Campionatore software

18-04-10 20.33

ciao a tutti,
la rottura del giorno è:
che programmi ci sono per campionare il suono da dei vst (magari che lo faccia in automatico hehehe)?
mi pareva di aver letto qui sul forum di un software che via midi gestiva tutto il processo una volta impostato, ma non trovo il topic...
grazie!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-04-10 01.07

Se non ho capito il senso della domanda chiedo scusa, ma che senso ha campionare via software il suono dei vst se hai i vst stessi??? emoemo

Cioè l'idea avrebbe un senso se campioni il suoni di un vst particolare con un campionatore hardware per avercelo in qualche modo dentro (anche se non ho mai visto nessuno stare ad impazzire per un impresa simile...) ma come dici te è una cosa che non ho mai sentito fare a nessuno.
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-04-10 02.09

Guarda Lorè, non ci crederai mai, ma nello stesso momento (oggi pomeriggio) mi stavo proprio facendo la stessa domanda!!! Però io cercavo qualcosa per campionare proprio dei suoni, tipo Akai s5000&co versione software. Qualche idea? Scusa se mi sono intromesso!

19-04-10 02.55

Qualche idea? Scusa se mi sono intromesso!

no, non ti scuso, è già partito un serial killer in tua direzione. sei - morto. emo

comunque, mi servirebbe semplicemente per portarmi dal vivo (possibilmente nel fantom xr, che ormai ho puntato) alcuni suoni di vst che non riesco a riprodurre sui synth (vedi cori alla symphonic choir, paddoni alla absynth, ecc..) :)
quindi potendo campionare direttamente su pc non perderei in qualità, e potrei modificare i campioni a piacimento.
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-04-10 03.03

Ah ok! Beh, che dire, aspetto anche io notizie su questo fantomatico campionatore. P.S. ma se per esempio a me servisse di campionare mp3 o wave, è possibile farlo in qualche modo? emo

19-04-10 03.17

intendi prendere delle parti di un mp3? oppure usare come formato per i campioni mp3 o wave?
beh, in entrambi i casi lo puoi fare anche con audacity emo
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

19-04-10 03.19

io mi sto scervellando se prendere un juno g usato oppure il roland sp404 o akai mpc500...essenzialmente mi servirebbe un aggeggio spara gingle con tanto di pad...però nel caso del juno avrei sia campionatore che un ulteriore tastiera che mi farebbe molto comodo...!! emoemo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

19-04-10 04.12

Il campionatore software che cerchi ESISTE ! emo
E' un software molto interessante, in pratica emette un midi-on a diversi livelli di dinamica e per diverse Key-zones e campiona il suono emesso dall'expander collegato via midi con gli ingressi della scheda audio.
Una volta finito il processo di campionamento crea i loop in automatico e crea un multisample finito ed utilizzabile ;)
Se ad esempio vuoi campionare il piano del Kurzweill PC3x basta collegare via midi piano e PC e le uscite audio del kurzweill agli ingressi della scheda audio,avviare il campionatore virtuale e lui provvederà ad ogni zona di tastiera ad emmettere dei note-on a diversi livelli di dinamica,campiona il tutto e rilascia il multisample finito in modo da avere il piano del Pc3x sul tuo campionatore hardware preferito.

La cosa si complica se devi campionare i suoni dei tuoi VST nello stesso PC dove c'è il software,potresti provare ad usare Midioke che è un interfaccia midi virtuale o utilizzare un PC dove si sono i VSTi da campionare,a mò di expander,ed un secondo PC dove sarà installato il campionatore software.

Piccolo problema, non ricordo come si chiama,ma visto che sei tu a cercarlo prova su internet o aspettiamo qualche risposta da chi lo conosce. emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

19-04-10 10.23

shiningkeyboard ha scritto:
che programmi ci sono per campionare il suono da dei vst (magari che lo faccia in automatico hehehe)?
mi pareva di aver letto qui sul forum di un software che via midi gestiva tutto il processo una volta impostato,


Se ho ben capito la questione: Extreme Sample Converter.

