Stranissimo problema su kurz pc3 con pedale yamaha

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

07-05-10 11.41

Ciao a tutti, ecco un "caso" da risolvere per gli esperti di Supporti...
Mi e' capitato quanto segue sulla Kurzweil PC3X: ho provato un pedale Yamaha (del tipo footswitch - sustain) in posizione 2. Il program prescelto era un comune KB3. Nel pedale footswitch 1 era inserito il pedale originale kurzweil per il controllo del leslie e nel 2 ho appunto inserito yamaha per il sostenuto.
giusto per globalita' di informazione, era anche inserito un pedale d' espressione nell'apposita presa.
Si sono verificati i seguenti problemi: il pedale yamaha si comportava in modo errato ossia inseriva il sostenuto senza darmi possibilita' di inserirlo. Ho provato a spegnere e riaccendere, dava lo stesso problema. Ho provato a scambiare i due pedali e non funzionava il leslie, nel senso che riuscivo a darli il fast ma non a tornare allo slow. Ho provato a riscambiare i pedali e ad azionare lo yamaha ma dava lo stesso problema. Ora arriva la parte interessante: a tastiera accesa ho disinserito il pedale incriminato dalla presa e ....MI SI E' SPENTO IL MONITOR DEL PC3!!... rimettendo il pedale persisteva il problema. Ho spento e riacceso la tastiera ma il monitor rimaneva spento, anche se la tastiera funzionava... dopo un po' (forse 3 minuti) come d'incanto il monitor si e' riacceso, ma non contento ho provato ancora a fare qualche esperimento col risultato che il monitor si e'spento di nuovo, e sembrava definitivamente! Se non che' mi e'venuto in mente di girare la manopolina del comando di illuminazione, e con quello si riaccendeva... mi pare che durante tutti questi "esperimenti"addirittura una volta la macchina si e' spenta del tutto... ero un po' frastornato e disperato dal comportamento, non ci capivo + niente....
Da quanto ho messo un pedale diverso il problema non e' piu' tornato...
io non ci capisco un acca di elettronica e pedali: posso solo dire che ho visto che mentre il kurzweil e l'ultimo pedale che ho messo e che non da' problemi, hanno nella capocchia un solo anello nero, lo yamaha ne ha 2 (come i jack stereo o mono, tanto per intenderci, e ho visto che anche il pedale di espressione ne ha 2)...
Spero di non essere stato troppo dispersivo e poco chiaro, attendo un vs. aiutoemo


  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

07-05-10 12.16

Yamaha vs kurzemo....emo...scherzo!!

Torniamo seri,
Andiamo per gradi
1) il pedale d'espressione ha due anelli perchè è e deve essere un jack stereo.
2) gli altri sono mono sia quelli di sustain (di tipo comune) per il sostegno appunto oppure per dare il classico impulso up-down per cambiare suono o patches; ed anche i pulsanti on-off che devono mantenere attivo il passaggio di segnale(tipo un leslie o veloce o lento) sono jack mono.
Non dovrebbero però esserci problemi di compatibilità...verifica eventuali pulsantini di polarità sui pedali ed anche i parametri di polarità sul kurz...

ti dico di controllare la tastiera perchè a me è successo che la polarità errata sull m3 mi aveva bloccato il display touch screen e non mi lasciava cambiare nessun parametro.

Ciao!
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

07-05-10 12.55

darione73 ha scritto:
) gli altri sono mono sia quelli di sustain (di tipo comune) per il sostegno appunto oppure per dare il classico impulso up-down per cambiare suono o patches; ed anche i pulsanti on-off che devono mantenere attivo il passaggio di segnale(tipo un leslie o veloce o lento) sono jack mono.


Darione, pero' il sustain Yamaha che mi ha dato il problema ha il jack stereo...whY??
temo che sia questo il punto... puo'essere che visto che l'ho avuto usato insieme a una tastiera che ho comprato che l'ex proprietario l ávesse sostituito? oppure qualcuno ha un pedale yamaha da controllare???
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

07-05-10 12.59

1) se il pedale yamaha ha un jack "stereo" vuol dire che è il modello che ti consente di "simulare" il mezzo pedale. In questo caso funziona tipo un pedale di espressione, ovvero invia tutto il range di valori da 0 a 127, e non solo 0 (in posizione di riposo) e 127 (in posizione abbassata)

2) controlla quindi se il PC3 è abilitato a ricevere queto tipo di segnale (half damper)

3) sicuramente il pedale yamaha ha la "polarità" invertita, per cui per poterlo usare correttamente su uno strumento non yamaha devi fare una modifica. La cosa più semplice è farsi fare un piccolo cavetto "prolunga" (jack stereo femmina --> jack stereo maschio) con i contatti invertiti. Considera che utilizzo appunto questa peolunga per collegare 2 pedali di espressione Yamaha a 2 tastiere Roland.
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

07-05-10 13.22

Animapone ha scritto:

2) controlla quindi se il PC3 è abilitato a ricevere queto tipo di segnale (half damper)


Vero,ottima osservazione,in questo momento non pensavo all'half damper che tra l'altro ho anche io sul gx......bè a questo punto però e correggetemi se sbaglio dovrebbe solo invertire la polarità del pedale yama o direttamente sul pc3 e tutto dovrebbe funzionare...emo
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

07-05-10 13.26

con kurzweil devi usare componenti e accessori kurzweil, perché è incompatibile
perlomeno così è in pc2, è scritto anche sul manuale
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

07-05-10 13.33

c'è da dire comunque che su pc3 non si può impostare la polarità, una volta inserito il pedale (con pc3 spenta) all'accensione imposta la polarità corretta.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

07-05-10 14.33

io uso un pedale Roland il dp10 e funziona e all'ingresso whawha un proel e finora mai avuto problemi (ovviamente in questo caso se ci fosse un emoticon che rappresentasse il classico "tocchiamo ferro", l'avrei utilizzata a iosaemo).
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

07-05-10 14.35

grazie amici delle vs. risposte.
a questo punto, visto anche i miei esperimenti appare chiaro che:
-il pc3 non solo non supporta, ma proprio non SOPPORTAemo il mezzo pedale!
- ho visto che non funziona (fortunatamente senza dare strani problemi) neanche con la mia yamaha psr s900.
Mi sorgono nuove domande:
-posso utilizzare questo pedale come pedale d'espressione sulle mie tastiere? non sara' facilissimo visto la scarsa escursione, ma magari trovo delle occasioni in cui devo passare da un pianissimo a un fortissimo...
-sapete su quali strumenti (qualche esempio intendo..) posso utilizzare la funzione mezzo pedale, che immagino sia una caratteristica prettamente da piano digitale di alto livello?
-ultima questione: non trovate comunque inquietante il comportamento della mia pc3 ????? dal punto di vista elettronico, qual'e'la spiegazione??
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

07-05-10 15.09

in ogni caso se colleghi un pedale alla kurz fallo sempre a tastiera spenta, se no non te lo riconosce/non funziona
Edited 7 Mag. 2010 13:10
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

07-05-10 18.05

altri pareri sulle mie ultime domande? emo