Nessuno considera i korg ?

  • DoctorWho
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

05-05-10 00.54

Buona sera a tutti , sono nuovo nuovo mi chiamo Paolo e scrivo da Genova.

Appassionato di "tasti bianchi e neri" è nata in me la passione per il pianoforte classico.

Non ho ambizioni - ho 40 anni e cerco solo di investire bene per un piano con mobile che mi accompagni negli anni a venire.

ho letto molto bene di roland e Yamaha e ho avuto modo di provare un clp 370 (per me fin troppo raffinato)- poi mi sono imbattuto in un Korg 520 che costa 1000 euri di meno ma che per il breve tempo e la scarsa tecnica di cui sono dotato non mi è parso tanto inferiore a livello di tastiera.

Vedo però che non si parla di Korg nel forum . . . sono proprio fuori strada ?

Cmq Grazie a tutti e Buona Musica
  • Koba53
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 2  

05-05-10 01.00

Ciao, io sono un patito Korg per tutto cio' che riguarda tutti i suoni forniti da queste meravigliose macchine, ma bisogna dire che nei suoni di piano, almeno fino ad un po' di tempo fa, la Korg e' inferiore ad altre marche come qualita'. Non ho mai capito il perche', basterebbe fare una campionatura piu' precisa o credo aggiungere un po' di memoria in piu', ma fatto sta che e' cosi'. Ultimamente ho visto un video su youtube di uno degli ultimi modelli di cui non ricordo la sigla che non e' male. Ti potrei consigliare di andare in un grande negozio, provarne molti tipi e scegliere quello che piu' soddisfa le tue orecchie.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-05-10 01.27

Non sono un esperto, però condivido la tua condizione di "profano appassionato". In virtù di questo mi permetto di offrirti anche una mia considerazione. Naturalmente per ciò che vale.
Considera che per quella cifra puoi portarti a casa, in alternativa, anche un acustico, magari un ottimo usato ma, in ogni caso e indipendentemente da considerazioni qualitative che esulano dalle mie competenze, il nome Yamaha, giusto sbagliato che sia, nel settore pianoforti, ti garantisce una facile rivendibilità nel caso lo strumento non dovesse più soddisfarti.
Sul discorso acustico vs digitale, ed altro, sicuramente troverai qui competenze ben più significative, anche se vanno considerate situazioni contingenti: Io, ad esempio, non posso fare a meno di suonare al 70% in cuffia, quindi non c'è storia, ma per altri potrebbe essere diverso.
  • DoctorWho
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

05-05-10 17.24

Grazie per le risposte. a presto emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-05-10 17.47

Yamaha a vita !
Almeno per i pianoforti.......emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

05-05-10 18.00

@ clouseau57
Yamaha a vita !
Almeno per i pianoforti.......emo
devo dire purtroppo che non riesco a trovare il giusto feeling almeno con UN yamaha che ho la sfortuna di suonare ogni giorno per lavoro (è fisso nel teatro): il cp33. Non riesco ad ottenere mai quello che vorrei, forse giusto un po' nei ff, ma a basse dinamiche mi fa uscire matto. Poi una cosa che non capisco: il sample finisce troppo presto secondo me, i pianoforti veri (ho anche un verticale casa) sono molto più "lunghi".
Sono convinto che ad altre fasce di prezzo (in su) siano fantastici, perchè tutti lo dicono e io ci credo. Ma al Cp33 ad esempio preferisco altre marche allo stesso prezzo. E il discorso vale anche per i Korg che conosco: c'è di meglio allo stesso prezzo. Io ho scelto Roland, ma c'è altro
  • anonimo

05-05-10 23.18

io ho provato alcuni piano della korg...
a me piacciono molto...
il mio vicino (diplomato al conservatorio in piano) è passato da uno yamaha cp300 a un korg sp250, e dato che lui quello che cerca in una tastiera sono alcuni tipi di piano, gli basta.
è l'uomo più felice del mondo
anche a me piace molto.
ciao!
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

06-05-10 17.48

Siccome ci sono passato anch'io di recente, da pianista che cerca la migliore accoppiata suono/tastiera, non posso che consigliarti i 2 seguenti:

Kawai CA (15,51...)
Roland FP7/HP302

Io, personalmente, ho optato per l'FP7. La fedeltà della tastiera è incredibile e anche i suoni sono eccellenti. Ma prima di fare una scelta, cerca di metterci "letteralmente" le mani sopra emo
Anche se devi fare qualche kilometro per provarli, non è tempo sprecato!
Auguri!

PS I magazzini musicali Merula non sono troppo distanti da Genova!
Edited 6 Mag. 2010 15:50
  • DoctorWho
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

08-05-10 02.16

Grazie ancora a tutti . . . si Merula dista 143 Km da casa mia emo appena glia arrivano i nuovi kawai vado a trovarli emo
Edited 8 Mag. 2010 0:16
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

08-05-10 02.55

Per quanto riguarda il Korg SP 250 (che non ho mai suonato), posso dire che ha un bel suono,
moderno e con notevole smalto (lo usa il maestro di canto di mia figlia); sicuramente per i 750
euro che costa è un'ottima scelta, soprattutto per la musica moderna, non lo vedo per altri
usi soprattutto piu' classici, poi non lo confronterei con lo yama cp 300 che solo da poco è
stato detronizzato come riferimento per i palchi dei migliori artisti del mondo...(poi costa piu' del doppio)
Io, per rimanere in yamaha, vorrei ascoltare ad es. il sostituto del cp300, vale a dire il cp5...
Dalle demo mi sembra una favola... Mi piacciono per altri versi anche i Roland (la tastiera è troppo morbida), viceversa, in genere non mi entusiasmano molto i Kaway, ma forse non li ho provati bene...
Insomma la cosa penso che sia molto soggettiva e poi molto dipende dall'uso che se ne intende fare.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

08-05-10 12.53

ho ascoltato l'SP170 in negozio, ed oltre all'ottima tastiera ed un suono dignitoso, costa relativamente poco ( intorno ai 500 euro) e non pesa molto.