Yamaha cs6

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

16-04-10 17.10

Ciao a tutti
vorrei chiedere a voi chiarimenti si Yamaha cs6...spiegherò un po il mio dubbio.
Attualmente nel live, utlizzo una sola tastiera (korgi4s), 2 moduli (korg 01r/w e Roland mdc1) e il pc per usare Minimoog.
Vorrei prendere una tastiera per eliminare il pc.
Ero orientato verso il roland sh201, che a dire il vero mi piace parecchio per i suoni e per le sue funzionalità.
Girando su mercatinomusicale ho visto che c'è in vendita un Yamaha cs6x che ha delle caratteristiche di gestibiltà del suono, già da me conosciute in quanto possedevo un cs1x che ho dato vi. Il cs1 dal punto di vista dei suoni è molto valido, soprattutto per quanto riguarda i suoni sintetici in stile moog, erpeggiatori ecc.. a livello costruttivo era ed è molto giocattoloso, soprattutto per i tasti...ma se si deve fare un uso per suoni particolari va benissimo.
Vi chiedo quindi..cosa si può dire del cs6? Potrebbe essere uno strumento valido e sostituibile ripsetto al roland sh201? O sto dicendo delle cavolate?

Ps: in ogni caso prima di prendere la tastiera devo prima vendere una chitarra elettrica (dean cadillac)..anzi se qualcuno è interessato o sa qualcuno a cui possa interessare, me lo faccia sapere.
  • aimor
  • Membro: Senior
  • Risp: 184
  • Loc: Bari
  • Thanks: 7  

16-04-10 17.16

Ciao guarda io anni fa ho posseduto il cs6-x e devo dirt iche non è male, però sicuramente ha una pasta sonora dal roland. dovresti valutare tu stesso i suoni di entrambi.
p.s il cs6 è anche campionatore il roland mi sa di no tieni presente questa cosa molto importante a mio avviso.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

16-04-10 17.59

Il CS6 è a un livello costruttivo molto elevato (vedi tastiera) ed è un ottimo synt anche se un po' datato;
una macchina piuttosto seria, anche se non è ha un vero campionatore, ma 4 mega di memoria
per assegnare loops. Ottiimi organi hammond, buoni synt e pad, discreti acustici e soprattuto
per te che conosci le gioe del AN1, ha due slot per schede d'espansione tra cui l'AN1...
Ha presets un po' sbilanciati per la musica moderna, ma sui due banchi user ci fai i suoni che vuoi
se lo trovi in buone condizioni al prezzo di mercato, accattatelo, non vorrai piu' sbarazzartene, anche perche' tra l'altro è leggero, pur essendo di metallo.
Ancora mi piange il cuore ad averlo dato via...emo
Edited 16 Apr. 2010 16:01
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

16-04-10 21.43

Ti hanno detto quasi tutto sul CS6X,ma se vuoi leggere una attenta valutazione professionale leggiti questo articolo di Enrico Cosimi LINK se poi ti convince,puoi eventualmente contattarmi in privato(lo vendo con la scheda plug in PLG150 AN e smart media).emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-04-10 10.45

...per caso, sul CS6 possono "caricare" eventuali patch di AN1x? (.an1).....ci spero ma credo di no....m'incuriosiva la cosa...che so, uno "scambietto"...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

17-04-10 13.35

Ho dato un thanks a tutti quelli che mi hanno aiutato in questo topic....in ogni caso prima di ogni acquisto, come dicevo già sopra, devo vendere una chitarra elettrica che ho tenuto da amatore a casa e ora daro che vorrei prendere un'atra cosa, la devo dare via...le economie sono quelle che sono!!!!
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

17-04-10 13.42

lucabbrasi ha scritto:
per caso, sul CS6 possono "caricare" eventuali patch di AN1x? (.an1).....ci spero ma credo di no....m'incuriosiva la cosa...che so, uno "scambietto

Si,si possono caricare se hai installata la scheda plug in PLG150AN,(piuttosto difficile da trovare)che è in tutto e per tutto un synth AN1X(tranne che per la polifonia dimezzata),io la presi proprio per avere su un unica macchina i suoni "real"del CS6X e i miei suoni "VA"che avevo sull'AN1X.Tramite l'apposito editor dell'AN1X(che viene dato anche con la PLG)puoi editare e caricare i suoni che desideri.Io lo stò vendendo in quanto mi è tornata la febbre dell'"ANALOGICO",e visto che suono per hobby ed ho famiglia,devo vendereemo per poter acquistareemo.
Sono indeciso se vendere questo o il JP8000,senza tirare a sorte(li amo entrambi)vedrò quello che vendo primaemo
Sò che me ne pentirò(come per tutte le vendite)emoma è un sacrificio a cui sono costrettoemo
Edited 17 Apr. 2010 11:44
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-04-10 16.35

....mmh, ci sto facendo un pensierino.....dipende da 'u priezzo...