Music reader, airturn, spartiti elettronici

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

23-04-10 21.18

Mi stavo chiedendo se esistesse una soluzione elettronica ad un problema che hanno in tanti, ossia "girare le pagine" degli spartiti o delle parti strumentali, per cui ho "girovagato" un po' per il web e mi sono imbattuto nell' AIRTURN (video su youtube) , qualcuno di voi ce l'ha? Si tratta in pratica di un sistema wireless consistente, se non ho capito male, in una chiavetta usb wireless che consente di collegare ad esempio un computer (porta usb) ad una pedaliera wireless che, alla pressione del pedale, cambia automaticamente la pagina dello spartito (magari in formato .pdf) caricata sul pc. Non male direi, certo l'unico problema è che uno non può tanto facilmente tenere sul leggio un portatile emo
Date un'occhiata anche voi, mi chiedevo se per caso, secondo voi, esistono degli e-book reader o qualcosa di simile, con porte usb che possano essere compatibili con questo "aggeggio", sarebbe davvero una figata, finalmente molti potranno smettere di mettere a memoria tutti i pezzi emo
Edited 23 Apr. 2010 19:20
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

23-04-10 21.49

Peccato che , a quando mi risulti, il nuovo e-book della apple non abbia porta usb , per dimensioni peso e brillantezza dello schermo , su un leggio solido, sarebbe stato l'ideale , comandato da un pedale wireless ( avanti-indietro)
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

23-04-10 21.58

paolorx ha scritto:
Peccato che , a quando mi risulti, il nuovo e-book della apple non abbia porta usb , per dimensioni peso e brillantezza dello schermo , su un leggio solido, sarebbe stato l'ideale , comandato da un pedale wireless ( avanti-indietro)


Infatti... comunque da quel poco che ho capito io sembra che supporti solo sistemi operativi windows e mac per cui non so se si possa in un qualche modo collegarlo a dispositivi diversi da computer veri e propri emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

23-04-10 21.59

Cerca nel forum, c'è un thread dedicato su questo argomento.

Si parla bene di quell'affare che ha Jordan Rudess che adesso non ricordo come si chiama, costava sui 900 dollari.
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

23-04-10 22.00

mark88 ha scritto:
Si parla bene di quell'affare che ha Jordan Rudess che adesso non ricordo come si chiama, costava sui 900 dollari.


900 dollari? emo
Comunque l'airturn è un'altra cosa e a quanto pare ha un costo che oscilla dai 50 ai 110 dollari a seconda del modello. emo
Edited 23 Apr. 2010 20:06
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

23-04-10 22.46

buluca ha scritto:
paolorx ha scritto:
Peccato che , a quando mi risulti, il nuovo e-book della apple non abbia porta usb , per dimensioni peso e brillantezza dello schermo , su un leggio solido, sarebbe stato l'ideale , comandato da un pedale wireless ( avanti-indietro)


Infatti... comunque da quel poco che ho capito io sembra che supporti solo sistemi operativi windows e mac per cui non so se si possa in un qualche modo collegarlo a dispositivi diversi da computer veri e propri emo



Funziona sia su Mac che su Windows, il tizio lo dice esplicitamente.
Inoltre, nel video, usa proprio un MacBook Pro emo Non si capisce effettivamente se possa funzionare su altri apparecchi tipo gli ebook reader.emo
L'aggeggio è interessante... devo documentarmi meglio....emo
Edited 23 Apr. 2010 20:48

23-04-10 23.58

Sull'iPad l'usb non è fisicamente presente ma si può averla comprando un semplice adattatore. Pare si possano collegare anche schede audio plug&play (senza driver proprietari).

Per quanto riguarda l'oggetto della discussione è impossibile fare previsioni ma considerando che l'iPad sarebbe il device di eccellenza per questo tipo di applicazioni non dubito che arriverà una APP per questo scopo.

Ciao
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

24-04-10 12.10

@ mark88
Cerca nel forum, c'è un thread dedicato su questo argomento.

Si parla bene di quell'affare che ha Jordan Rudess che adesso non ricordo come si chiama, costava sui 900 dollari.
questo! emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

24-04-10 13.24

@ simoplak
questo! emo
Bravo!


E l'airturn è solo un software corredato da un'interfaccia a pedale, che si appoggia a un computer che devi avere già.

Il MusicPadPro invece è un'unità a se stante con schermo e "computer" dedicato alla lettura della musica, modifica (appunti tramite stilo e modifica delle partiture on-board) e ingresso a pedale dedicato.
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

24-04-10 13.37

@ mark88
Bravo!


E l'airturn è solo un software corredato da un'interfaccia a pedale, che si appoggia a un computer che devi avere già.

Il MusicPadPro invece è un'unità a se stante con schermo e "computer" dedicato alla lettura della musica, modifica (appunti tramite stilo e modifica delle partiture on-board) e ingresso a pedale dedicato.
emo
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

24-04-10 19.14

simoplak ha scritto:
questo! emo


Veramente interessante, c'è un piccolo problema, non si trova in vendita da nessuna parte emo

Forse l'unica è ancora l'airturn magari abbinato ad un tablet pc con s.o. windows, anche se ora sto andando oltre le mie conoscenze informatiche già piuttosto limitate, non so se la cosa sia fattibile, l'airturn infatti supporta solo sistemi operativi windows e mac emo
Edited 24 Apr. 2010 17:30