Apprendere da lezioni blues in youtube

  • signo2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

12-04-10 12.34

Amici , mi sono da poco convertito al jazz , blues e boogie woogie e non nascondo con quanta fatica , ma anche enorme piacere. Abituato alla musica classica, con tanto di spartiti da leggere, ho cercato anche qui di semplificarmi la vita, ma con poca speranza di trovare partiture. Ho scoperto poi che su Youtube vi sono tantissime lezioni da seguire, molto utili perche' si puo' scegliere la musica che piace da imparare e seguirla
attentamente sulla tastiera che questi ammirevoli volontari suonano, piu' o meno lentamente: uno strumento didattico essenziale. Come neofita e poco incline ad orecchiare, faccio pero' fatica a ripetere le stesse sequenze, non avendo, ripeto uno spartito davanti. Ho cercato persino un tool per convertire l'mp3 estratto in midi e poi in spartito, ma non ho trovato nulla di freeware.
Qualcuno mi puo' dare unsuggerimento sul metodo che sto cercando di seguire, magari indicandomi un tool sw ?
Ho ad esempio un blues in G , scaricato in mp3 e vorrei impararlo, ma non ho lo spartito!!!
Grazie a tutti e a chi vorra' aiutarmi a superare questo "scoglio".emo

12-04-10 12.53

per brani polifonici, non esiste niente di accurato.. provai tempo fa un tool che convertiva in midi degli mp3, ma era na schifezza!
ti consiglio di cercare direttamente dei file midi, ma non saprei dirti dove ;)
attendiamo qualcuno più informato
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-04-10 14.31

per quanto concerne la conversione da mp3-midi... c'è ben poco e tra l'altro i risultati sono scarsi per una miriade di ragioni..

Ti consiglio Ear Master, un software che si trova in circolazione, lo conoscono anche gli asini o meglio... gli "e-asini" emo

Tramite quello alleni l'orecchio al riconoscimento degli intervalli, della tonalità, delle scale ecc ecc...

poi, per il resto vai di real book e ascolta ascolta ascolta ascolta ascolta tantissima musica.


Ti consiglio inoltre The jazz piano book di Mark Levine. Una Bibbia emo
  • signo2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

12-04-10 15.22

Un TeraGrazie per la risposta tempestiva ( a parte il rif. agli asini). Immaginavo di non trovare un valido supporto sw per la conversione, mentre mi piacerebbe dare un occhio alla "bibbia".
Circa degli spartiti orecchiabili (blues, boogie woogie) , o meglio dei midi non troppo difficili (non velocissimi),
dove li posso trovare free ? Sto imparando il dive Bomber (bello , ma quanto lavoro !!).
Almeno con il midi posso seguire meglio con NotationMusician. A proposito, qualcosa sugli abbellimenti ?

Ancora grazie...emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-04-10 17.23

abbellimenti? intendi "arzigogoli" al tema?
  • signo2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

12-04-10 18.04

scusa, forse non ho propriamente usato la parola giusta, anche se per abbellimenti intendo le glissate, i trilli,acciaccature,appoggiature,gruppetti e cosi' via...
Quello che sto cercando di fare e di mantenere con la mano sx la stessa sequenza (quna di quelle tipiche) e con la destra suonare una combinazione di abbellimenti in accordo con la scala del blues in una delle tonalita' (ad esempio del do maggiore).
Un vero sforzo nel cercare di dar vita ad una suonata alla Lewis, per intenderci.

Chissa' se questo e' l'approccio corretto, o mi portera' al nulla...
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-10 18.11

di spartito c'è questo se vuoi che sarebbe QUESTA! HONKY TONK TRAIN BLUES è un pezzo molto noto, anche se non è di emerson, ma di meade lux lewis, ma lo spartito si rifà piu alla versione di emerson, anche perhce mead lux lewis la faceva sempre diversa.

