Setup per registrare vst di pianoforte

12-05-10 23.57

Ciao a tutti!
Devo già molto a questo forum in termini di disponibilità e competenza nelle risposte, in più un grazie anche a chi ha voluto darmi una mano anche al di fuori di questo spazio, cioè Alberto.
Dopo aver chiesto informazioni sulle potenzialità in live della yamaha s90es che possiedo, vediamo adesso il caso in cui volessi registrare dei pezzi di piano solo con un vst di pianoforte per farne un cd (vst tipo The grand 3, Vienna Imperial o quant'altro di qualità, devo ancora decidere se accendere un mutuoemo).

1) Mi conviene comprare il pedale FC3 con funzione di mezzo pedale? Le sue potenzialità vengono sfruttate suonando un vst o valgono solo col suono della s90es originale?
2) Premesso che userei un notebook hp dv6 1308el come computer (quindi diciamo almeno sufficiente) e che già possiedo cubase sx, basterebbe acquistare una scheda audio usb 2.0 per avere una registrazione decente? E comunque quale scheda/interfaccia, con un budget massimo massimo di 250 euro?

Grazie a tutti!

14-05-10 21.50

Nessuna risposta questa volta?
Ma restiamo in attesa, forse la domanda è più difficile...
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

14-05-10 22.06

Indovina chi c'è?emo
Giusto per "uppare"...emo
1) Ti conviene in generale... perchè l' FC3 è un buon pedale e male che vada lo utilizzi anche per l'S90ES che ha comunque un ottimo suono di piano; in ogni caso per sicurezza controlla che il vst che utilizzerai sia in grado di recepire quel messaggio midi... presumo di sì, visto che per un vst dedicato solo al piano sarebbe una grave pecca.
2) Non conosco il notebook in questione, comunque leggendo le caratteristiche e considerando registrazioni di un solo strumento (con un solo vst, sebbene pesante) penso che non dovrebbero esserci grossi problemi.
Il budget di 250 euro per una scheda audio usb va bene, direi... forse potresti valutare anche qualcosa firewire (il notebook in questione ha l'ingresso firewire?).
Ad ogni modo per quelle cifre lì le qualità si dovrebbe equivalere... ho letto molto bene di questa Focusrite Saffire 6 usb che costa sulle 170 euro... insomma potresti pure risparmiare!
Però aspetta consigli da gente più esperta... è meglio!emo
Edited 14 Mag. 2010 20:08
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

14-05-10 22.09

1 - non so, dipende dal vsti credo, ma mi meraviglierebbe che un vsti dedicato al pianoforte non lo supporti.
2 - Volendo andare al massimo in fatti di risparmio, per quello che devi fare te, io agirei così: prendi un interfaccia midi o se hai una tastiera collegabile al computer tramite usb, meglio. Cerchi i driver a bassa latenza per la scheda audio che hai, asio4all o simili. Ti registri la traccia midi di quello che vuoi suonare, assegni a quella traccia il vsti di pianoforte, fai un bounce e sei a cavallo, hai la tua traccia di pianoforte pronta.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

14-05-10 22.10

Dimenticavo...
Se non ti vuoi sbattere troppo, prendi una scheda audio esterna, che abbia anche porte midi (io ho una m-audio audiophile usb) e fai tutto con quella.

14-05-10 23.19

Sapete che vi dico?
Grazie come al solito...emo

In effetti avete confermato l'idea che mi ero fatto su quello che mi serve per registrare, e cioè, software a parte, non roba costosissima, dato che parliamo di registrare "con calma" con un vst.
E poi sto FC3 direi proprio che lo prenderò.

Grazie ancora.

06-07-10 10.44

Il pedale FC3 Yamaha te lo consiglio certamente! E' un ottimo pedale, credo il migliore mai prodotto.
Personalmente lo uso ed è favoloso. Di davvero ottima fattura.