Doppia partizione su mac....

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

29-03-10 00.00

Ciao a tutti.
Ecco l'ennesimo post.
Non ho mai utilizzato Mac ( ho da poco acquistato un mini usato ) e credo
di aver bisogno di due sistemi operativi , in quanto conto di utilizzare cubase su Win XP.
Qualcuno di noi ha gia' fatto la doppia partizione ?
Che procedura ha utilizzato....?
Confesso di non aver mai utilizzato Mac , quindi non vorrei fare disastri.....
Consigli per l'uso ?
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

29-03-10 00.38

Innanzitutto il tuo Mini è Intel?........ Solo in questo caso puoi installare XP.

Semplice, dall'icona in alto a destra della lentina digita assistente boot camp. Il programma ti guiderà nella scelta della partizione e poi ti dirà di mettere il cd di Xp.

Poi una volta installato metterai il cd di Mac OsX per i drivers.

A questo punto quando accenderai il Mac terrai premuto il tasto Alt e ti compariranno le due icone Windows e Mac Os e te sceglierai.

Se non premi Alt va direttamente Mac OsX.

Semplice credimi emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

29-03-10 00.42

@ clouseau57
Ciao a tutti.
Ecco l'ennesimo post.
Non ho mai utilizzato Mac ( ho da poco acquistato un mini usato ) e credo
di aver bisogno di due sistemi operativi , in quanto conto di utilizzare cubase su Win XP.
Qualcuno di noi ha gia' fatto la doppia partizione ?
Che procedura ha utilizzato....?
Confesso di non aver mai utilizzato Mac , quindi non vorrei fare disastri.....
Consigli per l'uso ?
emo
Non è complicato e in genere è una procedura indolore (nel senso che non si combinano disastri). È sufficiente utilizzare BootCamp, utility fornita con OS X. Nel link che ti ho fornito trovi tutto il materiale necessario e anche più.

Saluti,

Maurizio
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

29-03-10 05.15

Non so come ringraziarvi ( a parte i tnx ) , mi togliete un pietrone dallo stomaco....
emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

29-03-10 13.37

Ma ci hai pensato che così O usi il Mac O usi Windows?

Non è meglio tutte e due contemporaneamente con Parallels oppure VirtualBox di Sun, che è persino gratuito!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

29-03-10 13.52

Condivido! Io ho avuto Parallels e mi sono trovato benissimo.
  • posa

29-03-10 16.27

Puoi installare tutto con bootcamp in una partizione (che crea lui automaticamente) ... poi volendo puoi decidere se avviare direttamente windows oppure avviarlo virtualizzato con vmware fusion (o parallels ma non ce l'ho e non so se lo supporta) direttamente da leopard :)
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

29-03-10 22.27

Asp..... temo che si possa fare confusione.

Tenendo un alone di dubbio ma proprio piccolo va distinto l'uso di Parallel o programmi simili dalla gestione da Boot Camp.

I software come Parallel permettono un'installazione di Windows stando già in ambiente OSX. Il vantaggio è l'avere di fatto i 2 sistemi aperti contemporaneamente.

Boot Camp crea una partizione dell'HD su cui si va ad installare Win e se si sceglie l'uno non si utilizza l'altro. E' più verosimile all'avere 2 Pc distinti e separati.