Problema logic 8 + virtual instrument...

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-04-10 16.28

emoemo

Ciao a tutti....sono certo che qualcuno riuscirà a risolvere il mio problema:

utilizzando un Mac mini di ultima generazione con installato LOGIC pro 8, ho creato 3 tracce Software Instrument e su ognuna ho assegnato un diverso virtual instrument.

La scheda audio (motu 828 MkII) è collegata via midi alla master, dalla quale posso controllare i messaggi CC (volume ecc...) per ogni canale (nel mio caso ho utilizzato i canali 1, 2 e 3)

Ovviamente, mettendo tutti i canali in Record (R) riesco a suonare i vst i da master...e fin qui tutto ok.

1) Problema uno: Non riesco a capire come accidenti si possono assegnare a priori i canali midi in ricezione ad ogni traccia creata su logic; per esempio: voglio che la traccia uno con il vb3 risponda solo al canale midi 1, che la traccia due risponda solo al canale midi 2 ecc...
Invece ora ogni traccia sembra settata come all channel e devo agire all'interno del virtual instrument per selezionare il canale di ricezione.

2) Problema due: quando invio dalla master un control change di volume, per esempio sul canale midi 1, vedo una modifica del volume della traccia (fader di logic) e non del volume interno del virtual instrument. Sembra che i segnali di CC si fermino al mixer di logic e non arrivino al Vst-i

3) Legato ai due problemi precedenti, scopro che , tenendo tutte e tre le tracce in R (registrazione) quando vado ad agire da master sul volume di un solo canale (quindi di un solo VST-i) si modificano i volumi di tutti e tre i canali, come se logic non distinguesse i singoli canali midi ma considerasse la ricezione in OMNI.

Premetto che ho provato il tutto su host e tutto funziona a meraviglia, quindi connessioni e settaggi sono fatti in maniera corretta..

Mi chiedo quindi perchè logic interpreta i segnali e la divisione dei canali in modo errato...(onestamente nei settaggi di ogni traccia non ho trovato la possibilità di settare il canale midi di ricezione, tutti i parametri della gestione midi...ecc...

spero di essermi spiegato e spero che qualcuno possa aiutarmi...


Sono pronto a sparare thanks a palla!!!

Andrea
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-04-10 18.42

Ciao.
Io non ho logic pro, ma express.
I controlli midi li assegno col midi learn.

Quello che mi domando è perché controlli i messaggi midi dalla master a logic passando per la motu, perché non colleghi direttamente la master al computer via usb e la motu la usi solo come scheda audio via firewire?

Non è che è proprio questo passaggio a fare confusione col midi?
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

05-04-10 19.00

Io utilizzo Samplitude 11 e la gestione dei canali midi è diversa anche se il concetto identico.
Meglio come dice l'amico, collegare la master sull'usb del pc con un controller midi/usb.

Costa 40 € dell'M-Audio io lo uso e va benone.

Prova a fare così. Ciao
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-04-10 19.43

Ciao ragazzi, grazie del contributo, ma non vedo perchè dovrei fare MIDI - USB quando la motu è collegata al mac tramite FW e alla master tramite midi....

O meglio, cosa mi cambierebbe nella gestione della cosa??? Se ho già un' interfaccia midi (che è tra le funzioni della motu...) che senso ha comprarmi un altra interfaccia midi usb?

Penso che il problema sia in qualche funzione che non trovo in logic...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-04-10 19.52

Non devi comprare assolutamente un altro controller midi.

Collega semplicemente la master al computer invece che alla motu.
Colleghi la master via usb e con cmd+L assegni i midi learn al Logic. Poi via firewire vai nella motu che funge da scheda audio. Mi sembra più semplice che passare dalla motu anche per controllare via midi il Logic.

Ma la tua master ha una porta usb? Altrimenti esistono dei cavi usb/midi apposta.
Edited 5 Apr. 2010 17:55
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

05-04-10 20.06

Jpj, non seguo...

dunque, la mia master (mc3000d) non ha usb, per questo entro nella motu che mi fa da interfaccia sia midi che audio...

Sono infatti sicuro che logic riceve tutti i segnali midi...non è un problema di ricezione capisci?

devo probabilmente capire come funziona il midi learn in logic...

Adesso che so che esiste questa funzione do un occhiata a qualche tutorial...grazie comunque..
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

05-04-10 20.18

... se non hai la connessione usb sulla master hai fatto bene a passare dalla motu... ma forse il problema nasce proprio da questo passaggio.

Comunque se non hai ancora provato il midi learn forse provandolo potrai risolvere tutti i problemi.

Punti un comando sulla schermata del Logic, poi permi cmd+L e ti si apre una bella finerstrona dove controlli tutti i parametri midi. Basta che tocchi un tasto o un qualsiasi altro controllo sulla master che subito viene assegnato al comando del logic che avevi puntato prima di premere cmd+L.
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

06-04-10 05.33

se può esserti utile...

No, se la tua scheda audio ha il midi-in va bene come hai fatto le connessioni, io faccio così:
midi-out della master>midi-in scheda, PC collegato via FW con la scheda.... (attento anche se è attivato o no il midi-troug della scheda)

1) se metti tutti e 3 i canali in record contemporaneamente è normale che un VSTi (es. VB3 che riceve su 3 canali) che è sul canale 1 ricava anche i messaggi del canale 2 perchè è attivato anche quello, prova a metterne in record uno alla volta.

2) prova invece che mandare un messaggio di volume (cc#7) con uno di expression (cc#11), è un tentativo.

3) non è che hai fatto un sub-gruppo di canali? Anche qui prova a mettere in record una traccia alla volta e non tutte assieme.

(ti parlo da possessore di Logic 5.5 per Win ma credo sia lo stesso principio)
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-04-10 06.45

fino a che non interverrai sulll'environment non caverai un ragno dal buco in qualsiasi modo tu colleghi la tastiera. purtroppo le mie conoscenze di logic non arrivano all'environment: è una domanda da logicforum
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-04-10 11.18

Passate a Windows... usate Cubase! emo


  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-04-10 11.48

cubase c'è anche su mac... comunque, su cubase una cosa del genere si fa in 5 secondi netti. sto dando un'occhiata al librone di logic, perchè francamente l'environment non mi ha mai molto interessato, fra un pò ne verrò a capo. per il momento sto studiando protools...emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

06-04-10 12.55

Grazie a tutti, ce l'ho fatta parzialmente con il midi learn anche se con cubase 5 è tutto piu facile.

Torno ad usare l'host RAX in attesa della versione 3 definitiva!!!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-04-10 13.13

ziokiller ha scritto:
Passate a Windows... usate Cubase! emo


...noooooo... pessima idea.... mai uindous.... scò sciò..... emo

evviva il Mac e quel magnifico hippie di Steve Jobs!!! emo