di Mp5 (21 Kg) da novembre scorso e ti posso dire che hai a disposizione tutto quello che può servirti. Personalmente l'ho preso per il timbro di Piano ma ho trovato tanto ma tantissime sonorità che non mi aspettavo. Le possibità di editing dei suoni sono più che sufficienti (parecchio di più).

Sul timbro di piano puoi trovare sicuro quello che ti serve (dal Mellow a quello più aggressivo) bastano pochi interventi anche in tempo reale che ti cambiano notevolmente il timbro.
Hai a disposizione Risonanza Damper, Risonanza Corde , Effetto Smorzatori che funzionano molto bene cosa non di poco conto in certi contesti (in cuffia è proprio una goduria) e polifonia di ben 196 note.

L'interfaccia è molto User-friendly parecchio piacevole.
Le potenzialità di combinazione dei suoni con le 4 Zone interne sono notevoli.
Ha un processore con 21 effetti che ti stravolgono il suono (se usati bene contribuiscono molto nel Edit generale del timbro stesso), equalizzatore molto efficiente a 4 bande .......insomma c'è di tutto.
(contavo di utilizzarlo con un mio Expander Multitimbrico ma fino ad ora non l'ho collegato, non ne sento la necessità con tutti quei timbri.....non so' nemmeno se funziona il Midi....ma dovrò provarlo prima che mi scade la garanziaemo cacchio)

La tastiera, come pesatura è molto ben bilanciata e scorrevole......ha un difetto che spero Kawai abbia risolto con le ultime produzioni.....non è un difetto funzionale ma solo "sensazionale" ......(che ha me da molto fastidio) ...mi spiego meglio...suonandola rende la sensazione di una pesata poco solida....
potrebbe (e rimarco potrebbe) in molti casi avere i tasti NERI rumorosi ...molti dicono che FANNO CLICK cioè suonati in un certo modo si sente un TIC TIC e questo ad molti può dare appunto una sensazione di tastiera economica .......in realtà non lo è ..... ripeto la pesatura e graduata e bilanciata bene (molto meglio di tastiere parecchio più costose).
Ritengo che sia una Cazzata costruttiva che a KAWAI fa' perdere molti punti, loro lo sanno ma sanno anche che non è poi un difetto e quindi fin'ora non hanno fatto nulla per migliorare.

Col servizio tecnico per ora ho risolto......ma penso come risolvere definitivamente.

(Credetemi , A QUEL PREZZO PER ORA E' SICURAMENTE UNA MACCHINA IMBATTIBILE).

saluti
Imola

10-04-10 12.38

@ darione73
jacus78 ha scritto:
grazie mille ragazzi.........questo forum mi piace sempre di più!!!


Welcome to paradise!! emoemoemoemoemoemo
o welcome to the jungle...emoemoemoemoemo