Come collegare synth ad ableton via midi

  • GiAk
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

21-04-10 18.20

Ciao a tutti...
qualcuno sarebbe tanto gentile da aiutarmi a collegare il mio nord modular G2 ad ableton via MIDI?
so che ci sono le istruzioni in ableton, ma con tutto sto inglese sto impazzendo emoemo
grazie mille.
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

21-04-10 21.42

Hai già collegato il nord modular al computer?
Se non l'hai fatto devi farlo... Non so se la tua macchina possa essere collegata al pc tramite usb; se si e se vuoi farlo credo che dovrai innanzitutto installare il driver per gestire il protocollo di comunicazione tramite usb. Per questo non posso aiutarti non conoscendo il tuo sinth.
Se vai via midi, collegherai l'usita midi del sinth all'ingresso midi della scheda audio del pc e l'uscita midi della scheda audio all'ingresso midi del sinth.
A questo punto, aprendo Ableton live dovrai andare su Options quindi Preferences e da qui vedrai l'elenco delle midi port collegate al computer. E' una specie di matrice di bottoni che possono essere messi su on o su off col mouse. Metti su on, nella fila "tracks" i bottoni corrispondenti all'input e all'output midi che intendi usare.
Fatto questo, ti scegli una strip midi da usare e sotto "midi from" potrai scegliere, cliccandoci, la porta midi che userai per registrare (così, suonando le note sulla tastiera del sint potrai registrarle in Ableton) e poi sotto "midi to" dovrai selezionare la porta midi da usare in uscita (così potrai suonare il sinth da Ableton).
Comunque per esperienza diretta (non sono un esperto, so solo qualcosa...) live non è immediatissimo da usare, però una volta presa la mano ti permette di fare cose stupefacenti.