Oppure c'è QUESTA! che è il lato B (45giri)di quella che ti ho lincato prima. E lo spartito lo trovi qua BARREL HOUSE SHAKE DOWN, ci sono 2 versioni, ti consiglio la 2a version quella con scritto imparte "version 2 (orig. Manticore release)".

intanto....


emo
  • signo2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

12-04-10 18.26

grazie. La prima l'ho gia' scaricata da questo forum proprio ieri, vedo di scaricare la seconda.
emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

12-04-10 20.02

Se sei stato finora strettamente legato a spartiti, secondo me hai bisogno di molto allenamento dell'orecchio, quindi proverei dalle cose più semplici a sentire e ritrovare le note sulla tastiera,
io sono esattamente il contrario di te, per leggere uno spartito mi cala la palpebra!!!
emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-04-10 23.07

emo in effetti da quello che vedo ti manca proprio il concetto di improvvisazione. E' normale comunque se sei sempre e solo stato vincolato agli spartiti.

In un certo senso però puoi eseguire il tema apponendoci delle piccole variazioni, dando vita così alla prima forma di improvvisazione: la parafrasi.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-04-10 01.59

Posso consigliarti il software "Transcribe", che ti aiuta molto nelle trascrizioni.
Costa poco e funziona bene.
Come testi, a parte il Levine che è fatto molto bene procurati anche qualcosa di Andy LaVerne, che ha scritto un paio di testi fatti bene.
Se chiedi un po' agli "asini" di "jazz piano" e di "piano improvisation", "piano blues" e cose simili sicuramente ti sapranno trovare molto emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6277
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

13-04-10 04.12

signo2010 ha scritto:
per abbellimenti intendo le glissate, i trilli,acciaccature,appoggiature,gruppetti e cosi' via...


gli abbellimenti di cui parli soprattutto gruppetti e appoggiature, li trovi solo sugli spartiti classici o perlomeno io non ne ho mai visti su spartiti jazz.....qualcuno forse però può dimostrare il contrario!!!le acciaccature invece ci sono!!
saluti!
Edited 13 Apr. 2010 2:15
  • signo2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-04-10 11.00

Ondasonora , hai colto perfettamente l'ostacolo principe delle mie frustrazioni musicali... Non so se sia anche un problema di eta' , un po' come il ricordare, ma faccio proprio fatica. L'esercizio che suggerisci lo ritengo fondamentale, quello cioe' di indovinare le note ascoltate. Sono rimasto attaccato agli spartiti fin da piccolo, ma bastano 3 note , anche solo sequenziali e vado in confusione.

Quello che mi chiedo e' : perche' tutti questi "volontari" del blues e del jazz che vedo su youtube, sia in versione didattica (lezione) che concertistica, non mettono anche uno stralcio di spartito da scaricare ? Fatto 30 , facciano 31!!!!!
Grazie ancora!
emoemoemoemo
  • signo2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-04-10 11.04

MarcoC, vedo di procurarmi una copia, anche se a pagamento (ben venga anche spendere quacle euro per fini cosi' nobili). Spero solo di non ripetere lo stesso sbaglio fatto per l'inglese: ho acquistato tonnellate di libri, dvd, eserciziari, scaricato una miriade di cose da web e poi....sono ancora qui all, ABC della lingua!!!
Spero sia diverso in questo caso...

Thanks and best regards
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

13-04-10 16.51

Quiho trovato un po di boogie woogie dei mitici boogieman dei anni '30/'40..

Poi in fondo alla pagina c'è il link "see more" che ti allunga la pagina con altri boogie.

C'è anche Death Ray Boogie di Pete Johnson (che è uno dei primi grandi maestri del boogie), prova a sentirtela su youtube, saper fare questo tipo di accompagnamento con la sinistra è fondamentale in questo ambito, accompagnamento che poi si ritroverà anche nel rock&roll di Chuck Berry e compagniabella.emo
  • signo2010
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

14-04-10 11.16

savateV,
di sicuro , appena posso vado a vedere qto link! E' incredibile il supporto inaspettato che ho avuto finora.
Mi piacerebbe condividere un blues e vedere se qno ha lo spartito, vedo di riuscire a farlo, sono una mezza calzetta a fare queste cose. Purtroppo dal pc del lavoro non posso accedere a youtube ed alcuni siti sono irraggiungibili. Ho l'mp3. Qno sa come posso fare un attach qui .
emo