Problema con midi solutions quadra thru

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-05-10 19.39

Salve.

Sto avendo un problema con il dispositivo Quadra Trhu della Midi Solutions.

Ho fatto un set up con i miei synth sequencer. Da uno di questi (il Future retro Revolution) lancio il midi clock dall'uscita midi out, vado dentro il Quadra Thru e da lì escono 4 segnali midi che collego agli altri sequencers: MFB 503, 522, Novation Bass Station e MidiMurf.
Il problema è che con la Drum Machine MFB 503 non funziona, ma con gli altri synth si.
L'altra drum machine (MFB 522) prende correttamente il clock e il segnale start/stop, ma il 503 no.

Il problema non sta nel settaggio del 503, perché quando lo collego direttamente al midi out del Revolution vsa tutto bene.
Il problema sono riuscito a risolverlo: invece di collegare uno dei thru del midi solutions al 503 lo ho collegato al Bass Station, da questo esco dal thru e vado nel 503... e a questo punto funziona!

Secondo voi cosa succede????? emoemoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-05-10 21.39

Nessuno....??? emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-05-10 03.40

L'ho detto e lo ripeto: a i u t o ....... emoemo emoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-05-10 19.04

io continuo a sperare....

... c'è qualcuno che ha un parere???? emo
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

12-05-10 00.31

JPJ ha scritto:
Il problema è che con la Drum Machine MFB 503 non funziona, ma con gli altri synth si.


Questo a prescindere dalle porte MIDI utilizzate? Mi spiego meglio: hai provato a collegare la MFB 503 a un'altra porta e vedere come si comporta non solo essa, ma anche la macchina che finisce collegata alla porta incriminata?

Ciao!
Jacopo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

12-05-10 00.32

v. faq della Midisolutions

forse il segnale fornito al 503 dal quadra thru non e' sufficiente. Per questi casi e' previsto

questo

chiaramente si tratta di un'ipotesi ma purtroppo l'unico modo per verificarla e' avere un power adapter.
Oppure: hai provato a collegare il solo 503 al quadra thru?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

12-05-10 14.29

JM ha scritto:
Questo a prescindere dalle porte MIDI utilizzate? Mi spiego meglio: hai provato a collegare la MFB 503 a un'altra porta e vedere come si comporta non solo essa, ma anche la macchina che finisce collegata alla porta incriminata?


Sì ho provato a cambiare i cavi e le porte, ma niente da fare...
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

12-05-10 15.11

Oltre a cambiare i cavi e le porte, hai anche provato a scollegare tutto eccetto il Future retro Revolution, il Quadra Thru e la MFB503?

Comunque, in passato ho avuto problemi con gli scatolotti Midi della Midiman (non più in produzione), ma la cosa si risolveva collegando allo scatolotto (Midi Merge o Midi Thru) un alimentatore a corrente continua. Il problema è che gli scatolotti Midiman avevano l'attacco per un alimentatore, mentre i Midi solutions non ce l'hanno, occorre mettere in serie un Power adapter (avevo inserito il link nel messaggio sopra).

Paolo
Edited 12 Mag. 2010 13:20
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-10-10 20.58

Allora, penso di aver capito il problema: ha ragione l'amico Whoispink!
In pratica sembra proprio che il segnale midi clock che esce dal Revolution, una volta passato per il quadra thru, perde un po' di "energia" e non è sufficiente per la drum machine, che, a proposito, è la 522, non la 503.... mi ero confuso... emo

Di questo me ne sono accorto quando ho provato a far passare il segnale dal quadra ad un altro synth (la Bass Station) e poi inserirlo nella 522... allora sì, funziona!

In pratica la catena è: out dal Ravolution- in Quadra - thru Quadra - in Bass Station - thru Bass statio - in 522.

Opterò quindi per questa opzione, senza spese e che mi permette di avere un'aggiunta di suono al sequancer del Revolution! emo