Tastiere alesis

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

14-04-10 14.14

Ciao a tutti....cosa sapete dirmi delle tastiere marcate alesis?
Io non ne ho mai viste dal vivo...ho girato un po su youtube, per curiosità, ma non sono riuscito ad inquadrare bene alcuni prodotti quai:
Qs6, Qs7, Qs8...oppure quadrasynth.
Solo su Andromeda mi sono fatto un'idea più precisa dal punto di vista sonoro!!
Inoltre, come sono a livello costruttivo?
Ciao....
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

14-04-10 14.21

Ho avuto un QS6, e devo dire che era un'ottima macchina. Aveva dei pianoforte ORRIBILIemo, ma il suo forte erano synth, pads qualche organo decente, strings, e poi una editabilità molto approfondita. Di contro ha pochi controlli real-time un SO complesso. Pesava poco. Ho registrato una demo con quel Synth e nel mix generale faceva la sua bella figura.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

14-04-10 15.11

@ AleKey
Ho avuto un QS6, e devo dire che era un'ottima macchina. Aveva dei pianoforte ORRIBILIemo, ma il suo forte erano synth, pads qualche organo decente, strings, e poi una editabilità molto approfondita. Di contro ha pochi controlli real-time un SO complesso. Pesava poco. Ho registrato una demo con quel Synth e nel mix generale faceva la sua bella figura.
Hai posseduto l'unico modello "QS" Alesis non dotato di Grand Piano Boesendorfer da 8 mega....emoemo Il QS7, QS8, QS6.1, QS7.1,QS8.1,QS6.2,QS8.2, hanno a bordo un ottimo sample di Boesendorfer da 8 mega e suona decisamente bene. emo Esiste anche una nutrita serie di PCMCIA Rom Card da 8 mega cadauna di cui 2 espressamente dedicate alla riproduzione di un Jazz Piano e un altro campione di Grand Piano europeo.
  • anonimo

14-04-10 15.22

l'unica Alesis valida e da tenere è Andromeda, ma costa. Se riesco ad allargarmi magari la prenderò.
  • kyma1999

14-04-10 15.41

@ culturazero
Ciao a tutti....cosa sapete dirmi delle tastiere marcate alesis?
Io non ne ho mai viste dal vivo...ho girato un po su youtube, per curiosità, ma non sono riuscito ad inquadrare bene alcuni prodotti quai:
Qs6, Qs7, Qs8...oppure quadrasynth.
Solo su Andromeda mi sono fatto un'idea più precisa dal punto di vista sonoro!!
Inoltre, come sono a livello costruttivo?
Ciao....
Sn macchine PCM, basate su un architettura simile a roland, korg etc....cioè 4 oscillatori PCM, ognuno con la sua catena di sintesi separata, da qui il nome quadra synth...la rom è campionata a 48Khz/16bit, similmente a triton e trinity.

il filtro purtroppo è un LowPass privo di risonanza, questa architettura ricorda la wavestation in modalità patch, e anche macchine come M1/T3/O1/X3 della korg, tutte munite di un solo filtro low pass privo non risonante.

Tuttavia la serie QS sopperisce a questo grazie alla matrix modulation e al tracking generator, che consentono di modulare diversi parametri e dare piu "dinamicità" al suono.

Uno dei punti di forza delle macchine è anche l'unità effetti interna derivata ovviamente dalla serie Midiverb/Quadraverb, consente fino a 4 FX per patch, e ci sono diversi algoritmi disponibili.

E' presente uno slot QCard (o due in certi modelli) che consentiva alla macchina di essere espansa con ulteriori 8 mega (16 nel caso di due) di campioni...c'erano diverse Qcard dedicate a generi musicali e famiglie strumentali, come la sanctuary per musicisti liturgici, la vintage keys, la eurodance, etc....tutto questo ricorda come idea le famose SR-JV da 8 mega sviluppate e prodotte da roland negli anni 90.
Il vantaggio era che mentre con roland dovevi aprire, svitare etc....per installarne una, con alesis invece potevi aggiungere nuovi suoni con molta piu versatilità e semplicità...anche roland aveva delle pcm card ma non tenevano piu di due mega.
Inoltre tramite un programma chiamato SOUND BRIDGE era possibile programmarsi delle QCard proprietarie....potevi cioè far leggere dei campioni tuoi o presi da varie librerie alla macchina, che diventava un piccolo sample player a 16 mega.

Edited 14 Apr. 2010 13:45
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

14-04-10 16.09

Posso dirti da possessore dell'andromeda la sua scarsa componentistica di costruzione, ma le sue enormi capacità sonore.... un'altro synth valido è lo ion un'ottimo VA e il il piccolo micron, il resto non so nemmeno che esista emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

14-04-10 19.16

Quoto JohnAndy. L'andromeda è una bestia... ma dal punto di vista costruttivo è un po' delicata. Se hai mai usato un Voyager dove senti subito che i potenziometri sono di ottima fattura e e senza alcun lasco, appena tocchi quelli dell'andromeda capisci subito che è una macchina da trattare coi guanti e da non portarsi tanto in giro. Diciamo però che è talmente versatile che le si perdona tutto... emo

Micron e Ion sono eccezionali per quello che costano... ovviamente parliamo di VA.

tutto il resto... boh... non so nemmeno se FUSION viene ancora prodotta... a parte l'estetica mi sembrava un'ottima macchina...