Come si suonano questi accordi ? Incident at NESHABUR

  • anonimo

13-04-10 12.14

Ciao Ragazzi....
Sto studiando un pezzo della madonna: INCIDENT AT NESHABUR (o qualcosa simile) di Santana.

Leggendo la Partitura, quando il Solo diventa praticamente 3/4 (ma l partitura resta in 4/4) leggo questi accordi STRANISSIMI:

Solm7 (e va bene emo)
Do7#9 (e come si traduce??? facendo un Do7 non ci sta per niente!
Fam7( e va bene)
Sib7#9 (idem come sopra)
Mib9 (e va bene)
Re9 (e va bene)

Vi sarei grato se mi poteste scrivere le "notine" che compongono quegli accordi strani... spiegandomi anche come si forma e come dovrei leggerlo.... il Diesis si riferisce alla setiima o alla nona ?

Ciao dal Fox !

E ancora....
Sul secondo bridge (quando la chitarra fa le triadi) lo sparito dice: Do Lam Sol Fam7+ ... ma non ci stanno per niente!!!
Qualcuno di voi che la suona può dirmi cosa ci suona?

Ri-Ciao dal Fox !
Edited 13 Apr. 2010 10:18
  • anonimo

13-04-10 12.20

il # è riferito alla 9. L'accordo dovrebbe essere: 1-3-5-7b-9#.emo
Buona musica
  • anonimo

13-04-10 12.23

@ anonimo
il # è riferito alla 9. L'accordo dovrebbe essere: 1-3-5-7b-9#.emo
Buona musica
Grazie Nico!!! Thanks assicurato!!!
Quindi

Do7#9 ... in alcuni spartiti è Do7(#9) ----> DO MI SOL SIb RE#

SIB7#9 ... in alcuni spartiti è Do7(#9) ----> SIb RE FA LAb DO#

Dico Bene ?

Ciao dal Fox !
  • anonimo

13-04-10 12.24

si, poi posta il filmato del brano, quando prendi l'accordoemo
Edited 13 Apr. 2010 10:25
  • anonimo

13-04-10 13.10

Il video del brano ?
:-) Appena la eseguiremo in Live... e la faremo BENE ... posterò il video.

Certo che è una canzone bella tosta.... cercala su youtube.... e te ne farai un'idea!

E' un Rock/Blues/Jazz molto Vintage :-)

Ciao dal Fox !
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

13-04-10 14.16

Se ti può essere di aiuto, a me hanno sempre deto di omettere la tonica quando trovo questo tipo di accordi.
  • anonimo

13-04-10 14.25

foxct ha scritto:
Certo che è una canzone bella tosta.... cercala su youtube.... e te ne farai un'idea!

E' un Rock/Blues/Jazz molto Vintage :-)

conosco il brano e i Santana. So che è tosta. Hai tutto il tempo che vuoi. emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-04-10 19.11

Di solito la fondamentale dell'accordo la ometti perchè "ci passa" il bassista.
A volte si può omettere anche la quinta dell'accordo se non è alterata.
Le note sono quelle . . . non conosco il brano quindi non so se può essere richiesto qualche particolare voicing.
A volte la #9 e la 3a dell'accordo possono essere suonate come cluster ma tutto dipende dal brano e se stai accompagnando il tema o un assolo o se stai facendo il tuo assolo.
Prova e vedi come ti suona meglio emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

13-04-10 19.38

MarcoC ha scritto:
possono essere suonate come cluster


Spieghi ad un povero ignorantone di musica come me cosa si intende?
Grazie
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

13-04-10 20.17

non mi ci metterò mai a suonare un pezzo immortale come "incident..." (uno dei piu belli del grande carlos...) perche in mano mia ne uscirebbe una bestemmia... emo

p.s. (e relativo edit...) vedo ora che sono arrivato al post n° 1970... ahahah coincidenza è proprio l'anno in cui fu pubblicato "abraxas"...
Edited 13 Apr. 2010 18:20
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

14-04-10 11.35

@ Dvd
MarcoC ha scritto:
possono essere suonate come cluster


Spieghi ad un povero ignorantone di musica come me cosa si intende?
Grazie
Un cluster è quando suoni 2 note adiacenti: nell'esempio dell'accordo di C7#9 = re# (#9) e mi (3) suonate sulla stessa ottava.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

