Leslie Echolette meII

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

20-04-10 17.06

Ho preso possesso di un vecchio leslie (1974) Echolette MEII,
dato che era abbandonato in un capannone il mobile è andato, e il rotore non può girare perchè manca il disco in gomma che collega l'albero motore alla puleggia, l'elettronica comunque funziona ed anche i motori girano.
La mia intenzione è di usufruire dei componenti per crearne uno di facile trasporto, quindi il mobile lo riprogetto completamente e vorrei cambiare anche l'elettronica che comunque è di tipo a transistor, in modo da alleggerire di molto anche questa parte.
Ho trovato su internet la tabella dei dati tecnici, ma non è specificata la frequenza di crossover,
quancuno sa aiutarmi a tal proposito?
Qual'è la classica frequenza di taglio per un leslie?
Edited 20 Apr. 2010 15:23
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

20-04-10 17.59

Ciao Onda..

Qui puoi trovare utili informazioni da uno che se lo e' costruito.

E' in inglese, ma i concetto sono abbastanza chiari.

Alla vode crossover:

I later incorporated a 2nd order dividing crossover network, consisting of a 7.8 uF cap in series with the treble driver, a 3.2 mH coil in parallel with the treble driver, behind cap. Further a 5.2 mH coil in series with bass driver and at last a 12.5 uF cap in parallel with bass driver, behind the coil. This is the original Leslie setup that gives you 800 Hz dividing frequency with 16 Ohm speaker units used.

Quindi il crossover sembra centrato a 800 Hz con carico dei woofer da 16 ohm.
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

20-04-10 19.16

Scartabellando tra i miei preferiti; Un'altro sito sempre in inglese.

Molto interessante la parte teorica delle trombe.

Sempre alla sezione crossover:

The stock Leslie crossover is a 12 dB per octave, 800 Hz unit requiring both 16-ohm high- and low-frequency drivers for correct performance. Most "mondo-power" 15-inch woofers have an impedance of 8 ohms, which tends to extend the reponse a bit higher than 800 Hz.

anche qui freq, di taglio a 800 Hz con filtri a 12 Db/oct.

Saluti e auguri
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

21-04-10 01.41

Thanks,
io avevo provato a fare i conti con il filtro passivo di serie e di fatti mi usciva qualcosa poco al disotto di 800Hz, quindi ho la conferma che è questa la frequenza effettiva,
io comunque credo di utilizzare la biamplificazione e probabilmente cambierò anche cono e driver,
questo perchè oltre la leggerezza mi piacerebbe avere potenza,
quasi sempre anche nei locali si è costretti ad amplificare il leslie per stare al pari della pressione sonora di tutto il resto, ed in questo modo si perde gran parte della tridimensionalità, quindi il mio obbiettivo sarebbe raggiungere una degna pressione sonora che rinneghi la microfonatura.
So che mi ci vorrà del tempo, visto che sono abbastanza impegnato, ma prima o poi ce la farò.
Vi terrò informati appena sarò a buon punto.
emo