Quali casse comprare?e dove?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

03-04-10 05.47

Ciao ragazzi, ho bisogno ancora di voi....
oggi mi sono accorta che una delle mie casse non si accende neanche e non riesco a capire di che si tratta....
erano casse da 300 W ciascuna e vorrei sapere quali casse comprare per fare serate di piano bar? a che prezzo alla coppia? si comprano anche online???
Grazie

03-04-10 06.15

Beh magari prima di riacquistare casse nuove fai dare un'occhiata alle tue magari non è nulla di grave.
Se vuoi comprare casse da Pianobar ti devi regolare sull'ambiente dove andrai a suonare, più l'ambiente è grande più le casse devono essere potenti.
Per il prezzo dipende dalla potenza, dalla marca e dalla qualità.
Si comprano anche online esempio, altro esempio.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

03-04-10 13.40

il problema è che venerdi' ho una serata e non voglio rischiare di portare a riparare la cassa(col dubbio che poi non me la mettano a posto a dovere e non smetta nuovamente di funzionare durante la serata magari!!emo) e rischiare di non averla disponibile per venerdi'!!
comunque son casse che ho comprato usate nel 2000 (e anche se non le ho usate costantemente per tutto questo tempo....han fatto la loro strada) certo son casse piccole in legno della SR Technology buone....e mi rosica cambiarle per qualcosa di incerto.
Come Wattaggio vorrei mantenermi sui 300 o al limite qualcosa in piu' piuttosto che in meno!non voglio minor potenza perchè poi bisogna considerare che quando si canta ai matrimoni ti capitano luoghi anche piu' grandi di un locale medio....
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-04-10 13.44

il peso ti interessa o hai qualcuno per portarle e sistemarle?
I bassi ti interessano?
Che modello usi ora che, a come dici, ti sei trovata bene?
Ciao
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

03-04-10 13.54

il peso m'interessa, non ho sempre qualcuno con me e non voglio restare impalata con una cassa che non riesco a piazzare sull'asta poi!
I bassi m'interessano si, visto che la mia voce tende ad avere molti piu' alti che bassi,
Al momento uso le SR in legno, piccole come dimensioni , non proprio leggerissime (come si può immaginare visto che sono in legno)ed hanno 300 Watt. biamplificate e attive.

Che ne pensate di queste? http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_40/products_id/6977/casse-attive/behringer-e1220a-eurolive-performer-cassa-attiva-400-watt.html
Edited 3 Apr. 2010 12:03
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-04-10 14.05

Per le tue esigenze ti consiglio due T10 A Montarbo. Pesano 15 Kg, ma sono compatte e facilmente trasportabili.

Altrimenti, potresti vagliare l'ipotesi di un sistema SR o HK di quelli con sub e due satelliti passivi. C'è però lo svantaggio di avere qualcosa di "chiuso" e non espandibile a seconda delle esigenze.

Con le T10 io mi trovo benissimo. emo
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

03-04-10 14.06

Doppio post.

Edited 3 Apr. 2010 12:06
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

03-04-10 15.00

Se ti trovi bene con le casse che hai già prova a farle vedere da qualcuno, potrebbe essere una stupidaggine.. Al massimo per la data imminente ne noleggi un paio.
  • anonimo

03-04-10 15.20

Sono d'accordo con le Montarbo. Hanno una buona qualità sia costruttiva che di progetto. Alcuni mesi fa ho dovuto contattare Montarbo per una modifica da apportare a delle casse e ho parlato con l'Ing, che ne cura il progetto. Questo vuol dire che una ditta seria, ce qualcuno che sa darti consigli e in più è italiana. Poi hanno tanta esperienza di anni.
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

03-04-10 15.21

@ Babybell70
Ciao ragazzi, ho bisogno ancora di voi....
oggi mi sono accorta che una delle mie casse non si accende neanche e non riesco a capire di che si tratta....
erano casse da 300 W ciascuna e vorrei sapere quali casse comprare per fare serate di piano bar? a che prezzo alla coppia? si comprano anche online???
Grazie
Al di là dell'acquisto che ti accingerai ad effettuare (ti segnalo le Montarbo T10A o QSC K10), ti consiglio di controllare che non sia saltato il fusibile contenuto nella vaschetta del connettore dell'alimentazione della tua cassa acustica
Connettore presa elettrica retro cassa acustica

