Yamaha psr-83 da usare in live con campioni midi

  • albevoice
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

14-05-10 02.34

Ciao a tutti!!!
Sono nuovo e mi vergogno un po'..... perchè pur suonando da diverso tempo non so nulla di nulla delle cose tecnologiche di cui parlate qui!!emoemo

Vengo subito al dunque...
Io suono da anni il pianoforte, e ne posseggo uno in casa.
Negli ultimi mesi suono in una band e ovviamente per ragioni di peso non uso il pianoforte in sala prove ma una tastiera YAMAHA PSR-83 di non so nemmeno quanti anni fa.
Il punto è che questa tastiera ha dei suoni orrendi, purtroppo anche un sordo sentirebbe che sono "finti", mentre io avrei la necessità di poter suonare agevolmente in live con suddetta tastiera ma con suoni di qualità ben migliore.
Nel pannello posteriore c'è l'uscita cuffie e un'entrata ed un'uscita MIDI, quidi nella mia incredibile ignoranza pensavo che si potesse usare un pc per "bypassare" i suoni orrendi ed averne di miglioriemoemo
Non so se mi spiego... del tipo che io suono i tasti e poi il pc fa uscire il suono che gli dico io, es. devo suonare superstition di S.Wonder e mi serve quel suo bel suono di Clavinet....ordino al pc di tirarmelo fuori dalla sua memoria et voilà!!
Anche perchè ho provato a fare un giro da qualche rivenditore, ma le cose di qualità costicchiano e purtroppo l'arte non paga granchè...no scherzo, è che se si riesce ad evitare di dover comprare una nuova tastiera sono più contentoemo

Dite che pretendo troppo?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio!!!
  • albevoice
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

14-05-10 11.45

Ovviamente nella mia domanda mi sono fossilizzato con il voler usare il pc, ma questo è un'errore...

Correggo quindi la richiesta di aiuto chiedendo:
-esistono modi per mantenere lo stesso hardware(tastiera) ma cambiarne la resa sonora?
-se la rispota è sì quali sono ?
-quali quelli con minor spesa o miglior rapporto qualità-prezzo?
-di cosa necessito per metterli in pratica?

Grazie infinite a todos!
  • anonimo

14-05-10 12.28

Se non vuoi usare il pc, l'unico modo per mantenere la tua tastiera è collegare un expander.
Quale scegliere... dipende da cosa devi suonare, dal budget, dal tipo di programmazione (completa o nulla) che hai intenzione di spippolare.

Una domanda... ma perchè sei così impuntato a mantenere questa tastierina, che secondo me avrai anche una tastiera abbastanza giocattolosa....

Io ti consiglio di prendere un bel "stage piano" del tipo S90/es/xs o rd700/sx/gx o pc1/2/3 ...e sei a posto.

Ciao dal Fox!
  • albevoice
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

14-05-10 13.19

Ciao e grazie per la risposta pronta e veloce!!!

Porta pazienza ma ho preannunciato che sono un emerita capra in materiaemo

Forse mi sono spiegato male, il pc lo userei molto volentieri, tra l'altro mi sa che sia anche la soluzione più comoda e meno dispendiosa...e il pc è l'unica cosa che so per certo di avere di buona qualità!!!
Parlando della "fossilizzazione sul pc", intendevo dire che da bravo ignoranteemo non so se sia meglio usare il computer o qualche hardware... alla fine quello che conta è la resa finale, non tanto quello che haiemo

Io sono alla ricerca di una soluzione innanzitutto semplice da utilizzare (diciamo che da uno a dieci sono smanettone 5 quindi non molto pratico di software ed affini), che dia una bella resa sonora e costi il meno possibile: per questo avevo pensato al pc in quanto tutti sanno dove "acquistare" software a "basso costo".
Come genere siamo un po' trasversali, per intenderci da S.Wonder a Lynyrd Skynyrd che insomma usano tutti tastiere&co ma con suoni molto diversi...in pratica mi servirebbe un buon piano, un buon clavinet ed un buon hammond, poi magari suoni più elettronici li cercherò in futuro...
Nella mia testa vedevo una soluzione del tipo: tastiera su cui suono muta che però manda il segnale a qualche periferica (pc o cose simili) alla quale io chiedo di farmi il suono che voglio, poi da questa periferica io poi prendo il segnale definitivo e lo mando al mixer da cui vada sia nella mia spia che all'impianto finale.

Riguardo al tuo consiglio di cambiare proprio strumento,ahimé devo dire che da un lato mi attira molto e mi "eccita" tantissimo, però dall'altro lato purtroppo il tempo stringe e per l'11 giugno devo essere pronto on stage (abbiamo provato da maggioemo) e tra prove e controprove non ho proprio il tempo per fare un giro serio tra i rivenditori a provare gli strumenti finchè non ne trovo uno che mi convinca; senza contare che una spesa del genere sarebbe già onerosa di per sè e quindi richiede il suo giusto tempo per riflettere e fare la sclta giusta.