14-04-10 12.01

Grazie emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-04-10 03.14

Scusami DVD ho fatto tardi . . . comunque ti hanno già risposto bene . . . emo
  • anonimo

27-05-10 01.22

@ anonimo
si, poi posta il filmato del brano, quando prendi l'accordoemo
Edited 13 Apr. 2010 10:25
---> INCIDENT AT NESHABUR Live@Airolo (Svizzera) !!! <---

Ragazzi abbiate un pò di pietà... lo proviamo da circa un mese... e il pezzo non è per niente facile... e poi... nell'originale ci sono 2 persone uno dedicato al piano e uno all'hammond... io invece sono un povero pianolista con due mani (scarse) che si divide tra Vk8m e Classic Grand Piano del Pc2 !!!

Distruggetemi pure!!! Tanto so che c'e' da lavorare... e pure tanto!

Ciao dal Fox !
  • lele737
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-05-10 16.08

Ragazzi siete bravissimi!!! Secondo me avete catturato lo spirito del pezzo, tra l'altro secondo me molto difficile. GRANDI
Quella sera in quel locale si sono beccati un top show emo
  • anonimo

28-05-10 16.30

foxct ha scritto:
---> INCIDENT AT NESHABUR Live@Airolo (Svizzera) !!! <---

Ragazzi abbiate un pò di pietà... lo proviamo da circa un mese... e il pezzo non è per niente facile... e poi... nell'originale ci sono 2 persone uno dedicato al piano e uno all'hammond... io invece sono un povero pianolista con due mani (scarse) che si divide tra Vk8m e Classic Grand Piano del Pc2 !!!

Distruggetemi pure!!! Tanto so che c'e' da lavorare... e pure tanto!

Ciao dal Fox !

Sei stato di parola. Bravi il brano è ben fatto, ottime le tastiere, ma chi era a quel suono d'hammond a fare quella parte uguale al disco? E il pianoforte?emo Complimenti alla ritmica e al chitarrista che ne riesce ad imitare il suono. Se può valere un voto io vi do 10. Ancora complimenti. Ma poi sti svizzeri un meridionale e terrone come Santana lo sentono?emo
Edited 28 Mag. 2010 14:33
  • anonimo

28-05-10 18.37

Ragazzi vi prego... mentre leggevo entrambi i vostri commenti... ho avuto la pelle d'oca e mi sono commosso...
Grazie davvero, davvero tanto... ma devo ancora lavorare tantissimissimo ... c'è un ampissimo margine di miglioramento...

Ripeto è stata la prima volta che abbiamo presentato il pezzo "Live" ... e forse dobbiamo ancora "maturarlo". Ma le basi ci sono, non posso negarlo.

Per quanto mi riguarda, a parte le difficoltà nello gestire Drawbars, Hammond e Piani... mi piacerebbe essere più sciolto nell'improvvisazione iniziale (parlo sia di tutte quelle dissonanze al piano, che adesso faccio "dallo spartito"; ma soprattutto dell'assolo Hammond Solm Fam dove sono troppo troppo legato all'assolo originale) e ancora di più nell'improvvisazione finale (i pianoforti... mi rendo conto di essere troppo ripetitivo e monotono nei fraseggi ...).

Insomma GRAZIE perchè mi avete dato un pò di autostima (ora vi Thankso...) ... e ... si accettano consigli !!!

A breve per le "nuove" versioni !!!

Stay tuned !

Ciao dal Fox !!!
  • ciroci
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Lecco
  • Thanks: 2  

30-05-10 14.22

Ciao Foxct,ho sentito e visto oltre al brano incriminato anche gli altri messi in rete: che dire complimentoni!emose questo è abbozzare un brano io vado a pescare,a parte gli scherzi x mè è gia buono cosi ,cosa devi migliorare? si vede che santana te lo senti addosso!continuate così che andate bene!sono solo uno spolveratasti non posso compete con tè comunque sappi che vorrei essere al tuo posto( mi piace il modo con cui esegui i brani!)O:T ero presente all'hammond day (abito a 500 mt non posso mancare!) non ti ho riconosciuto se non dai video postati dopo,mi sarebbe piaciuto conoscerti di persona te e il gruppo di torino tipo am0 & soci,spero x l'anno prossimo, comunque continuate cosìemo ciao ALf
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

30-05-10 14.49

complimenti Fox emo