A volte per un fusibile da 20 cent di € (se è così comprane uno scatolino intero) si vanno a fare spese inutili o affrettate.
Fammi sapere ........emoemoemoemo
Edited 3 Apr. 2010 13:23
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

03-04-10 17.17

Mio marito l'ha aperta cercando il fusibile , ma non l'ha trovato!!!! possibile?? infatti oggi vediamo se lo porto al negozio di strumenti musicali per farci dare un'occhiata....grazie di cuore per le dritte! siete gentilissimi!!
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

03-04-10 17.28

Gianlucarossi era proprio il fusibile!! grazie di cuore!! hai postato la foto e cosi' abbiamo scoperto dove si trovano i fusibili....mio marito aveva guardato dentro la cassa e non l'aveva trovato.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

04-04-10 01.35

@ Babybell70
il peso m'interessa, non ho sempre qualcuno con me e non voglio restare impalata con una cassa che non riesco a piazzare sull'asta poi!
I bassi m'interessano si, visto che la mia voce tende ad avere molti piu' alti che bassi,
Al momento uso le SR in legno, piccole come dimensioni , non proprio leggerissime (come si può immaginare visto che sono in legno)ed hanno 300 Watt. biamplificate e attive.

Che ne pensate di queste? http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_40/products_id/6977/casse-attive/behringer-e1220a-eurolive-performer-cassa-attiva-400-watt.html
Edited 3 Apr. 2010 12:03
per carità...lascia perdere beheringer...
io resterei su SR, molto più musicali rispetto a montarbo, a mio avviso mediose (provare per credere)
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

05-04-10 00.46

@ Babybell70
Gianlucarossi era proprio il fusibile!! grazie di cuore!! hai postato la foto e cosi' abbiamo scoperto dove si trovano i fusibili....mio marito aveva guardato dentro la cassa e non l'aveva trovato.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
Prego Baby.....spero tu abbia acquistato uno scatolino di fusibili di riserva. Io li possiedo di tutto ciò che ho: casse, sub, mixer, processori....!! Un fusibile da 20 cent di € ti salva una serata.
Quindi sei ancora propensa all'acquisto di nuove casse o per ora (ti consiglio questa seconda ipotesi) continuerai così?
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

05-04-10 02.17

Gianluca mio marito mi ha già comprato una scatolina di fusibili e per ora andro' avanti cosi' con le casse che ho e che mi soddisfanoemo.
Solo che francamente se accadesse mentre sono a fare una serata da sola, non saprei come fare a cambiare il fusibile fusoemo...mio marito ha detto che me lo fara' vedere....e che è una sciocchezza, ma è una vera e propria scocciatura!!
A te è successo spesso se ti fai la scorta di fusibili per ogni cosa che hai?

  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

06-04-10 00.14

No a me è successo una sola volta con il mixer poichè il locale aveva problemi di tensione. Per fortuna avevo il fusibile di ricambio (in dotazione di fabbrica) ed ho salvato la serata.
Da allora ho capito l'importanza di avere (per ogni apparecchiatura casse, processori, mixer, subwoofer,tastiere) i fusibili di ricambio per non compromettere le serate per un fusibile da 20 cent di €.
Certo acquistare uno scatolino (da 10 fusibili ) per ogni apparecchiatura forse puo' sembrare eccessivo, però preferisco organizzarmi così.

Ti rammento una cosa: se il fusibile salta sempre (e con una certa frequenza) sulla stessa apparecchiatura c'è qualcosa che non funziona a livello elettrico sull'apparecchiatura stessa (nel tuo caso la cassa); oppure puo' dipendere da una scarsa qualità delle tue ciabatte elettriche, dei cavi elettrici danneggiati, o dalla corrente elettrica.
Non voglio allarmarti ma tieni sotto controllo la cassa a cui hai cambiato il fusibile per renderti conto se è stato un caso sporadico (può tranquillamente succedere) o se salta con una certa frequenza.
In tal caso vi sono una serie di verifiche (sopra elencate) da effettuare.
Bye

ps_ comunque cambiare il fusibile di una casa è un'operazione che richiede 1 minuto al massimo di orologio ed è semplicissima. Fattela spiegare e poi prova ad effettuarla tu.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-04-10 00.21

A te servono un paio di queste !
emo