Motif xs:come scegliere tra tanti suoni x i tre banchi user

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

10-04-10 03.14

dopo piu' di un anno di uso sto tentando di ultimare il mio setup suoni per il Motif xs;
si tratta di mettre insieme tre banchi user (128x3); all'inzio sembravano tanti....
ora avendo caricato 3 librerie campionate per un totale di 355 mega, mi ritrovo
oltre ai suoni fatti da me, 128x3 patches delle librerie stesse (hammonds, pads
e vintage synts); d'obbligo quindi fare una cernita oppure caricare all'occorrenza
il file piu' grosso(quello che contiene anche i synts) ma manca di un banco di suoni miei.
Penso che debba eliminare numerose patches che sono simili o non mi servono piu' di tanto,
pero' sono preso dall'indecisione perchè i suoni sono tutti bellissimi, quelli delle librerie che
non mi convincevano sono gia' stati modificati a mio gusto, per cui mi piacciono tutti;
invece ne devo eliminare un banco su 4 !!!!!!!!!
ho notato che la prima operazione da fare è mettere insieme i suoni simili, forse è piu' facile
scegliere.....poi provare i suoni, non da soli ma in vari contesti musicali di mio interesse per
vedere se reggono la prova del 9...... poi c'è da riascoltare i suoni factory (8 banchi) per
vedere se già ci sono suoni validi di quel tipo che non utilizzano campioni esterni.
come fareste al mio posto ?????
ho anche fretta di concludere, vorrei sistemare le performance per l'ennesima volta,
idem per le songs che non pescano piu' i suoni giusti...
emoemo
Edited 10 Apr. 2010 1:19
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

10-04-10 09.37

insomma, ripeto l' accorata domanda: avendo a disposizione un eccesso di patches valide
e molto curate (campionate e non), come procedere per eliminarne 1 su 4 ???????
quali sono i suoni che non dovrebbero mai mancare in un arsenale cosi' poderoso ???
qualcuno è in grado di citare ad es. i suoni synt basilari (con relativa citazione del pezzo
che li ha resi famosi ???)
emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

10-04-10 12.43

non vedo un grande interesse a rispondere per questo argomento:
vi posso garantire che non è un problema accademico:è un fatto reale
che mi sta bloccando:gradirei una qualche forma di partecipazione,
almeno sul piano umano:sono veramente in crisi emo
tutti al mare ????
Edited 10 Apr. 2010 10:45
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

10-04-10 13.09

Ciao!
Come dici tu ( e la penso anch'io) il Motif XS ha una marea di bei suoni.
Anche le librerie esterne sono spettacolari, comunque, alla fine, io carico solo i suoni che mi servono realmente.
Quando ho poi l'esigenza di trovare un suono nuovo per un brano, riapro le librerie e una volta trovato carico solo quello sugli user.
Ovviamente è un lavoro che si fa a casa, così nei live hai solo i suoni che servono, e non penso si usino più di 300 suoni in un live, anzi.....molti di meno!emo

Ma sei proprio ingordo si suoni eh?emo
emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

10-04-10 13.23

ingordissimo, a livello maniacale, poi li modifico, customizzo i controller,
mi ci affezziono e non riesco piu' a separarmene....
soffro di ansia da separazione...
emoemoemoemo
Comunque, scherzi a parte, credo che il tutto nasca proprio dal fatto di
non suonare con un gruppo, per cui, non dovendo rispettare una scaletta
tutti suoni potrebbero tornarmi utili, per una scelta estemporanea di un pezzo...
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

11-04-10 01.34

emo
E vabbè dai............salvati un banco sulla penna usb e lo carichi al bisogno!emo