Amplificare rhodes con fender frontman.

  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

09-04-10 22.54

Ciao a tutti !

Finalmente sono riuscito a portarmi a casa un bel Rhodes Mark 2 73 tasti !!! emoemoemo

Ecco la domanda...

Mi hanno offerto un Fender Frontman 212 per 190 euro e ci sto facendo un pensierino per amplificare il nuovo arrivato.. visto che il Frontman è un ampi valvolare conviene ?

com'è la resa della coppia ?
suona simile al twin ???

illuminatemi,
grazie.
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

09-04-10 23.15

Il Frontman non è valvolare, è a transistor. Il che non è neccessariamente un male.

Una volta lo volevo prendere anche io, Hindefus aveva provato l'accoppiata e mi disse che non era male, ma gli acuti erano parecchio penetranti e i controlli di tono non molto efficaci sul Rhodes, poi, sempre su suo consiglio, scelsi il Cube Roland, con cui mi trovo molto bene.

Dovresti provare l'accoppiata, magari ti piace.
Se cerchi un surrogato del Twin Reverb, allora guarda altrove, questo avrà un altro suono.

CIAO.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-04-10 00.21

Cerca un HotRod Deluxe usato... magari lo paghi anche 400 euro (nuovo costa sotto gli 800) ma è tutta un'altra storia rispetto al FM...

  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

10-04-10 06.10


Non ha nulla a che fare con il twin (ma proprio nulla), al limite l'aspetto, e con il Rhodes va bene se devi arredare.
Come ha già detto manuel. Lascia perdere io ho il frontman se vuoi goderti il rhodes non è l'ampli giusto, acuti fasidiosi, un sacco di vibrazioni, medi spompati.
Zio ti ha detto bene vai su un hot rod (odiato da molti chitarristi perchè satura troppo presto ma il rhodes non è una chitarra e questo va bene).

Io però prenderei sempre un cube 60D, costa poco suona bene e puoi anche giocare con effetti di discreta qualità, più in là potresti trocare un JC usato o addirittura un twin, oppure potresti cominciare a preferire (come me) un pre di buona qualità con un equalizzatore semiparametrico a 4 bande, qualche effetto a pedale (tipo un ts1 più un phaser ed un chorus) ed un bel paio di diffusori che spaccano. Allora dirai altro che claviaemo
Edited 10 Apr. 2010 4:15