Rumore da un tasto dal nordstage compact...

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-04-10 22.40

Ciao ragazzi!!!

Oggi mi sono reso conto di una cosa strana, che sicuramente non sarà nulla di che ma mi da da fare!!!!!

Il mio NS Ex Compact ha un tasto, il La della quarta ottava, che quando è premuto da un rumore come fosse una sorta di scricchiolio della molla.....

Tutti gli altri non lo fanno... solo lui (fetente!!!)

Ovviamente suonando non lo si percepisce ma mi sta sulle palle!!!

Consigli?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

23-04-10 22.42

Mi sembra un problema già accaduto a qualcuno del forum!
Aspetta e spera che legga il tuo post!
Ciao
Paolo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

23-04-10 22.55

A me succedeva con il fa# della 5a ottava, ma suonandoci un pò più a lungo è come se si fosse assestato e non si sente più niente.
Bohemo
Edited 23 Apr. 2010 20:56
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

23-04-10 23.07

Sembrerebbe quasi la molla che scricchiola ma credo possa andare a posto...

Come dire... se la porto al negoziante potrebbe guardarmi "sorridendo" per un'estrema mia pignoleria ma a me ste cose ......... emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-04-10 23.53

@ vansys
Sembrerebbe quasi la molla che scricchiola ma credo possa andare a posto...

Come dire... se la porto al negoziante potrebbe guardarmi "sorridendo" per un'estrema mia pignoleria ma a me ste cose ......... emo
altro che pignoleria.. quando si spendono piu di 2000 euro (facciamo quasi 2500) per uno strumento.. mi pare il minimo che debba funzionare in modo PERFETTO!

.. almeno finchè non siamo NOI a distruggerlo.. emo
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

24-04-10 01.15

anche a me un tasto (NE3), sentivo come scricchiolare un molla. va e viene, ma si nota sempre meno...
Edited 23 Apr. 2010 23:16
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

24-04-10 03.49

Sul Ne3 a me il mi della terza ottava prima assolutamente perfetto ora ha la molla che scricchiola un po', che vuoi farci sono le tastiere di oggi, e pensare che il mio DX7 ha ancora tutti i tasti allineati e la meccanica perfetta.

Anche a me danno fastidio queste cose però quando ho aperto qualche 3d mi hanno preso per maniaco quindiemo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

24-04-10 04.17

E' una molla difettosa nella meccanica, va sostituita. Non è pignoleria. A me è capitato pure, sempre con la meccanica TP-8O Fatar.
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

24-04-10 14.02

Io nel mio compact ho sempre notato una meccanica abbastanza "scricchiolosa". L'unica cosa che mi ha fatto preoccupare all'inzio è il primo tasto a sx (fa), che durante il rilascio fa un suono molto strano (come se indicasse una scollatura). Inutile dire che dopo 5 anni non è mai successo niente e sono soddisfatissimo: alla fine la rumorosità la si nota solo suonando a tastiera spenta!
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

24-04-10 14.09

Le meccaniche fatar sono tra le migliori al mondo, ma portano spesso questo tipo di difetti. Poi le tastiere della Nord sono qualificate per il loro peso contenuto. Spesso questo è sinonimo di materiali si buoni, ma sicuramente con lo spessore della lamiera più stretto rispetto ad altre tastiere più resistenti. Questo potrebbe provocare una curvatura del cover della tastiera nei giorni più caldi e quindi anche determinare un urto della lamiera sui tasti.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

24-04-10 17.07

non ti preoccupare. io ho un nord stage 88 e dopo un mesetto almeno 5-6 tasti scricchiolavano e anche molto.
adesso praticamente non si sente più niente. tranquillo!
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

24-04-10 17.27

@ Federico78
E' una molla difettosa nella meccanica, va sostituita. Non è pignoleria. A me è capitato pure, sempre con la meccanica TP-8O Fatar.
Cambiarla addirittura? Dai non credo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

24-04-10 21.32

Al momento lascio tutto così visto che suonarla mi riempie di quella soddisfazione per cui il pensiero di spedirla via per XXX tempo proprio non mi va.

Se mi desse dei problemi tipo suoni strani o assenti allora correrò ai ripari comunque oggi ne ho parlato al negoziante che me l'ha venduta (mitico Cesare!!!) e mi ha detto che non ci sono assolutamente problemi a gestirla emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

24-04-10 21.49

@ hindefus
Cambiarla addirittura? Dai non credo
Se lo strumento è nuovo, ancora in garanzia, io la cambierei, in caso contrario te ne fai una ragione. A me è successo con il C1. Siccome ci suono prevalentemente a casa ogni volta che suonavo il RE4 sentivo questo "niiiii, niiiii" che mi dava un fastidio tremendo. Ho mandato la tastiera alla Lemi che ha sostituito la molla. Tra l'altro il tasto era diventato un pò più leggero degli altri, e questa cosa mi dava ancora più fastidio.
Cmq io sono un perfezionista, ad altri la stessa cosa potrà sicuramente non dare fastidio.
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

24-04-10 21.51

Lorenzo_83 ha scritto:
Le meccaniche fatar sono tra le migliori al mondo, ma portano spesso questo tipo di difetti.


Quoto.

Purtroppo capita, ciò non toglie che fanno meccaniche sublimi come quella della VMK-161 Organ.
  • RolandFP7
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

07-05-10 19.58

Come ti hanno già detto gli altri la tastiera della tua tastiera è progettata e costruita interamente a Recanati dalla Fatar.
I marchigiani sono un popolo lavoratore e orgoglioso di quello che fanno.
Sono sicuro che se contatti la Fatar di Recanati (che trovi sull'elenco telefonico) e gli spieghi il problema, si faranno in 4 per risolvertelo senza grandi costi.