Uhm, non soemoforse sono troppo pignolo?emo

Ecco perchè non vedo molte alternative ad usare questo piccolo cesso cercando di migliorarlo il più possibile!!
Edited 14 Mag. 2010 11:36
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

14-05-10 13.35

Scusa...ma credo sia necessario capire il tuo budget!!!
Da questo si può capire quale potrebbe essere la soluzione migliore!!!
Perchè, anche in caso di pc, ci sono dei costi, se vuoi ottenere certi risultati...mica basta solo il pc.
  • albevoice
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

14-05-10 13.39

Grazie!!!
Lo vedi che sono 'na capra?

ecco, per la verità al budget non avevo pensato..emo

Considerando che parliamo di un rimedio temporaneo, che poi sostituirò cambiando proprio strumento, credo che il budget non sia altissimo, diciamo 200-300 euro...

Troppo poco?
  • anonimo

14-05-10 13.39

Infatti al di là del software a basso costo del quale non ti conviene parlare qui sul forum (e comunque esistono anche software GRATUITI di VST)...

... devi considerare l'acquisto di:
- Una scheda audio decorosa.... dai 150 euro in su
- Una master decorosa (quando inizierai ad usare i VST capirai che la tua tastiera non è adatta per comandare i controlli in tempo reale...) ... dai 200 euro in su
(e siamo gia 350).

Infine considera che il pc per suonare ha bisogno di "cure". E cioè:
- Ottimizzazioni iniziali
- Settaggi e configurazioni
- Driver Software leggeri
Questo per evitare che ti crashi il pc durante un live... quindi se non sei abbastanza ferrato in sistemi windows e company allora avrai tanta fatica iniziale rispetto ad una tastiera ACCENDI E VIA.

Ciao dal Fox !
  • albevoice
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

14-05-10 13.44

Ok Ok OK, mi scoppia la testaemoemoemo

Trovo il tempo di andare a provare qualche nuova tastiera e me la compro!!

Alla sola idea di smanettare come hai detto tu mi viene l'orticaria!!!emo

No scherzo dai!!
Però mi avete convinto in un battibalenoemo!!!MITTTICI!!
Grazie!!

Settimana prossima faccio qualche prova fisica e poi vi sfrutterò biecamente per consigli sulla scelta da fare!!!

Ovviamente in un altro thread così moderatori ed admin non mi linciano!!
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

14-05-10 13.48

MMM...per 300 euro sono pochi....
Anche perchè, pur usando vst free, che si trovano in rete, dovrai cmq settare il pc in modo adeguato, cioè portarlo alla condizione che non ti si pianti durante un live e per fare questo, bisogna dotarsi comunque di hardware dedicati al pc, quali, scheda audio e altra roba...
Quindi i consigli a questo punto sono 2...
O prendi un expander, che con 300 euro lo prendi anche buono (usato), e quindi migliorerai sensibilmente la qualità dei suoni e soprattutto non avrai problemi di alcun tipo, cioè lo attacchi e suoni, ovviamente dovrai sempre studiarlo un po per capire come funziona, ma è sempre più semplice della soluzione PC.
O altrimenti, compri (sempre usata), una tastiera che faccia al caso tuo.
Scusa, che musica fai? Perchè, anche il tipo di musica influenza la scelta!!!
  • albevoice
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

14-05-10 13.57

Grazie!!!
Facciamo musica soprattutto rock, funky e blues, a secondo di quello che piace al cantanteemoemo
Primadonna!!!
Interessante questa cosa dell'expander, direi che potrebbe essere una soluzione ideale al momento !!!
Hai qualche consiglio sul modello e marca?

Però sicuramente appena ho tempo mi compro uno strumento degno di essere chiamato taleemo
Edited 14 Mag. 2010 11:57
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

14-05-10 14.12

Quindi ti consiglio Korg, potresti prendere un TR rack, che usato sulle 300 / 350 euro lo trovi...o altrimenti, se per te non è un problema prendere cose più datate, puoi andare anche su Korg M1 Rack, o Korg 01r/w (da me posseduto ed è bestiale), sono quelle macchine che non hanno età...attuali allora e attuali oggi.
In questo modo avresti la qualità non solo dei suoni, ma anche costruttiva.
Se no poi vedere di trovare uno strumento, come Roland Juno d, che a livello costruttivo non è il massimo, ma ti garantisce una qualità sonora sicuramente superiore alla tua.
Dal tuo genere, credo che useresti maggiormente: organi, Pad, qualche piano, e forse qualche Lead (se fai dei soli di tastiera)....quindi non hai esigenze così partcolari a livello di suono.
  • albevoice
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 0  

14-05-10 14.15

emoemo
Sì sì infatti, praticamente solo organi piano e clavinet!!!

Grazie mille, subito guardo in rete gli usati!!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

22-05-10 09.55

@ albevoice
emoemo
Sì sì infatti, praticamente solo organi piano e clavinet!!!

Grazie mille, subito guardo in rete gli usati!!
Solo per la cronaca. Per chi cerca "solo organi, piano e clavinet" ci sono strumenti fatti apposta. Attenzione! Costano.

- Sul mercato del nuovo:
Roland VR-700
Korg SV-1
Clavia Nord Stage Ex


- Sul mercato dell'usato:
Roland VR-760
Clavia Nord Stage