Ciao!
Jacopo

19-04-10 10.33

sembrerebbe di si!
oggi che ho tempo scarico e provo..
grazie a tuttiiiiiiiiii!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-04-10 12.25

SampleLord lo fa. Carichi un VST, per esempio Ivory, selezioni le note che deve campionare, le velocity, che durata devono avere le note, quanto ancora deve continuare a campionare dopo aver mandato il note-off, quando hai finito di configurare il tutto gli dai il VIA e ti vai a prendere un caffè. Quando torni, ti trovi la tua cartella bella piena di campioni già bell'e fatti... poi ovviamente li devi rimappare sul player di destinazione. Ma se ben ricordo, ti crea pure un file di destinazione, per esempio se lo vuoi in formato soundfont, sfz, kontakt ecc.

E' da un bel po' che non lo uso, comunque SampleLord è uno dei tanti programmi che fanno questa cosa qui, e la fa alla grande. Ma ce ne sono altri in giro...

19-04-10 12.29

Grazie zio! emoemoemo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

19-04-10 13.22

anche Samplerobot fa questo lavoro, campionando le note che vuoi, le velocity, la durata ecc... tutto in automatico.
  • vaivavalo
  • Membro: Senior
  • Risp: 265
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 7  

19-04-10 16.35

Si, ma poi per mandarlo alla tastiera? Ovviamente per una ipotetica seduta live intendo. Questi software fanno questo lavoro o ne servono altri? Che tipi di formati elaborano poi, mp3 e wave? emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-04-10 16.46

ziokiller ha scritto:
SampleLord lo fa. Carichi un VST, per esempio Ivory, selezioni le note che deve campionare, le velocity, che durata devono avere le note, quanto ancora deve continuare a campionare dopo aver mandato il note-off, quando hai finito di configurare il tutto gli dai il VIA e ti vai a prendere un caffè. Quando torni, ti trovi la tua cartella bella piena di campioni già bell'e fatti... poi ovviamente li devi rimappare sul player di destinazione. Ma se ben ricordo, ti crea pure un file di destinazione, per esempio se lo vuoi in formato soundfont, sfz, kontakt ecc.


Caspita....non sapevo dell'esistanza di software che campionassero gli stessi vst! Grazie a ziokiller per la segnalazione. Credo sia molto interessante campionare una patch di Ivory Piano e gestirla in modo ben più leggera da Halion o Kontakt. Resta da vedere quanto tempo ci sia da perdere e quanto il risulato finale si avvicina all'originale.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

19-04-10 18.09

@ losfogos
ziokiller ha scritto:
SampleLord lo fa. Carichi un VST, per esempio Ivory, selezioni le note che deve campionare, le velocity, che durata devono avere le note, quanto ancora deve continuare a campionare dopo aver mandato il note-off, quando hai finito di configurare il tutto gli dai il VIA e ti vai a prendere un caffè. Quando torni, ti trovi la tua cartella bella piena di campioni già bell'e fatti... poi ovviamente li devi rimappare sul player di destinazione. Ma se ben ricordo, ti crea pure un file di destinazione, per esempio se lo vuoi in formato soundfont, sfz, kontakt ecc.


Caspita....non sapevo dell'esistanza di software che campionassero gli stessi vst! Grazie a ziokiller per la segnalazione. Credo sia molto interessante campionare una patch di Ivory Piano e gestirla in modo ben più leggera da Halion o Kontakt. Resta da vedere quanto tempo ci sia da perdere e quanto il risulato finale si avvicina all'originale.
direi ottmi risultati. L'importante è impostare bene subito all'inizio i parametri. Esistono anche delle configurazioni già presettate tipo " piano MQ ( medium quality) 4 velocity 200 MB " dove puoi cosi' impostare anche quanto spazio deve occupare l'intero multisample.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-04-10 19.24

@ salvafunk
direi ottmi risultati. L'importante è impostare bene subito all'inizio i parametri. Esistono anche delle configurazioni già presettate tipo " piano MQ ( medium quality) 4 velocity 200 MB " dove puoi cosi' impostare anche quanto spazio deve occupare l'intero multisample.
Eh...bello davvero ma mi conosco: se inizio a smanettare poi va a finire che campiono di tutto e perdo le giornate. E le produzioni poi vanno a rilento...
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

19-04-10 19.27

@ losfogos
Eh...bello davvero ma mi conosco: se inizio a smanettare poi va a finire che campiono di tutto e perdo le giornate. E le produzioni poi vanno a rilento...
emo