Simulatore leslie per hammond a100

  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

26-03-10 14.22

Ho visto che qualcuno, non so con quali risultati, ha collegato un simulatore leslie ( ventilator / boss ) all' amplificatore interno dell' A100.
probabilmente si prende il segnale si passa dal simulatore e si rientra nell' organo.
Secondo voi ?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-03-10 15.26

un vero hammond suona parecchio bene con questi simulatori:

simulatore del VB3 (ci vuole un pc/scheda audio o V-Machine)

Ventilator


ognuno ha la sua personalità timbrica.
a me piace parecchio quello del VB3, ma anche il VEntilator ultimamente mi sta incuriosendo parecchio.

lascia perdere il BOSS.....

sul "RIENTRO" nell'amplificazione dell'A100....
curiosa e particolare idea, non ho precedenti....
Edited 26 Mar. 2010 14:27
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-03-10 15.26

Rientrare nell'organo non avrebbe senso perché quello è un amplificatore che colora parecchio il suono, e poi è mono.

Puoi costruirti un semplice adattatore per i line-out, senza dover modificare niente nell'organo (io ho collegato i fili con due pinzette a coccodrillo), ecco le spiegazioni (in inglese): link.

Con questo, entri in un simulatore come il Ventilator e da lì ci puoi suonare in cuffia o sull'impianto come se fosse una qualunque tastiera stereo.

Ma se devi spendere 400 euro per il Ventilator, visto che un Leslie non ce l'hai già, mi sento di consigliarti con tutto il cuore di mettere i soldi da parte per comprare un Leslie vero.

  • damdam
  • Membro: Guest
  • Risp: 137
  • Loc: Verona
  • Thanks: 3  

26-03-10 15.48

il fatto di poter rientrare ed utilizzare gli altoparlanti dell' hammond mi stuzzicava parecchio ( unito al fatto du poter controllare il slow / fast della mezzaluna ).
Ma se questo e', secondo voi, sconsigliabile, mi sa che faccio un po' di musina...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

26-03-10 18.46

Io avevo un L-100 dove c'era una modifica del genere,uno scatolotto con una entrata+un'uscita a Jack,ed un potenziometro per attenuare il segnale in uscita,chi me l'aveva venduto prelevava il segnale dall' L100 dal Jack out,faceva passare il segnale attraverso un Rotosphere (in mono,eh?) e rientrava nell'L 100 dal Jack in amplificando il segnale col cono dell'organo stesso.Ti dico che il risultato era niente male! Se si poteva fare nell'L-100 penso che si possa fare bene anche nell'A-100.Credo che la modifica gliel'avessero fatta da Cherubini di Roma...Comunque con un vero leslie è un'altra cosa!!!
  • anonimo

27-03-10 09.25

io ho due spinette e quando non avevo abbastanza soldi ho collegato anch'io alcuni simulatori con scatolette di line out. Il risultato è mediocre, poi ho comprato un leslie vero un 125, piccolo, ma vero. E' un'altra cosa. Ascolta i consigli di chi mi ha preceduto e mi accodo anch'io, metti i soldi da parte e comprati un leslie. Io il mio che ho in casa l'ho pagato 500 euro, certo lo ricondensato e rivalvolato, ma durera altri 100 anni.
Ciao
Edited 27 Mar. 2010 8:26
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

28-03-10 01.10

Perdonami ma suonare un A100 con un simulatore leslie è come avere una Lamborghini Diablo con l'impianto a metano.

Ha un senso solo per suonare in cuffia per il resto emo

Peraltro se il simulatore ti costa poco perchè magari lo prendi usato o usi un software a basso costo con l'hardware di un pc che già hai è un conto, ma comprare un simulatore nuovo davvero è uno spreco.

Ingrassa il porcellino, cercati un leslie, con tutta calma, occhio che i leslie in un certo senso sono più rari degli hammond, affidati ad una persona seria (gli str... sono tanti) e poi godrai come un kaimano
Edited 28 Mar. 2010 0:10