Cosa fare per usare vst con tastiera

19-04-10 13.48

Scusate la domanda, ma non l'ho mai fatto da me.
Ho un kurzweil pc3x e uso cubase sx, cosa devo fare per usare dei plug in su pc? premetto che oltre a midi in out ecc ho anche l'usb sul pc3x.
grazie e scusate l'ignoranza emo
  • anonimo

19-04-10 13.50

scusa ma devi usare i PLG o i VI ?? Perchè non si capisce...
il modo di operare è diverso poi cmq ricordati che è vietato in questo forum, parlare di software pirata o non originale che dir si voglia.emo

19-04-10 13.56

parlo di virtual instruments (esempio galaxy pianos), di plug in instruments. Non sto parlando di cose pirata, non l'ho neanche accennato, solo prima di fare un acquisto voglio sapere come collegarlo alla mia strumentazione.
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

19-04-10 14.08

Colleghi la tastiera al pc, via midi o anche con usb se ne hai l'opportunità.
Se utilizzi dei vst, allora devi usare anche un software, come può essere Cubase, logic, ecc... da qui, aprendo una traccia, inserisci il vst che vuoi e lo utilizzi. Ovviamente dovrai prima settare un po di cose, ma è molto semplice ed intuitivo da fare.
Poi ci sono anche dei vst che funzionano in standaloe, cioè da soli, senza bisogno di ulteriori software...allora qui non dovrai fare alche che aprire lo strumento (vst) e suonare. Anche qui dovrai settare quache cosa, ma sempre tutto molto semplice.
Altra cosa, devi avere un pc valido, cioè con molta ram e spazio, possibilemente da dedicare solo alla musica, se vuoi avere performance sicure e lontane da possibili crack ecc...
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-04-10 14.21

@ Neusidler_armonicus
parlo di virtual instruments (esempio galaxy pianos), di plug in instruments. Non sto parlando di cose pirata, non l'ho neanche accennato, solo prima di fare un acquisto voglio sapere come collegarlo alla mia strumentazione.
In realtà il plug in è solo un software collegato ad un altro software.
Il vst e il vsti non sono altro che un tipo di plug in creato e registrato dalla steinberg prima per i suoi sequencer e dopo accettati a livello universale (almeno su piattaforma windows).
Per cui concettualmente non esiste alcuna differenza tra plug in e vst.
Parlando quindi in generale per i plug in (vst, vsti, dxi, ecc.) questi hanno necessità di un programma che li ospiti (host) per funzionare.
Tu hai già il cubase.
Per cui dovresti installare il tuo vst facendo attenzione in fase di istallazione a mandare il file .dll dentro la cartella vst plugin contenuta nella cartella steinberg/cubase. A quel punto avvia cubase, crea un progetto, apri una traccia, vai nella funzione vst-instruments, carica il tuoi (o i tuoi) vst, poi vai nella traccia che hai creato e invii il midi out al vst e il gioco è fatto.

PS In realtà molti vst funzionano anche autonomamente (si dice in standalone). Solo che su windows il primo programma audio che apri si fotte il driver della scheda audio e gli altri rimangono muti. Per cui lo potresti usare da solo. Da qui l'esigenza di creare programmi in grado di collegarsi ad un host e sfruttare il driver audio asio in comunità.
Edited 19 Apr. 2010 12:30