Effetti simulazione spazi/ambienti in cui collocare suoni

  • skenken
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27-03-10 11.22

Ciao a tutti. Vi chiedevo se conoscete qualche effetto VST che consente di prendere singole tracce audio (p.es. un uccello che canta, un'automobile) e di collocarle in uno spazio fittizio (con tutto ciò che consegue sull'output della traccia, non solo dal punto di vista del panning, ma anche della resa in frequenza) per la sonorizzazione di filmati. Trovate un esempio di quello che intendo qui; in quel caso ho fatto tutto artigianalmente con compressione, equalizzazione, panning, etc. manuale, l'ideale sarebbe avere un plugin che automatizzi tutto il processo (tipo: il tale suono proviene da una fonte posizionata a x,y metri; il taglio delle frequenze va da x a y...)

Sogno o esiste qualcosa del genere?
  • lenzozero
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27-03-10 11.31

In sorround forse puoi avvicinarti; comunque esiste un plug, ma non ricordo il nome, AltiVerb (?).... che permetteva graficamente di posizionare il suono in uno spazio definito dell'ambiente...non ricordo proprio però..
Edited 27 Mar. 2010 10:32
  • simoplak
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27-03-10 11.37

@ lenzozero
In sorround forse puoi avvicinarti; comunque esiste un plug, ma non ricordo il nome, AltiVerb (?).... che permetteva graficamente di posizionare il suono in uno spazio definito dell'ambiente...non ricordo proprio però..
Edited 27 Mar. 2010 10:32
e che plugin! emo occhio che di Altiverb (essendo a convoluzione - modelli fisici) non puoi caricare moltissime istanze a meno che tu non abbia una stanza così allestita . . .
  • kyma1999

27-03-10 15.03

quello che intendi tu è un normale RIVERBERO....per collocare il suono in uno spazio occorre uare il riverbero.

ce ne sono di diverso tipo e tecnologia, principalmente due tipi: convoluzione e generatore digitale.

Convoluzione usa una tecnologia basata su IR, ossia si campiona la "risposta acustica" di una stanza, una chiesa, una cantina etc....qualsiasi cosa, il processore in pratica fa convolvere questo IR dentro il suono da riverberare, tramite complessi calcoli e ne ottiene una simulazione acustica....
di questo tipo sono Audioease Altiverb, Steinberg REVerence, Emagic/Apple Space Designer, McDSP Revolver, Waves IR-1, SIR....

Riverbero digitale classico: è la tecnologia con cui piu o meno lavorano le unità di riverbero hardware e i plug ins da 30 anni....in pratica il riverbero è un processo fisico/acustico basato sulle riflessioni, ossia sui delays....se tu in una stanza dici AH, la tua voce colpisce le pareti, il soffitto, etc....e ti torna indietro alle orecchie....in parole povere la somma di tutti questi delays, perchè sono echi alla fine, ti da il riverbero....ovviamente la cosa è abbastanza complessa.
questi plug ins usano appunto solitamente numerosi delays combinati negli algoritmi per simulare il riverbero.
funzionano cosi Steinberg Roomworks, reverb A e B, Lexicon pantheon, IK Classic Reverb, il riverbero di reason e moltissimi altri....